Insufficienza cardiaca: cause, sintomi e rimedi per la salute del cane
Così come per gli uomini, anche per i cani il cuore può, ogni tanto, fare capricci. Non sono rari i casi in cui ci sia una insufficienza cardiaca, ovvero una patologia che interessa il corretto funzionamento del miocardio.
I cagnolini che soffrono di insufficienza cardiaca congestizia tendono a ritenere i liquidi nei polmoni con conseguenze gravi per la propria salute fino alla possibilità, non affatto remota, di morte.
Le problematiche relative al cuore possono essere congenite oppure ereditarie ma ci sono delle razze che, più delle altre, patiscono problemi legati al cuore.
Stiamo parlando dei cani di taglia grande, cani dalla muscolatura importante oppure cani che soffrono di obesità cronica.
Anche la filariosi cardiopolmonare può essere causa di problemi cardiaci gravi e le cause sono molteplici, molto spesso difficili anche da rintracciare in cani di giovane età.
Un padrone può accorgersi dei problemi cardiaci del proprio cane quando sente alcuni sintomi quali la tosse, il respiro affannoso e la mancanza di fiato.
Spesso, poi, capita che il cane perda l’appetito e, di conseguenza, che perda peso in maniera significativa.
In linea generale quando il cane non mangia è sempre buona norma contattare il proprio veterinario di fiducia poiché la mancanza di appetito è uno dei sintomi più comuni e più facilmente riconoscibili di un problema del cane.
L’insufficienza cardiaca, comunque, se presa in tempo può essere curata con un trattamento diuretico, con ossigeno o con un drenaggio che consente subito di migliorare la respirazione del cane.
Con una cura a base farmacologica e con uno stile di vita adeguato, il cane può continuare a vivere in tranquillità, senza gravi pericoli per la sua salute.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti