Perché i cani inclinano la testa quando parli con loro?
Molti cani hanno la deliziosa abitudine di inclinare la testa quando qualcuno si rivolge a loro o quando sentono alcuni tipi di rumori di cui ignorano la provenienza. La maggior parte delle persone trova l’atteggiamento adorabile.
Ma perché i cani inclinano la testa?
Le ragioni non sono del tutto chiare e molte sono le ricerche svolte per indagare il fenomeno. Alcuni studiosi hanno pareri discordanti ed è probabile che ogni teoria abbia un fondo di verità. Ciò che è certo è che si tratta di un tipo di comunicazione visiva. Vediamo perché.
Cosa stai dicendo?
I cani sono estremamente ed emotivamente molto intelligenti.
Hanno una capacità straordinaria di comprendere il nostro linguaggio del corpo e di cogliere le sfumature della nostra voce, associandole al rimprovero o alla ricompensa.
La maggior parte delle persone che vive in compagnia di un cane è concorde nell’affermare che il loro animale domestico inclina la testa perlopiù quando gli si parla.
Ebbene, secondo alcuni studiosi, inclinare la testa sarebbe funzionale proprio per cogliere al meglio le nostre espressioni facciali.
Insieme ai nostri occhi, la bocca è infatti una componente importante dell’espressività umana, soprattutto per i cani, che captano se i nostri denti sono esposti o meno.
Ma per farlo hanno bisogno di tutta la visibilità possibile, che spesso è ostacolata proprio dalla conformazione del loro volto.
Per capire al meglio, provate questo semplice esperimento: stringete il pugno e poggiatelo sulla punta del vostro naso.
Vi accorgerete che la visibilità è parzialmente limitata.
Ebbene, state visualizzando l’ambiente intorno a voi come farebbe un cane. Se adesso guardate il volto di una persona, vi accorgerete che il vostro “muso” bloccherà parte della visione e ridurrà la capacità di osservare bene la parte inferiore del viso.
Provate adesso a inclinare la testa e vi accorgerete che è adesso possibile guardare meglio la bocca della persona che state osservando.
La teoria della conformazione del viso tuttavia non è universale; è stato provato infatti che anche i cani brachicefali come Carlini e Bulldog, il cui naso appare schiacciato, hanno l’abitudine di inclinare la testa.
Questo ci fa pensare che le cause possono essere diverse e non legate a una singola motivazione.
Ricordate che spesso può essere un segnale che qualcosa non va: se il vostro cane inclina spesso la testa, anche quando non gli si sta parlando o non c’è alcun rumore intorno, o scuote la testa o si gratta l’orecchio mentre la inclina, potrebbe avere un problema di salute. Si consiglia pertanto di contattare immediatamente il veterinario.
Comunicare col proprio cane
Come già accennato, la visibilità è solo una delle cause che induce i cani a inclinare la testa quando parliamo con loro. Tuttavia gli altri fattori legati a questo comportamento sono sempre legati alla necessità di comunicare col padrone o con qualsiasi altra persona che non sia della sua specie. Cerchiamo di capire quali sono questi motivi.
- I cani possono inclinare la testa per sentire meglio. La struttura delle loro orecchie è infatti diversa dalla nostra e permette loro di restringere il campo, cioè isolare un singolo suono, per capirne la provenienza.
Inclinare la testa quando sentono un rumore può aiutarli a comprendere meglio l’origine stessa del suono. - I cani possono inclinare la testa per capire ciò che stiamo dicendo. Avete probabilmente visto spesso il vostro cane che inclina la testa quando gli si chiede se vuole andare a fare una passeggiata o un giro in auto.
Anche se i cani non possono comprendere tutte le parole che diciamo, ce ne sono alcune che tuttavia riescono a riconoscere grazie alla ripetizione.
A volte, possono inclinare la testa per la concentrazione, per riconoscere delle parole che sono importanti per loro. - I cani possono inclinare la testa perché è carino! I cani sono animali sociali e tendono a ripetere i comportamenti per i quali ricevono una ricompensa. Quando i cani inclinano la testa in risposta a parole o suoni, le persone trovano che questo comportamento sia adorabile.
Spesso esclamano cose del tipo “Sei così carino!”, o si fiondano su di lui per coccolarlo.
Ebbene, i cani amano voci di lodi e coccole. A volte lo premiano con una passeggiata o un giro al parco. Queste reazioni positive incoraggiano i cani a ripetere il comportamento per ottenere una ricompensa.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti