Se il naso è freddo ed umido, il cane sta bene?

Se il naso è freddo ed umido, il cane sta bene?

È risaputo che la salute del cane passa attraverso il suo naso, che è generalmente freddo ed umido.

Si dice che quando il cane non sta bene il suo naso si fa caldo e secco: ma è proprio vero che il cane sta bene quando il suo naso è freddo ed umido? Un naso caldo e secco è un segnale attendibile di un malessere in corso?

In questo articolo vi spiegheremo tutto questo nel dettaglio.

Il naso del cane

Naso del cane

L’olfatto è il senso principale del cane e il suo naso è una macchina perfetta: basti pensare che contiene fino a 220 milioni di cellule olfattive, mentre quello di noi umani è composto da meno di 5 milioni di cellule.

Il cane “vede” attraverso il suo naso, riuscendo a cogliere dagli odori più informazioni di quanto potremmo ricavarne noi dalla vista, che è il nostro senso più sviluppato.

Perché il suo fiuto rimanga straordinario, il cane ha bisogno che il suo naso sia umido: l’acqua permette di disciogliere meglio le particelle odorifere presenti nell’aria, trasmettendo con più efficacia gli odori a quelle 220 milioni di cellule olfattive di cui il cane dispone.

Questione di umidità

Come vi finisce l’acqua sul naso? In diversi modi: le lacrime, in primis, che vengono prodotte costantemente per lubrificare il movimento degli occhi.

Poiché questa lubrificazione è di estrema importanza, il corpo tende a produrre delle lacrime in eccesso, le quali scorrono attraverso il dotto naso-lacrimale e finiscono per bagnare il naso.

Noi umani sperimentiamo questo processo quando piangiamo: a chi è che non cola il naso quando si piange? Il cane tende poi a leccarsi il nasoper migliorare il proprioolfatto, soprattutto quando l’aria intorno è secca e il naso tende ad asciugarsi più facilmente.

Inoltre, ricordiamoci che il cane non ha le ghiandole sudoripare e quando ha bisogno di raffreddare la sua temperatura corporea secerne liquidi dal naso e dalle zampe.

Il naso è secco e caldo: il mio cane è malato?

Naso cane secco e caldo

Può capitare che il suo naso sia caldo e secco.

È malato? La risposta è: forse sì, forse no.  Diversamente da quanto si crede, infatti, non sempre un naso caldo e secco è un sintomo di malessere.

È vero che quando il cane non sta bene il suo corpo consuma una quantità maggiore di acqua per combattere la malattia, riducendo i liquidi corporei, e la suatemperatura si alzerà drasticamente: in tal caso il naso diventerà secco e caldo e avrete ragione a credere che sia malato.

La febbre

Fate però attenzione,il cane può avere il naso umido anche in presenza di forti febbri: può capitare che, ansimando, l’acqua presente sulla lingua evapori e finisca sul naso, inumidendolo.

Se pensate quindi che il vostro amico abbia la febbre, non vi affidate alla temperatura e alla lubrificazione del suo naso: per fugare ogni dubbio usate un termometro rettale (o un termometro istantaneo da applicare nell’orecchio) e se la sua temperatura supererà i 39.1° centigradi sarà malato per davvero.

Se non avete un termometro, potete accorgervi di un’alterazione nella temperatura se le orecchie saranno più calde del solito. ( Come misurare la febbre al cane. )

E se non è malato?

Se il clima è particolarmente caldo e secco, anche il naso del cane lo diventerà; potrebbe leccarsi spesso il tartufo (è così che si chiama la punta del suo naso!) per risolvere il problema, ma qualora non lo facesse spesso, vi trovereste di fronte ad un naso caldo e secco in assenza di malattia.

In definitiva

Il punto fondamentale è che il naso secco e caldo è un indicatore dello stato di idratazione corporea, non per forza dello stato di salute.

Un cane può essere in gravi condizioni ed avere il naso umido e freddo o averlo caldo e secco e “scoppiare di salute”. I muchi del suo naso dovrebbero essere sempre chiari e sottili: se produce muchi in eccesso o notate delle croste attorno alle narici è il caso di fare una visita dal veterinario, poiché potrebbe trattarsi di un’infezione alle vie respiratorie.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.