Il pelo non cresce
Naturalmente avrete pensato anche voi che la crescita del pelo di ogni cane ha dei ritmi diversi in base alla razza. Ma non solo!
Anche i nostri amici a quattro zampe hanno delle variazioni fisiologiche diverse per ogni stagione e, il loro pelo ha dei cicli in cui cade e ricresce, proprio come accade a noi per i capelli anche se ovviamente ci sono delle differenze sostanziali.
Gli esseri umani hanno un ciclo che non si ferma mai proprio come la razza dello Yorkshire Terrier.
In alcuni casi, puoi accadere che il pelo cada per colpa di reazioni a farmaci o per colpa di alcune malattie della pelle (come ad esempio la rogna e la tigna).
In altri casi, alcuni tipi di ormoni come estrogeni, androgeni e progesterone, che vengono usati per diverse motivazioni possano invece farlo crescere più velocemente o più lentamente.
Una terapia a base di tiroxina, ad esempio, ne riduce drasticamente la crescita ed indebolisce il pelo. Anche l'uso del cortisone può avere degli effetti negativi.
Ovviamente l'alimentazione centra anche in questo caso: la carenza di cistina, metionina e delle vitamina del gruppo B possono rallentare la crescita del pelo così come il cane potrebbe perderlo per colpa di alcune allergie.
Alcune specie potrebbero avere un blocco temporaneo della ricrescita dopo essere stati rasati come il Chow Chow.
Generalmente se il pelo non ha più il suo ciclo regolare è colpa degli sbalzi ormonali.
Il veterinario, infatti, se non troverà traccia di alcuna malattia o di infezioni, tenderà a fare al cane alcuni esami del sangue per individuare il livello di ormoni e capire se quello è il preciso motivo.
In ogni caso saprà tranquillizzarvi e darvi i giusti consigli e le giuste terapie, se necessarie.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti