Il grande amore del cane per i bambini
Si sa i bambini adorano i cani e spesso ne chiedono uno ai loro genitori. Inizialmente non sanno il reale significato di avere un cane, che acquisiranno secondariamente, ma lo desiderano per coccolarlo, per sfoggiarlo con gli amichetti, per giocarci e, spesso anche per parlarci come se fosse un confidente fedele soprattutto quando si sentono soli.
Da diversi studi, si è appurato anche che, tutti i bambini che hanno un ottimo rapporto con il proprio cane (o anche con il gatto) hanno delle migliori relazioni anche con i loro coetanei e con gli adulti.
Il cane, in qualche modo, serve anche da stimolo al bambino: se riesce a capire che il cane sta bene grazie alle sue attenzioni e alle cure dei suoi genitori, si responsabilizzerà molto più in fretta rispetto ad altri.
Anche per questo (e quindi non solo per salvare il cane da alcuni atteggiamenti incoscienti del bambino) è giusto insegnare al bambino cosa vuol dire e quanto sia importante dare la giusta educazione ad un animale domestico. In base a questo insegnamento, il bambino stesso sarà ancora più educato nei suoi rapporti interpersonali.
Certamente, avere un cane in casa ha i suoi pro ed i suoi contro, come quasi tutte le cose.
Si dice che i cani sporchino la casa e la infestino di germi ma, nonostante questo, la loro presenza riduce il rischio di allergie nel bambino.
Quando poi si parla della famosa Pet Therapy, si capisce quante altre meravigliose doti possa aver un cane per migliorare i problemi di un bambino (e non solo) come ad esempio l'ansia.
Ma non finisce qui! Vivere con un cane in casa fa aumentare la produzione di ossitocina (anche solo giocandoci per un'oretta), che è l'ormone, detto della fiducia, usato dai medici per avvicinare il momento del parto di una donna incinta, ed inoltre è in grado di farci recepire lo stato d'animo delle altre persone.
Bisogna insegnare ai bambini che devono trattare il vostro cane come un componente della famiglia e fargli capire quali sono i giusti atteggiamenti da adottare con lui.
Si dice anche che un cane in casa riduca i casi di sovrappeso infantile: il bambino si impegnerà a portarlo fuori e a giocare con lui tutti i giorni facendo del sano movimento.
Le cose più importanti che un bambino imparerà prendendosi cura di un cane sono, in conclusione, il sacrificio, l'educazione ed il rispetto da portare nei confronti di qualsiasi cosa, animale o persona.
Il bambino saprà trattare il cane così come tratta una persona senza usarlo come una bambola che se ci stufa si butta via, e, l'educazione sarà parte fondamentale della crescita di entrambi.
Ma ricordatevi di non trascurare nessuno dei due! Sarà un doppio lavoro per voi genitori ma vedrete che cresceranno insieme e sarà un esperienza bellissima ed emozionante per tutti quanti!
Migliori cani adatti ai bambini
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposta
Commenti