Relazionarsi con gli utenti: la pet therapy che fa bene all'umore
Relazionarsi con gli utenti, nella pet therapy, diventa un’occasione di incontro davvero piacevole con persone che hanno molto da offrire e, spesso, nessuno con cui interagire.
La pet therapy è ideale per bambini, adulti ed anziani che vogliono scoprire un nuovo livello emozionale, grazie ad un rapporto che, di giorno in giorno, diventa sempre più forte con un animale domestico come un cane o un gatto, ma anche con un cavallo, con un delfino e con altri animali inclini all’addomesticazione.
Ma come si fa a coinvolgere un utente nella pet therapy? Innanzitutto occorre spiegargli in maniera accurata e dettagliata di cosa si tratta.
La pet therapy è una terapia dell’umore, che aiuta l’utente a superare preoccupazioni, debolezze, stati di ansia e depressione, emotività, insicurezze e tutte quelle situazioni in cui si richiede un rapporto affettivo importante.
L’amore e la dedizione che riescono a dare gli animali, infatti, spesso non è uguale a quello degli uomini, sia per problematiche caratteriali che di socializzazione.
Ma la pet therapy non è solo utilizzata per curare le ferite emotive e psicologiche.
Anche utenti che hanno bisogno di terapie tradizionali possono essere affiancate dalla pet therapy. In questo caso, poi, l’animale sarà un nuovo compagno di avventura per chi, per problematiche varie, deve affrontare un percorso difficile di guarigione.
Attenzione però a parlare con l’utente prima dell’inizio del programma di pet therapy.
Ogni cane, gatto o altro animale ha un suo carattere e una propria personalità che dovrà sposarsi bene con quella dell’utente.
La pet therapy è un aiuto importante per vivere bene, in ogni situazione e in ogni momento della vita, perché un animale può dare molto, senza chiedere nulla in cambio.
Commenti