Perché i cani saltano per salutare le persone?

Perché i cani saltano per salutare le persone?

Un comportamento spesso ritenuto fastidioso da molti padroni, è quando i cani iniziano a saltare addosso al ritorno a casa dopo essere andati a lavoro o essere usciti. Ciò succede anche con gli ospiti che entrano in casa.

Ma tale comportamento ha un suo perché, e per i cani è qualcosa di importante ed utile.

Andiamo a capire il perché di questo bizzarro modo di salutarci dei nostri amici a quattro zampe.

I cani per riconoscersi e “salutarsi” utilizzano principalmente l’olfatto, tendono quindi ad annusare le zone del corpo che emanano un odore più intenso e che contraddistinguono un cane dall’altro, solitamente queste zone sono situate presso:

  • la bocca;
  • I genitali;
  • l’area anale;
  • le zampe;

In queste zone sono presenti diverse ghiandole che producono un odore molto intenso che i cani utilizzano per riconoscere un cane da un altro, annusando intensamente e a volte leccando. Per loro questo gesto equivale al bacio che diamo noi sulla guancia di un'altra persona per salutarla.

Dunque tali comportamenti fanno parte della vita quotidiana di fido, e gli servono per salutare e riconoscere gli altri cani, ma nella vita di un uomo tali gesti sono segno di maleducazione e è sconvenevole farli.

A questo scopo andremo ad educare il cane, insegnandogli che quando è a contatto con le persone non deve per nessun motivo annusargli i piedi e le parti intime, dato che potrebbe dare davvero fastidio.

Quindi se un cane non viene addestrato correttamente, cercherà istintivamente di comunicare con l'uomo saltando quanto più vicino possibile alla sua bocca per sentirne l’odore, per poi buttarsi ad annusare le sue parti intime ed i piedi.

È importante che quando insegniamo al nostro cane a non saltarci addosso poi manterremo sempre questa posizione.

Uno sbaglio che si commette molto spesso è quello di permettere al cane di saltarci addosso quando siamo in casa e poi quando dobbiamo uscire non glielo permettiamo più per paura che possa rovinare i vestiti buoni.

Ciò mette in confusione il cane che alla fine del rimprovero non capirà se ciò che ha appena fatto è giusto o meno, dato che in diverse occasioni gli abbiamo permesso di farlo. Non capirà quindi che quando usciamo siamo “vestiti bene” per quell’occasione.

Molti padroni, soprattutto se prendono un cucciolo, tendono a giocarci in modo “sbagliato”, alcuni si battono sul petto fino a quando il cane non gli salta addosso, questa abitudine appresa abbastanza velocemente dai cuccioli spesso si protrae anche in età adulta, quindi ogni volta che vedranno il padrone di ritorno, salteranno per salutarlo in modo giocoso.

Bisogna insegnare ai propri cani a non fare questi gesti sin da cuccioli, così facendo eviteremo che il cane al nostro ritorna da lavoro ci butti a terra.

È importante che una volta insegnato a non fare questa azione, non consentiamo al cane di farlo con nessun’altro membro della famiglia, perché metterebbe in secondo posto la nostra disciplina e di conseguenza il cane non ci ubbidirebbe più.

Opperbacco...

Hai anche tu una storia che vorresti veder pubblicata su cani.it?

Entra a far parte della community di cani.it
Condividi con noi la tua esperienza.

Unisciti Ora

Commenti 1

  • Maria Cherubini : Condivido l'insegnamento che ci viene da questo articolo, seppure per me non è facile ottenere buoni risultati con il mio cane, un amstaff, notoriamente, dominante e testardo !!!
    06/05/2016 21:39
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.