Le 7 migliori razze per chi lavora tutto il giorno

Le 7 migliori razze per chi lavora tutto il giorno

Le razze più popolari sono spesso inadatte per un proprietario costretto ad assentarsi tutto il giorno da casa per impegni di lavoro.

La maggior parte dei cani da caccia o da lavoro, tra cui Labrador, Pastori tedeschi e Golden Retriever ad esempio, necessitano di una costante interazione con gli esseri umani e privarli della compagnia umana significa condannarli a una vita di infelicità, senza contare che a lungo andare possono sviluppare problemi mentali, atteggiamenti aggressivi e distruttivi.

Si tratta infatti di razze attive. Condannare i cani a una vita di solitudine, confinati tra quattro mura domestiche, equivale a una vera e propria tortura.

Nonostante ciò, la maggior parte delle persone continua a prendere decisioni poco sagge sulla razza da adottare.

In molti casi si tratta di una scelta impulsiva o probabilmente perché è la razza che si desidera da sempre.

Come rimediare? È importante scegliere con criterio, sulla base delle caratteristiche comportamentali e sul temperamento generale del cane.

Mettete in conto che dovrete compiere qualche sacrificio per il benessere del futuro compagno domestico. Se dopo il lavoro dovessero invitarvi per una birra, voi gentilmente declinerete. C’è qualcuno che vi sta aspettando a casa!

Ciò che in molti non sanno è che l’attesa per il cane può tradursi in alcuni casi in vera e propria sofferenza.

Alcune razze di cani hanno bisogno di una maggiore interazione sociale ed esercizio fisico rispetto ad altre, ragion per cui è fondamentale scegliere il cane non solo in base alla vostra personalità, ma anche considerando lo stile di vita che intendete imporgli.

Innanzitutto ci sono alcune attività di base imprescindibili per la salute mentale e fisica del cane e che potrete assicurargli anche se costretti fuori casa tutto il giorno:

  • Dormire: questa attività ricoprirà gran parte della sua giornata. I cani infatti possono dormire fino alle 14 ore ( incluse le ore della notte) e i cani anziani e i cuccioli dormono anche di più. Prendete l’abitudine di svolgere attività fisica col vostro cane di mattina presto, ancor prima di andare a lavoro; in questo modo il vostro cane dormirà ancora di più durante il giorno.
  • Mangiare: mentre la ciotola dell’acqua (possibilmente fresca, soprattutto in estate) deve essere sempre disponibile in luogo a lui solito, scegliere di lasciare una ciotola colma di cibo, così che possa mangiare quando vuole, non è una decisione saggia. Vi accorgerete che questa abitudine può essere molta dannosa per la salute del cane, che a lungo andare può incorrere in problemi di obesità o sovrappeso. Un’idea migliore è quella di lasciare alcuni bocconcini appetitosi nei suoi giocattoli ( ne esistono alcuni creati appositamente a tale scopo). Quando il cane si annoia, può andare alla ricerca degli spuntini.
  • Esplorare la casa: ci potrebbero essere nuovi odori in cucina o un cane che abbaia in lontananza ha attirato la sua attenzione. Se avete la fortuna di vivere in una casa con giardino o semplicemente disponete di un terrazzo o un balcone, fate in modo che il vostro cane possa entrare e uscire quando vuole. Potrà in questo modo svagarsi, ascoltando i rumori della natura o osservando il traffico.
  • Giocare: procurate al vostro cane dei giocattoli interattivi. Se ci sono altri cani in casa ci sarà ancora più divertimento.
  • Custodire la casa: non tutte le razze sono adatte a questo. Alcuni cani potrebbero svegliarsi o allertarsi per ogni rumore sospetto. Altri ancora potrebbero nascondersi per la paura.

Questi consigli sono rivolti soprattutto a coloro che hanno già adottato una razza poco adatta alla solitudine in appartamento o che già vivono in compagnia di un cane da tanti anni.

Come evitare invece di fare una scelta sbagliata se siete consapevoli di dover lavorare tutto il giorno?

Qui di seguito abbiamo elencato almeno 7 razze capaci di adattarsi alla solitudine anche per tempi prolungati.

1. Chihuahua

Se deciderete di optare per una razza di piccole dimensioni, il Chihuahua è quella che fa per voi. I cani di questa razza infatti staranno bene anche se lasciati a casa gran parte della giornata.

Essi hanno la reputazione di essere aggressivi – forse a causa della loro dimensione – per questo è importante non trascurare mai la socializzazione e l’interazione. Siate sicuri di trattarlo con delicatezza e anche se fuori casa tutto il giorno, fate particolare attenzione alla sua dieta.

Essi possono infatti, al pari dei bassotti, sviluppare problemi di obesità.

Se potete, assicuratevi che il vostro Chihuahua viva in compagnia di un altro cane.

2. Basset Hound

Il basset hound è considerato un cane “a basso consumo energetico”.

Si tratta di una delle razze migliori di cani di medie dimensioni adatte alla vita di appartamento.

Amano passeggiare, tuttavia il loro livello di attività si mantiene relativamente basso per gran parte della giornata.

Questo vuol dire che se vi recherete al lavoro ogni mattina, probabilmente trascorrerà gran parte del giorno a dormicchiare.

Lo ritroverete al ritorno dal lavoro calmo e riposato e avrà anche voglia di rannicchiarsi sul vostro grembo.

3. Bulldog francese

Tutti i cani hanno bisogno della vostra compagnia una volta rincasati dopo una giornata di lavoro.

Il Bulldog è uno di questi, tuttavia non ama fare lunghe passeggiate.

Se non dovesse trovare nient’altro da fare durante il giorno, questo cane si accuccerà volentieri sulla sua coperta preferita per schiacciare un pisolino.

È una delle razze ideali per i bambini e non abbaia molto, il che lo rende ideale come cane da appartamento.

4. Levriero

Siete alla ricerca di una razza di grandi dimensioni? Il levriero è quella che fa per voi.

Questi cani sono perfetti per la vita d’appartamento e trascorrono gran parte della giornata a dormire.

In America, la maggior parte dei levrieri disponibili per l’adozione sono cani da corsa in pensione e fin da cuccioli abituati a restare ingabbiati anche per 20 ore al giorno. Proprio per questo non soffrono particolarmente la solitudine.

Questo non vuol dire che bisogna confinare il cane tra le mura domestiche tutto il giorno, senza almeno una lunga passeggiata di almeno un’ora.

Quando tornate a casa dopo il lavoro, lasciate che il vostro cane corri felice al parco della zona o al vostro fianco.

5. Maltese

Questo piccolo fannullone è disposto a dormire tutto il giorno sul divano in attesa che la sua famiglia rientri a casa.

La particolarità della razza è che la solitudine non produce negli esemplari il bisogno di distruggere gli oggetti in casa, né diventano aggressivi se trascurati troppo.

Tuttavia, il Maltese ama godere della compagnia del suo padrone, che dovrà prendersene cura una volta rincasato dopo il lavoro.

Se avete già un gatto e intendete trovargli un compagno, il Maltese è la razza ideale.

6. Shar Pei

Lo Shar Pei, una delle razze canine più insolite, è perfetto per chi lavora fuori casa tutto il giorno.

Questi cani sono docili e non irruenti e inoltre amano riposare, soprattutto subito dopo il gioco.

Anche se sono stati inizialmente selezionati come cani da lotta, paradossalmente sono poco attivi.

Tenete a mente che si tratta di una razza molto recente e che gli esemplari soffrono di molti problemi di salute legati specificamente al tipo di selezione.

7. Whippet

Si tratta di una razza di medie dimensioni ideale per la vita di appartamento, dal momento che gli esemplari sono molto puliti e trascorrono gran parte della giornata dormendo.

Proprio come il cugino Levriero, il Whippet sceglierà la poltrona più comoda della casa o la coperta più calda e trascorrerà gran parte del tempo a rilassarsi.

Se deciderete di adottarlo, sappiate però che l’attività fisica non può essere trascurata: basterà solo un’ora della vostra giornata da dedicare all’esercizio fisico.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.