Le cure da prestare durante la muta: ecco come aiutare il nostro cane a sentirsi bene
Il cane, così come il gatto, è un animale sottoposto al rinnovo del pelo che avviene due volte l'anno.
Questa fase si chiama muta ed è molto importante poiché il pelo ormai vecchio viene sostituito da quello nuovo e forte, ideale per affrontare le nuove condizioni climatiche.
La muta per il cane avviene in primavera e in autunno. Il cane inizia a perdere notevole quantità di pelo e non di rado i padroni, soprattutto quelli più inesperti, si preoccupano di questa nuova condizione del cucciolo.
Innanzitutto va detto che questo procedimento è del tutto naturale e non deve destare preoccupazione. La durata della muta è di circa 6 – 7 settimane e, soprattutto quando il cane vive in appartamento, poiché non esposto in maniera eccessiva ai raggi del sole, la durata e l’arrivo della muta possono cambiare.
Attenzione ai cani dalla pelle sensibile. Molto spesso capita che il cane, sentendo un forte prurito, inizi a grattarsi in maniera continuativa creando dei fastidiosi eczemi alla pelle.
La muta Primaverile è molto più importante e generalmente più prolungata. Il cane perde il pelo in abbondanza: è normale e non c'è da preoccuparsi.
La natura, che fa le cose per bene, prepara il mantello dell'animale ad affrontare le calure estive. Inversamente, come appaiono i primi segni dell'autunno, il pelo spunta più fitto per assicurarareuna migliore protezione contro i rigori invernali.
In tali epoche bisogna quindi raddoppiare la vigilanza e intensificare le cure. Il cane mal tenuto si gratta, può irritarsi la pelle ed andare incontro a un principio di eczema.
Per aiutare il cane nella muta occorrerà spazzolarlo abbondantemente, anche due volte al giorno se il pelo è lungo, così da aiutare il pelo morto a cadere e a lasciar spazio per il nuovo.
Anche un bagno può aiutare, per alleviare la sensazione di fastidio del cane, possibilmente con uno shampoo delicato oppure, per le razze a pelo lungo, optare direttamente per una tosatura che gli darà freschezza e un ritrovato senso di benessere.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
Commenti