Perché i cani inclinano la testa quando sentono un suono insolito?
A tutti sarà capitato di dire o produrre un rumore strano che una volta giunto alle orecchie del cane gli ha fatto inclinare la testa.
Esistono varie teorie sul perché i cani in realtà facciano questo movimento con la testa, ma andiamo a capire meglio come funziona questo aspetto strano ed interessante dei nostri cari amici quadrupedi.
- La prima teoria è quella che lo facciano quando ascoltano qualche parola particolarmente strana o con un tono maggiormente acuto rispetto ad altre parole che hanno un tono meno acuto.
- La seconda ipotesi e quella che lo facciano semplicemente perché sono incuriositi o comunque interessati a ciò che diciamo. Ciò avviene maggiormente quando si parla al cane dicendogli qualcosa che gli interessa o che comunque lo ricolleghi direttamente a qualcosa di positivo, ad esempio “biscotto”, “passeggiata” o altro.
- Una terza ipotesi è quella che lo facciano per capire da che direzione arrivi il suono, infatti molti cani non riuscendo a muovere bene il padiglione auricolare hanno bisogno di girare la testa per capire bene la provenienza del suono, e quindi riuscirlo ad ascoltare nel migliore dei modi.
Invece alcuni scienziati credono che i cani, soprattutto quelli col muso lungo, pieghino la testa per avere una migliore visuale delle nostre espressioni facciali, che per via del lungo muso non riescono ad avere.
Sul web esistono migliaia di video su questa bizzarra abitudine dei nostri cani, molti di questi video sono girati dai padroni che chiedendo qualcosa ai propri cani scatenano questa particolare reazione.
I cani hanno un udito molto sensibile, ma allo stesso tempo molto potente, è molto più sviluppato di quello umano, tanto da riuscire a percepire gli ultrasuon, cosa a noi impossibile.
Grazie a questa loro dote straordinaria, i cani si rivelano ottimi cercatori, infatti vengono utilizzati da diversi enti per ritrovare le persone sotto metri di macerie, quest’ultime respirando o emettendo piccoli gemiti posso essere sentite e quindi localizzate dai cani che abbaiando e scavando con le zampe fanno capire il luogo esatto in cui il superstite si trova, in modo tale che i soccorritori possano poi trarli in salvo.
Abbassare la testa di lato per ascoltare o vederci meglio non è una cosa che fanno solo i cani, ma anche i gatti ed altri canidi come coyote, lupi e volpi.
I lupi lo fanno quando sentono un ululato in lontananza per capirne meglio la direzione, mentre la volpe artica lo fa per ascoltare i movimenti delle sue prede sotto la neve, per poi cacciarle e nutrirsene.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti