I rimedi contro i gas tossici

I rimedi contro i gas tossici

I gas tossici sono pericolosissimi per i cani, così come per le persone.

Tra i gas più pericolosi, oltre al gas per uso domestico, ci sono il monossido di carbonio e l’acido carbonico.

Il monossido di carbonio, ad esempio, è un gas non irritante, che viene prodotto mediante la combustione di carbone così come l’acido carbonico.

Questi gas, non appena inalati, vengono assorbiti nel sangue e riducono gradualmente l’apporto di ossigeno al corpo provocando seri danni all’organismo o portando addirittura alla morte dell’animale.

I rimedi contro i gas tossici sono diversi ed ognuno dipende non solo dal tipo di gas, ma anche dal peso del cane e dal suo stato di salute.

Si può affermare che è sempre opportuno che sia il veterinario ad occuparsi di un avvelenamento da gas tossico, con un trattamento che serve a ripristinare i giusti livelli di ossigeno agli organi vitali.

Una flebo o una lozione multivitaminica, inoltre, potranno aiutare il cane a rimettersi in forze.

Bisogna infine ricordare che un periodo di riposo è necessario dopo che il cane ha subito un avvelenamento da gas.

Bisogna evitare gli sforzi, luoghi troppo caldi e umidi e i cibi dovranno essere particolarmente proteici.

Ma entriamo un pò più nel dettaglio:

Intossicazione canina causata da monossido di carbonio

I sintomi di intossicazione sono variabili a seconda della percentuale di ossido di carbonio mescolata all'aria dell'ambiente in cui si trova il cane.

Se la dose è molto piccola il cane è inebetito, soffre di vertigi e fa fatica a spostarsi. Le mucose sono pallide. È intossicazione cronica.

Se al contrario la dose è massiccia, i sintomi si aggravano rapidamente. L'animale in pratica non può più respirare e resta indifferente a ogni richiamo. Dopo alcune convulsioni sopravviene la morte.

Rimedi contro intossicazione da ossido di carbonio

L'unico rimedio che possiamo raccomandarvi è l'aerazione rapida dell'ambiente e l'inalazione di ossigeno al cane.

Praticate un salasso incidendo la punta dell'orecchio. Passategli dell'acqua fredda sulla testa con una spugna e frizionategli vigorosamente il dorso e i lombi. 

Procedete ad alcunetrazioni ritmiche della lingua e quando vi sembrerà che il cane sia in grado di deglutire prendete qualche cucchiaiata di caffè nero molto forte.

Intossicazione del cane causato dall'acido carbonico

L'acido carbonico è meno velenoso del''ossido di carbonio ed è raro che un cane sia intossicato da questo gas.

Sappiate che l'acido carbonico è molto più pesante dell'aria e forma uno strato gassoso del tutto irrespirabile a pochi centimetri da terra. Ecco perchè le prime vittime sono i cani, specialmente di piccola mole, in particolare i bassotti.

A tal proposito suggeriamo che nella celebre Grotta del Cane, a Capri, gli animali devono essere portati in braccio se si vuole evitare un'intossicazione.

Cura contro intossicazione da acido carbonico

Se intervenite in tempo, se cioè combattete rpidamente la sincope, il cane che ha perso conoscenza non tarda a riprendere i sensi all'aria libera, dopo che avrete praticato qualche trazione della lingua.

Intossicazione da gas per uso domestico

I sintomi sono più o meno quelli dell'ossido di carbonio, del resto quest'ultimo entra in composizione del gas per uso domestico in una proporzione che può raggiungere il 10%

Quando lasciate un cucciolo in casa assicuratevi sempre che tutti i rubinetti siano chiusi e che nessun tipo di tutbo sia accessibile all'animale, sempre pronto a fare una sciocchezza per gioco.

In caso di incidente, sempre possibile, segnalato dall'odore caratteristico del gas, mettetevi sul naso un fazzoletto o una salvietta umida, precipitatevi alla finestra e spalancatela.

Portate il cane svenuto e praticategli le cure che abbiamo indicato per l'ossido di carbonio.

Concludendo:

Una volta che il cane è cosciente, è sempre opportuno portarlo da un veterinario.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.