Preparare il proprio cane al caldo estivo.

Preparare il proprio cane al caldo estivo.

Ormai siamo in primavera e, al di là di qualche brutta giornata di pioggia, il caldo inizia a farsi sentire.

Proprio come succede a noi umani, anche per i cani può essere una situazione intollerabile, soprattutto per alcune razze temprate geneticamente per climi più freddi del nostro.

Hai mai pensato che ci sono dei piccoli accorgimenti per far sì che il nostro amico a quattro zampe soffra meno il caldo?

Vediamone qualcuno.

Il primo, forse un po' scontato ma ti assicuriamo non sempre rispettato, è di tenere sempre la ciotola dell'acqua rifornita. Non aspettare che lui la finisca. Rempila sempre di acqua fresca e nuova. A te piacerebbe bere acqua calda rimasta sotto il sole per una giornata intera?

Questo consiglio te lo diamo anche se non sei il padrone diretto di un cane ma hai attività commerciali, alberghi o ristoranti. All'ingresso tieni sempre una ciotola con dell'acqua, così i cani di passaggio potranno rinfrescarsi un po'. È un segno di civiltà che negli anni si è perso, ma che prima faceva parte della nostra cultura italiana. Ne avevi mai sentito parlare?

Un secondo consiglio, valido se hai un grande giardino o un terrazzo, è di tenere la sua cuccia sempre all'ombra o di costruirgli un piccolo gazebo, magari con tessuti di riciclo, così che fido possa godere di un po' d'ombra nelle ore più calde.

Sempre se ne hai le possibilità, allestisci una vasca dove possa bagnarsi ogni tanto. Si rinfrescherà e potrà anche divertirsi giocando, il che non guasta mai.

Se sai già, perchè ne hai avuto esperienza negli anni precedenti, che il tuo cane soffre molto le temperature estive, chiedi al veterinario se è opportuno dargli degli integratori vitaminici. Alcuni cani dimagriscono molto con il caldo e tendono a buttarsi giù facilmente. Se comunque ti accorgi che non mangia come al solito, non forzarlo, sarebbe controproducente. Capita infatti proprio come a noi umani di avere un po' meno fame a causa del caldo. 

L'ultimo consiglio che ti diamo, è quello di sostituire le coperte ed i panni pesanti che hai messo nella cuccia o nella cesta con dei tessuti traspiranti e leggeri, magari con della stuoia. Isola un po' dal caldo e offre sollievo.

Tu che accorgimenti usi durante la bella stagione per alleviare la calura al tuo cane? Raccontaci la tua!

consigli per gli acquisti estivi

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.