Quanto è forte un cane?
Spesso osservando i nostri cani e ammirando la loro vitalità ci poniamo molte domande su di loro, una di queste riguarda sicuramente la loro forza fisica.
Scopriamo insieme quanto può essere forte un cane.
Ci sono molte razze canine selezionate e sviluppate per possedere una forza straordinaria come: i pitbull, il dogo argentino, il cane corso e tanti altri molossoidi.
Esistono varie manifestazioni e gare in cui questi stupendi cani vengono fatti esibire in prove di forza, che solitamente si suddividono in traina, corsa verticale e morso.
Nella traina, disciplina in cui eccellono i pitbull, il cane viene legato, attraverso l’utilizzo di una apposita pettorina, ad un peso che dovrà trascinare il più a lungo possibile. Esistono anche altre razze canine nate per trascinare oggetti, come i cani da slitta che in cordata riescono a trascinare più di 400 kg, per lunghissimi percorsi nei quali attraversano montagne e vallate.
Esiste un record ottenuto il 1 agosto 1974 da un cane di razza San Bernardo che si chiamava Kashwitna, questo bestione ottenne il record mondiale trainando 2.700 kg su ruote e conquistò il titolo di «Cane più forte del mondo» entrando in seguito nel libro del Guinness dei Primati. Poi In seguito, anche suo fratello Susitna ottenne un record mondiale, trascinando ben 2.349 kg sulla neve al Campionato Mondiale dei Cani da Traino del 1976.
Come detto poc’anzi esistono varie discipline che mettono alla prova la massa muscolare e la determinazione del cane, una di queste è il salto in verticale o corsa in verticale: il cane viene posto davanti ad un muro con una corda ed un pezzo di gomma o copertone di auto che verrà rincorso dal cane, il quale tentando di afferrarlo, risalirà la parete verticale. Il concorrente che arriva più in alto vince.
Un’altra prova a cui vengono sottoposti i cani è quella di presa.
In queste prove i cani mordono un apposito oggetto che poi viene sospeso in aria, chi resiste maggior tempo attaccato al oggetto vince.
Queste discipline, svolte in modo corretto e sotto la tutela di professionisti, non provocano danni fisici ai cani che prendono queste gare come un vero e proprio gioco.
In passato come, dimostrazione di forza, si prendevano due cani ed una volta chiusi assieme in una gabbia si facevano lottare fino a quando uno dei due cani non si accasciava a terra esanime.
Per fortuna questa brutale e disumana disciplina è stata vietata, ma, purtroppo, in alcuni luoghi persiste ancora.
Per via di questa deplorevole disciplina sono stati abbattuti moltissimi cani che in realtà non avevano alcuna colpa, dato che per farli diventare aggressivi erano sottoposti a torture.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti