Ossa del cane: cinque prodotti utili per rinforzarle

Ossa del cane: cinque prodotti utili per rinforzarle

Quanto spesso pensate alle vostre ossa? Se siete giovani, probabilmente, mai, e men che meno pensate al benessere delle ossa del vostro cane.

Eppure, le ossa sono la parte portante del nostro organismo, ci consentono di stare in piedi, costituiscono il nostro scheletro interno. Questo vale per noi e, naturalmente, anche per un cane: il problema è che si inizia a pensare alle ossa solamente quando hanno qualche problema, ad esempio un trauma (una frattura) oppure una malattia cronica (come l’osteoporosi).

Di solito un’alimentazione normale ed equilibrata è sufficiente a garantire il benessere per le ossa del cane, così non c’è bisogno di particolari integrazioni (i normali mangimi sono già molto ricchi di minerali, in alcuni ce ne sono anche troppi).

Ma quando un cane è giovane, è anziano o quando segue un’alimentazione casalinga e non industriale è importante prendersi cura anche delle sue ossa, e la cura cambia in base alle fasi della vita.

Quando il cane è cucciolo, la parte dell’organo-osso che è effettivamente osso, inteso come tessuto, è poca, perché le ossa sono composte da cartilagine. Dalla nascita ai primi 8-9 mesi di vita avviene l’ossificazione, che rende il tessuto cartilagineo tessuto osseo (la differenza è che il tessuto osseo ha i vasi sanguigni, la cartilagine no).

Quando il cane è anziano, invece, solitamente avviene il processo opposto, ovvero la demineralizzazione dell’osso: i minerali, soprattutto calcio e fosforo, escono dall’osso per soddisfare altre necessità (di solito muscolari) ed è così che abbiamo l’osteoporosi.

La demineralizzazione avviene anche per altre cause (come l’allattamento), e provoca come conseguenza la fragilità ossea, il dolore e la predisposizione alle fratture, che non sono nemmeno di facile riparazione quando un osso ha pochi minerali per conto proprio.

Per quanto riguarda, invece, la dieta casalinga, il problema è che di solito non ha abbastanza minerali: il cane ha bisogno di un’integrazione di calcio, mangiando le ossa di altri animali (essendo carnivoro), e se la sua alimentazione è carente bisogna fornire noi i nutrienti di cui ha bisogno.

Di seguito vedremo cinque prodotti che si trovano sul nostro shop e che sono utili per migliorare la condizione delle ossa del cane, nelle varie situazioni.

Kawu Calcio e Fosforo

Questo primo prodotto di cui vi parliamo è un integratore di calcio, fosforo e vitamina D3. Si tratta di tre dei componenti più presenti nelle ossa, ed è proprio la loro carenza a causare la fragilità di cui abbiamo parlato prima.

Qui sono contenuti, praticamente, i minerali allo “stato puro”, che sono utili quando c’è un’effettiva carenza di queste sostanze ovvero nel caso dell’allattamento (in cui finiscono nel latte), nel caso del cucciolo che ha un’alimentazione non idonea e potrebbe andare incontro a problemi di sviluppo e anche nel caso in cui il cane segua un’alimentazione casalinga, e ha bisogno di integrare minerali “puri”.

Non avrebbe controindicazioni per la presenza di minerali (perché quelli in eccesso non vengono assorbiti), ma per la presenza della vitamina D3 è importante avvertire il veterinario se il cane è in cura per qualsiasi tipo di patologia, così che possa regolarsi di conseguenza nel trattarla.

Canzocal + BMP

Canzocal + BMP

Nella scheda di questo prodotto ci sono scritte tantissime cose, un po’ incomprensibili (a mio avviso) per una persona che non si intende di biochimica del cane: essenzialmente, sono estratti di ossa, e sono utili come integrazione per il cucciolo in crescita.

Trattandosi di estratti, infatti, la differenza con il prodotto precedente è che i minerali vengono liberati gradualmente, per cui l’organismo li assorbe meglio, mentre se li diamo nella forma pura parte finirà nelle feci perché il corpo assorbe solamente quelli di cui ha bisogno (arrivandone tanti tutti insieme).

Con questo sistema è un prodotto particolarmente indicato per i cuccioli, mentre gli adulti, che dovrebbero integrare i minerali con i pasti, dovrebbero preferire il prodotto “puro”.

Mesoflex Senior

Mesoflex Senior va a coprire l’altra categoria di cani di cui non abbiamo ancora parlato, ovvero i cani anziani che hanno problemi di vario tipo alle ossa, che possono andare dall’osteoporosi al post-operatorio per una frattura.

Tutte queste situazioni necessitano di un’integrazione minerale, ma anche vitaminica: il sistema, in un anziano, è più complesso perché oltre ai problemi alle ossa ci sono anche una serie di problemi di assorbimento dell’alimento, per cui i minerali puri non verrebbero assorbiti.

In questo prodotto sono accompagnati da tutta un’altra serie di molecole, tra cui alcune antinfiammatorie, che permettono un migliore assorbimento e quindi una rigenerazione ossea adeguata: si può acquistare dal nostro shop.

Gag Plus

Si tratta di un integratore per cani giovani, in particolare per quelli che sono soggetti (per ragioni genetiche) allo sviluppo delle displasie.

Si è osservato che, nonostante la genetica sia comunque determinante nella loro presenza, lo sviluppo delle displasie dipende moltissimo anche dall’alimentazione del cane, e in particolare dalla carenza di alcune sostanze nell’età dell’accrescimento.

Sono sottoposti i cani di razza, che comunque possono richiedere una visita per capire se sono soggetti o meno alla patologia già a sei mesi di vita.

Se sono presenti i “segni” della displasia (mi riferisco alla displasia d’anca) è importante procedere con le integrazioni, per evitare che il cane possa avere problemi, in futuro, a camminare. Gag Plus si può acquistare da questa pagina dello shop di Cani.it.

Calcio AD3 solubile sviluppo

L’ultimo prodotto dal nome sembra destinato ai cani in crescita, ma in realtà è più indicato per le cagne in lattazione, che hanno necessità di integrazioni rapide sia di sostanze energetiche che di calcio, oltre ad altre sostanze minerali.

Per questo motivo, visto che la lattazione comporta una forte perdita di calcio dalle ossa e in generale dell’organismo (tanto da portare ai tremori muscolari, se scende troppo) è sempre importante dare alla mamma un’integrazione di questo genere, specialmente se ha tanti cuccioli e allatta da qualche settimana: è essenzialmente come il primo prodotto che abbiamo visto, solo che qui sono contenuti alcuni minerali in più, che può essere utile integrare.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.