I cani possono scottarsi al sole?
Ogni persona che ha in famiglia un cane, arrivato il periodo estivo, prende precauzioni per far sì che il suo amico a quattro zampe non prenda insolazioni e non si disidrati.
Ma un’altra domanda che dovrebbero porsi è: i cani possono scottarsi a sole?
In questo articolo daremo una risposta a questa domanda.
I cani si scottano al sole
Proprio come accade agli esseri umani, il sole, soprattutto nel periodo estivo, è un fattore molto pericoloso, da non prendere sottogamba nella maniera più assoluta!
Ad alcuni potrà sembrare una preoccupazione alquanto esagerata, ma ricordate che prevenire è meglio che curare, non è solo un modo di dire ma una realtà.
Che voi siate andati in vacanza, al mare, in campagna o in montagna portando tutti i membri della vostra famiglia, compreso il simpatico amico a quattro zampe, oppure che siate rimasti casa, magari in città, questo non ha importanza, dovrete fare attenzione all’effetto de sole sui vostri amati cani.
Perché anche loro possono scottarsi, ed esattamente come succede per noi, tutti sono esposti a questo rischio, ma c’è chi è più a rischio di altri.
I cani che hanno il pelo bianco e quindi una pelle chiara sotto di esso sono più esposti alle scottature, così come lo sono ancora di più i cani a pelo corto o addirittura i cani nudi, che necessitano di maggiori attenzioni.
Cani Nudi:
Conseguenze delle scottature
Le conseguenze delle scottature a cui possono andare incontro i cani, vanno dal dolore alla febbre, ma se l’esposizione è stata davvero eccessiva, potenzialmente possono ammalarsi di cancro alla pelle.
Esatto proprio come può succedere ad un essere umano che non si protegge dai raggi solari.
Maggiore sarà l’esposizione, e maggiore sarà il rischio che il povero cagnolino correrà.
Un cane già dai quattro anni di vita può ammalarsi di cancro alla pelle.
Cosa fare?
L’unico rimedio che avete è la prevenzione.
Proteggeteli dai raggi solari, e create assolutamente delle zona d’ombra nel posto in cui il cane è sistemato.
Se lo portate in vacanza, idem, il cane dovrà poter sempre usufruire di un posto all’ombra.
Un’altra cosa che potete fare è quella di munirvi di una crema solare creata appositamente per i cani, da applicare sulle zone scoperte, quelle dove non vi è presenza di peli.
Prodotti per proteggersi dal sole,scottature e caldo
In caso di ustioni
Se malauguratamente dovesse succedere che il vostro cane si scotti al sole, allora la prima cosa da fare è portarlo dal vostro veterinario di fiducia, se non potete perché siete in vacanza, allora provvedete subito a chiamare un veterinario chiedendo cosa fare prima di procedere.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti