Perché i cani detestano sentirsi soffiare sul muso?
Perché detestano sentirsi soffiare sul muso, ma amano stare con la testa fuori dal finestrino dell'auto?
A tutti noi è capitato di osservare il cane mentre tiene la testa fuori dal finestrino della macchina, e allo stesso tempo abbiamo notato anche che quando gli viene soffiato sul muso, tende ad indietreggiare o comunque fa capire che questo gesto non gli piace.
Capiamo meglio il perché di questo loro bizzarro comportamento.
Per un cane il vento a diversi kilometri orari sul muso equivale ad una cuoca che apre le porte delle sue cucine a noi esseri umani.
Inizia infatti a sentire una miriade di odori diversi, tutti spinti direttamente nel suo naso, e ciò lo mette di buon umore.
Mentre noi per quanto possiamo avere l’alito fresco, soffiando sul suo muso e come se gli buttassimo in faccia gli odori di una discarica che come spesso accade mette a disagio il cane.
Provate solo a immaginare a tutti i profumi che il cane può sentire durante un viaggio con la testa fuori dal finestrino, noi abbiamo un olfatto meno sensibile di quello canino e quindi non possiamo sentire tutti gli odori che il cane invece riesce a fiutare con molta facilità.
Il suo viaggio in auto si trasforma in un modo per conoscere e sentire nuovi odori come ad esempio campi di fiori ecc.
Viceversa il nostro alito, per un olfatto così potente, equivale ad una pattumiera aperta.
Bisogna comunque precisare che viaggiare ad alte velocità permettendo al cane di tenere la testa fuori dal finestrino può essere veramente pericoloso, in primo luogo il cane potrebbe sbilanciarci a causa del vento e cadere dall’auto, ferendosi gravemente.
Ed in secondo luogo la sabbia e insetti vari potrebbero ferirlo, impattando violentemente contro i suoi occhi e muso.
Quindi se si viaggia a forti velocità è meglio tenere i finestrini dell’auto ben chiusi così da evitare problemi al nostro fidato amico a quattro zampe.
Se proprio non resiste alla tentazione di mettere la testa fuori dall’abitacolo, è possibile comprare degli occhiali appositamente studiati che vengono fatti indossare dal cane e che lo proteggono da eventuali insetti o detriti che potrebbero arrivargli sul volto ad alte velocità.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti