Perché alcune razze canine hanno le orecchie cascanti?

Perché alcune razze canine hanno le orecchie cascanti?

Ogni razza canina ha le sue caratteristiche morfologiche, ci sono cani bassi, alti, col pelo lungo o corto e ci sono cani che hanno le orecchie dritte o cascanti.

Ovviamente considerando il progenitore dei cani, cioè il lupo, ci viene facile comprendere come molte razze abbiano le orecchie dritte proprio come quelle lupine, tuttavia molte altre razze hanno le orecchie cascanti, insieme scopriremo il perché di questa caratteristica.

Motivo funzionale

Sappiamo benissimo che le razze canine sono state selezionate dall’uomo e che le peculiarità caratteriali e anatomiche sono state ricercate in base alla funzionalità che quel determinato cane aveva.

Ma la pressione selettiva esercitata sul cane dall’essere umano, ha indotto nel cane un fenomeno denominato neotenia, per cui le razze canine hanno mantenuto alcune caratteristiche fisiche e comportamentali tipiche dei cuccioli.

Infatti, i cani selvatici non hanno le orecchie cascanti e questa caratteristica si riscontra solo nei cuccioli. Considerando però che molte razze canine domestiche hanno le orecchie dritte come quelle dei lupi, nonostante siano state anch’esse selezionate dall’uomo, non possiamo conferire soltanto alla neotenia questo aspetto morfologico di alcune razze, in quanto questa caratteristica è stata talvolta esasperata quindi volutamente sviluppata dai selezionatori.

Il primo motivo per cui sono state preferite e sviluppate le grosse orecchie cascanti in alcune razze canine è puramente funzionale.

Se facciamo mente locale ci renderemo facilmente conto del fatto che la maggior parte delle razze che hanno questa tipologia di orecchie sono cani da caccia come il bracco, lo spinone o il segugio.

Ciò dipende dal fatto che i cani con orecchie dritte hanno una straordinaria capacità di sfruttare l’udito, in particolare di individuare il punto esatto di provenienza dei rumori, questa capacità nei cani da caccia si rivelava invalidante, in quanto durante le battute, i cani potevano essere fortemente distratti dai rumori circostanti.

Nei cani da caccia infatti si è puntato maggiormente al potenziamento della vista e soprattutto dell’olfatto, infatti tutti i cani con le orecchie cascanti sono ottimi “annusatori”.

L’orecchio cascante quindi rende questi cani più concentrati sulla traccia olfattiva e meno distratti dai mille rumori della natura.

Motivo gerarchico

I cani con le orecchie cascanti, cioè rivolte verso il basso hanno un aspetto più sottomesso quindi risultano, almeno visivamente, più remissivi nei confronti dell’uomo. Basti pensare al fatto che un cane sottomesso appiattisce le orecchie per dimostrare la sua inferiorità gerarchica nei confronti degli esemplari dominanti.

Come ci suggerisce Desmond Morris, questo atteggiamento probabilmente ha influenzato gli esseri umani che inconsciamente avranno preferito questo tratto per proprio per la costante sensazione di avere un cane sottomesso, almeno nell’apparenza.

Motivo antropomorfico

Sempre secondo Morris le orecchie cascanti di alcune razze ricordano i capelli degli esseri umani, quindi questa caratteristica antropomorfizza l’aspetto del cane e lo rende in un certo senza più familiare.

Se pensiamo per esempio al manto liscio e lungo presente sulle orecchie di un levriero afgano oppure a quelle folte e mosse di un cocker non è difficile renderci conto che tale caratteristica rende la testa dei cani più simile ad una faccia, il muso diventa volto e i cani risultano, apparentemente, più umani.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.