Le 12 razze che abbaiano di più

Le 12 razze che abbaiano di più

La scelta del cane da adottare non sempre si rivela semplice.

Molti sono gli elementi che orientano verso una determinata razza: la dimensione, il temperamento e non meno importante, la predisposizione ad abbaiare. Quest’ultima caratteristica deve necessariamente essere presa in considerazione qualora il cane dovrà crescere in un appartamento o comunque in un contesto nel quale il vicinato potrebbe lamentarsi per il fastidio.

Qui di seguito elencheremo per voi la lista delle 12 razze popolari che abbaiano di più, secondo il parere di 218 professionisti tra veterinari e allevatori.

Ricordate che, al di là della predisposizione della razza, l’abbaiare rappresenta una delle principali forme di comunicazione della specie canina.

Questo vuol dire che se il vostro cane abbaia c’è sempre un motivo e una volta scoperto, può aiutarvi a prendere le precauzioni necessarie affinché non accada più.

Può essere semplicemente una risposta a uno stimolo o un modo per chiedere aiuto. Si tratta di uno dei modi più efficaci per veicolare le loro emozioni.

Chien de Saint-Hubert

Chien de Saint-Hubert

Si tratta di una delle razze più conosciute per questa caratteristica.

Gli esemplari di questa razza hanno un temperamento dolce e amabile, anche se producono più bava di quanto possiate mai pulirne.

Come gli altri cani presenti in questa lista, il Chien de Saint-Hubert ha bisogno di essere ben addestrato fin dai primi mesi di vita per “neutralizzare” la sua tendenza ad abbaiare.

A volte lo fa anche se è annoiato.

Yorkshire Terrier

cane Yorkshire

Si tratta di una razza di piccole dimensioni, ma non lasciatevi ingannare: è un terrier in tutto e per tutto.

Immaginate una personalità forte e volitiva intrappolata in un piccolo corpo e avrete un’idea di cosa sia uno Yorkshire Terrier.

Si comporta come un determinato e chiassoso cane da guardia e anche quando adeguatamente addestrato, non sarà del tutto tranquillo.

Ultimi Yorkshire terrier iscritti su cani.it:

Pastore Tedesco

Pastore tedsco su prato

È una delle razze più popolari al mondo e una delle più adottate. Si tratta di un esemplare intelligente, coraggioso e atletico – non a caso, il Pastore Tedesco affianca ormai da anni le operazioni di ricerca e salvataggio delle Forze Armate di molti paesi.

Proprio a causa del suo temperamento energico, il Pastore Tedesco ha bisogno di un padrone che sappia concentrarsi sulla sua formazione fisica.

Questo vuol dire che se un esemplare di questa razza verrà trascurato da questo punto di vista, darà sfogo alla noia attraverso atteggiamenti distruttivi quali l’abbaiare eccessivo.

Basset Hound

BassetHound in spiaggia

Il Basset Hound ha un temperamento molto bonario ma non lasciatevi ingannare dal suo sguardo supplichevole.

La conformazione fisica della razza – gambe corte e corpo lungo – rende questi splendidi esemplari molto meno attivi rispetto ai loro compagni, ma possiedono un ululato intenso e prolungato, che adopereranno se lasciati in giardino lontani dalla loro famiglia.

Schnauzer piccolo

Schnauzer Nano

Si tratta di una delle tre varietà della razza Schnauzer.

Nonostante le sue piccole dimensioni, questo esemplare ha una grande personalità; contate pure su di lui se volete che vi avvisi – a pieni polmoni – che un visitatore è dietro alla porta di casa.

Intelligente e atletico, lo Schnauzer piccolo è un meraviglioso cane da guardia e anche se ha la tendenza naturale ad abbaiare, questa abitudine può essere arginata attraverso una buona formazione.

Coonhound Inglese

Coonhound

Gli esemplari di questa razza sono molti rinomati per la loro velocità e resistenza fisica.

La razza rientra nel gruppo dei segugi.

Si tratta di un cane da caccia che ha bisogno di esercizio fisico regolare; se non stimolato adeguatamente, il Coonhound inglese manifesterà atteggiamenti distruttivi, uno su tutti, l’abbaiare eccessivo.

Husky Siberiano

Husky Siberiano

Vi stupirà trovare questa razza nell’elenco, ma sappiate che anche gli esemplari di Husky Siberiano potrebbero sorprendervi per la loro tendenza ad abbaiare.

Si tratta di un cane molto attivo, felice e affettuoso, generalmente troppo gentile per essere un bravo cane da guardia, perché tendenzialmente molto socievole e poco diffidente nei confronti di altri cani e degli estranei.

Rischierete tuttavia di sentirlo abbaiare o ululare come una sirena, soprattutto se lasciato da solo in giardino.

Alaskan Malamute

Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute è gioioso e accogliente, tuttavia la sua formazione richiede molto impegno ed esperienza.

Alcuni recinti sono letteralmente incapaci di contenerlo: gli Alaskan sono esperti di scavo, oltre ad essere degli eccellenti arrampicatori.

Gli esemplari della razza sono noti agli esperti per la loro predisposizione ad abbaiare, ma solo se infastiditi da rumori troppo molesti quali, ad esempio, le sirene, ma generalmente la razza non ha la cattiva fama di abbaiare eccessivamente.

Chihuahua

Chihuahua

Il Chihuahua è una piccola signora impertinente ma anche un eccellente cane da guardia, anche se molto piccolo.

Ha un carattere molto sensibile ed è molto diffidente nei confronti degli estranei, caratteristica che può renderlo anche aggressivo, soprattutto se non adeguatamente formato fin da cucciolo.

La sua diffidenza si tramuta spesso in paura ed è per questo che non è insolito osservare un Chihuahua mordere o abbaiare agli estranei.

Pomerania

Pomerania

Si tratta di un cane estremamente intelligente, capace di adattarsi ad ogni tipo di situazione. Anche se il Pomerania è il più piccolo delle razze Spitz, lui penserà davvero di esser un cane molto grande.

Sa godere delle coccole della sua famiglia, ma essendo un esemplare molto energico, ha bisogno di attività fisica regolare all’aperto.

L’abbaiare è una delle caratteristiche della razza, ma non si tratta di un tendenza troppo fastidiosa.

Tuttavia, può essere difficile da arginare, quindi è preferibile informarsi il più possibile prima di scegliere di adottarne un esemplare.

Pinscher piccolo

Pinscher nano

Per chi non conosce bene la razza, il Pinscher risulta identico – in scala ridotta – al Doberman, tuttavia non lasciatevi ingannare, perché questo piccolo esemplare ha una personalità davvero dirompente. Energico e amante dei giochi, è un ottimo cane da guardia.

Il padrone ideale è una persona attiva, che ama stare all’aperto e, soprattutto, che abbia un’esperienza tale da gestire la sua natura molto volitiva.

Beagle

Beagle

Il segugio più conosciuto tra tutti i cani da caccia possiede una peculiare caratteristica, quella che i suoi fan chiamano voce “musicale”.

Tende ad abbaiare soprattutto alle sirene e agli estranei che giungono in casa, tuttavia una vita attiva, esercizio e gioco all’aperto svolto in maniera regolare non dovrebbero portare alla comparsa di comportamenti distruttivi.

Hai un cane? Registralo su cani.it

iscriviti su cani.it

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.