Musicoterapia: come il cane trae beneficio dalla musica.

Musicoterapia: come il cane trae beneficio dalla musica.

È un dato di fatto ormai che ascoltare musica faccia bene. Il potere di quest'arte è davvero sconfinato e, studi medici accreditati, hanno confermato che le vibrazioni e le emozioni che suscita, sono importantissimi per la cura di determinate patologie.

Ma abbiamo mai pensato alla musicoterapia per il nostro amico peloso?

Partiamo da qui: il cane stabilisce col padrone un rapporto di assoluta sinergia. Esso risente dei momenti più tristi, ma gioisce con esso di quelli più felici e appare visibilmente sereno.

E se potessimo ricreare questo stato di cose con la musica? In fondo a noi succede. Ci sono melodie che ci rendono felici, è vero, e questo può succedere per empatia anche al nostro cane.

Gli amici a quattro zampe percepiscono la musica diversamente da noi, recentemente si e scoperto che amano molto la dubstep e le sonorità basse dalle vibrazioni persistenti, e anche la musica classica, soprattutto le cagne che stanno allattando.

Ma se noi ci rilassassimo per qualche minuto, coccolando il nostro cane ascoltando la nostra musica preferita?

L'effetto sarebbe assolutamente positivo, soprattutto se il cane che fa parte della nostra famiglia sta attraversando un periodo di nervosismo e ansie.

La nostra vicinanza unita all'ascolto della musica scatenerebbe in lui tantissime sensazioni positive e si sentirebbe protetto nel momento di difficoltà, nonchè complice in una situazione che a noi piace.

Ovviamente ti consigliamo di non agitare il cane o frastornarlo con volumi eccessivi o sessioni di danze sfrenate, piuttosto crea un'atmosfera piacevole che vi consenta di giocare insieme e di rilassarvi in totale tranquillità.

Vedrai che col tempo anche il vostro rapporto diventerà sempre più forte e tenace.

Facci sapere com'è andata e qual è la musica preferita del tuo amico peloso!

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.