Mancanza di appetito nel cane: sintomi, cure e diagnosi

Mancanza di appetito nel cane: sintomi, cure e diagnosi

Ci sono dei particolari periodi dell’anno in cui il nostro cane appare inappetente, svogliato e stanco.

Se, con il cambiare delle stagioni tutto questo può essere normale, bisogna comunque ricordare che spesso l’inappetenza nasconde malattie più gravi, da tenere sotto stretto controllo e da non sottovalutare.

Sono diversi i motivi per cui un cagnolino rifiuta il cibo. Molto spesso capita, soprattutto nei cani adulti, che il cane si stanchi della solita pappa.

Questo succede quando, per molto tempo, gli offriamo sempre lo stesso cibo oppure quando, dopo continui “assaggini” del nostro cibo, il cane diventa goloso e non si accontenta più di croccantini e bocconi di carne.

Bisogna però distinguere, in questo senso, l’inappetenza eccessiva dal semplice poco appetito.

Se il cane mangia poco ma comunque mangia, il problema non è grave e spesso l’animale ritrova il suo appetito naturalmente. Se, invece, il cane non vuole mangiare niente, si può andare incontro all’anoressia, un disturbo grave che può portare anche alla morte dell’animale.

In linea generale possiamo stabilire che il veterinario va contattato quando il cane, per oltre 24 ore, si rifiuta di mangiare.

L’inappetenza può essere anche scatenata da febbre, stress, una vaccinazione fatta di recente o una cura farmacologica.

La tranquillità del cane è essenziale per il suo benessere per cui è opportuno rendere confortevole la zona in cui il cane mangia. Una ciotola spaziosa, in cui il cane può mangiare senza fonti di stress, è senza dubbio ideale per evitare mancanza di appetito.

Ci sono, ovviamente, casi in cui l’inappetenza nasconde malattie gravi come tumori, insufficienze renali, problemi cardiaci ed altre patologie da curare il prima possibile per cui è opportuno tenere sotto controllo gli altri sintomi oltre all’inappetenza per poter spiegare al proprio veterinario di cosa si potrebbe trattare.

Per la mancanza di appetito dovuta a stress o a cambi di stagione si può provare con dei rimedi semplici ed efficaci come una passeggiata poco prima del pranzo, per stimolare l’appetito, dar da mangiare al cane sempre allo stesso orario, eliminare biscotti ed altri snack ed iniziare a variare la dieta dell’animale.

Quindi, la mancanza di appettito nel cane può essere dovuta a un capriccio, al gran caldo. Se si protrae bisogna misurare la temperatura, sorvegliare le feci e orine, esaminare l'interno della bocca.

Commenti 1

  • Biagio de Luca : ITERESSANTE ..
    23/02/2017 10:26
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.