Perché i cani abbaiano quando squilla il telefono o il citofono?
Vi sarete sicuramente accorti che i cani hanno delle strane abitudini, tra queste c’è la fastidiosa abitudine di abbaiare quando siamo al telefono oppure quando squillano al citofono di casa.
Questi comportamenti che possono apparire al quanto strani hanno delle possibili spiegazioni che andremo a scoprire insieme.
Perché il cane abbaia quando parlo al telefono?
Il “problema” alla base di questo comportamento, sembra essere una cattiva abitudine derivata da un nostro rinforzo involontario di questo atteggiamento.
I cani che prendono l’abitudine di abbaiare durante le telefonate hanno compreso che in quel moneto gli dedicheremo delle attenzioni, quindi attribuiscono all’atto di rispondere al telefono, un momento di gioco o comunque di iterazione.
Probabilmente tutto è nato quando il cane, per la prima volta ha sentito lo squillo della suoneria del telefono ed ha iniziato ad abbaiare incuriosito, per tutta risposta noi, infastiditi da questo comportamento, avremo iniziato a dirgli di stare zitto, o peggio a tentare di calmarlo accarezzandolo e giocando, soprattutto quando era cucciolo.
Questo nostro modo di fare ha agito come rinforzo per il comportamento del cane che ha associato la suoneria del telefono e l’azione di prendere la cornetta ad un momento di gioco o comunque di attenzione nei suoi confronti.
Quindi, come spesso accade le cattive abitudini dei cani e i loro comportamenti apparentemente bizzarri sono frutto di nostri errori educativi.
Ovviamente il miglior modo per evitare questa abitudine fastidiosa è quello di prevenirla ignorando il cane quando abbaia alla suoneria del telefono, tuttavia se il nostro fido avrà già preso questa brutta piega, sarà meglio rivolgerci ad un educatore o provare noi stessi a disabituare il cane.
Perché il cane abbaia quando suona il citofono?
Anche se potrebbe sembrare una situazione analoga a quella precedentemente descritta per il telefono, la reazione di abbaiare quando suona il citofono può avere una natura diversa.
Sicuramente in buona parte deriva dalla stessa reazione al cicalino del citofono che ha provocato una reazione nel cane che l’ha sentito per la prima volta e noi abbiamo rinforzato la reazione dando troppe attenzioni al cane in quel momento, ma bisogna considerare anche che il suono del citofono precede un evento che invece non avviene col telefono: l’arrivo di una persona.
Infatti, generalmente il 90% delle volte, il suono del citofono precede l’arrivo di un ospite, di un familiare o comunque di qualcuno che viene a farci visita.
Tutti noi conosciamo bene le reazioni che hanno i cani quando arriva una persona in casa, se si tratta di un familiare o di una persona conosciuta, il cane farà le cosiddette feste, nel caso di un estraneo, in base al carattere del soggetto, potrà reagire abbagliano e mettendo in atto i meccanismi di difesa del territorio e del branco e via dicendo.
In ogni modo il suono del citofono previene ed è (scusate il gioco di parole), campanello d’allarme dell’avvento di qualcuno.
I cani, che sono animali estremamente intelligenti, imparano ad associare quel suono all’evento successivo, quindi iniziano ad agitarsi ed eccitarsi al solo sentore.
Il cane sa che a breve qualcuno varcherà la porta e quindi mostrerà tutti i segnali di allerta del caso.
Non è difficile notare anche sfumature diverse della reazione al suono del campanello, infatti i cani spesso sanno già prima di noi chi sta per entrare perché conoscono le abitudini e gli orari dei membri della famiglia e addirittura riescono a riconoscere il suono del motore delle automobili, capendo anche da ciò chi sta per arrivare e in questi casi inizieranno già ad abbaiare da prima.
Drin Drin
Come reagisce il tuo cane quando squilla il telefono?
Entra a far parte della community di cani.it
Condividi con noi la tua esperienza.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti 1