I cani odiano davvero i gatti?
Molto spesso vediamo che nei cartoni animati i cani rincorrono i gatti, anche nella vita di tutti i giorni spesso i gatti sono vittime o meglio dire prede dei cani.
Non è che i cani provino un particolare odio nei confronti dei gatti, ma principalmente lo fanno per cacciare e dunque per istinto.
Capiamo meglio il comportamento dei cani verso i gatti.
I gatti occupano un posto nella catena alimentare abbastanza importante: sono sia predatori che prede.
Tutti noi conosciamo le loro stupefacenti abilità da cacciatori, ma tuttavia i gatti sono anche una preda molto ricercata da alcuni cani e coyote di città, che li cacciano per la loro carne gustosa.
Alcuni cani sono maggiormente portati alla caccia rispetto ad altri, e preferiscono cacciare i gatti per via della facilità con la quale riescono a trovarli.
Molti cani tendono a precisare dalla razza, uccidono animali più piccoli per nutrirsene, quindi bisognerà tenerli lontani da qualsiasi tipo di animale come: conigli, volatili, gatti e altri animali di piccole dimensioni che facilmente potrebbero uccidere e divorare.
Esistono anche cani che per natura tendono a rincorrere abbaiando qualsiasi cosa si muova davanti a loro come: una bicicletta, un auto, una moto o semplicemente una busta di plastica trasportata dal vento.
Molto spesso proprio questa tipologia di cani si mette a rincorrere i gatti e come capita di tanto in tanto riescono ad afferrarli, anche se nella maggioranza dei casi il gatto grazie alle sue unghie riesce a liberarsi dalla presa del cane ferendolo sul muso.
Ma non tutti i cani odiano i gatti, infatti esistono molti cani che per un motivo o un altro convivono tranquillamente assieme a loro, anzi in alcuni casi creano un vero e proprio legame di fiducia reciproca dormendo, mangiando e giocando insieme.
Alcuni cani sono stati allevati per cacciare prede di diverso tipo e dunque vedendo un gatto, molto spesso, non riescono a resistere alla tentazione di corrergli dietro per stanarlo.
Alcune razze tendono a farlo più di altre, ad esempio i Terrier, sono stati selezionati per uccidere animali nocivi come: topi, ratti e criceti, e a volte anche animali di taglia decisamente più grande come ad esempio i gatti.
Poi esistono altre razze canine che vengono utilizzate per la caccia alla selvaggina, come ad esempio i levrieri, questi cani usano la vista per cercare e poi rincorrere le proprie prede, e tra queste spesso ci sono anche i gatti.
Dunque è molto importante quando si decide di prendere un cane e già si possiede un gatto, stare ben attenti che il cane non mostri segni di violenza nei confronti degli animali più piccoli, o nel caso si prenda un cucciolo, abituarlo e dunque insegnargli a convivere con tutti gli altri animali senza mai mostrare aggressività nei loro confronti.
Alcune persone che posseggono già un cane e decidono di prendere un gatto, devono cercare di capire se fido non sia aggressivo verso i piccoli animali, assicurandosi che non faccia del male al felino né lo traumatizzi.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti