Guinness dei primati: il cane più alto e quello più piccolo del mondo

Guinness dei primati: il cane più alto e quello più piccolo del mondo

I cani sono animali affascinanti: grandi, piccoli, a pelo lungo, a pelo raso, di mille colori e di mille sfumature e tutti, dal più piccolo al più grande, magnificamente cani.

Se amate i cani e se semplicemente vi piacciono le curiosità, allora potreste essere interessati a scoprire qual è il cane più grande del mondo e qual è il cane più piccolo del mondo: due estremi che hanno davvero dell’incredibile se si pensa che, millenni fa, le razze canine come le conosciamo oggi non esistevano, il cane stesso non esisteva.

Il cane più piccolo al mondo

Il nuovo ingresso nel GuinnessBook dei Primati 2014 spetta, per il cane più piccolo del mondo, ad una preziosissima e delicatissima femminuccia di Chihuahua, la dolcissima Milly di Porto Rico, con 9,65 centimetri di altezza, 6 centimetri di lunghezza e ben 170 grammi di peso.

Milly ha battuto il primato detenuto in precedenza da BooBoo, un altro Chihuahua, del Kentukcy, alto 10,16 centimetri.

Il cane più piccolo in lunghezza

Il cane più piccolo in lunghezza è Heaven Sent Brandy, un chihuahua femmina e il suo proprietario è Paulette Keller in Largo, Florida, USA. Brandy misura 15,2 centimetri dal naso fino alla punta della coda. È nata il 31 dicembre 2003 e il record è stato riconosciuto il 31 Gennaio 2005.

il cane più grande e più pesante di tutti i tempi

Ancora imbattuto il record del compianto Zorba, un Mastiff Inglese che resta al momento il cane più grande e più pesante di tutti i tempi.

Aicama Zorba di La Susa era il nome completo di questo cane che viveva a Londra, come ben si confà ad un mastiff inglese decisamente fuori dal comune:  343 libbre, oltre 153 kg di peso.

Il cane più alto al mondo

Il primato per il cane più alto del mondo è stato assegnato ufficialmente nel 4 Ottobre 2011 a Zeus, un Alano alto 44 pollici, ovvero più di un metro ed 11 cm, che supera per un pollice il primato precedente, detenuto da George, un danese alto un metro e 10 cm, che arriva a 110 kg di peso.

In assoluto quindi, il Guinness dei Primati mostra la piccola deliziosa Milly accanto al mastodontico Zorba: da 170 grammi a 153 chili.

Questa meravigliosa varietà, che il Guinness dei Primati ha il pregio di mettere in evidenza, ci offre lo spunto per riflette sua quanta e quale sia la meravigliosa varietà dell’universo canino, una varietà che lascia intatta comunque l’essenza di questi splendidi amici a quattro zampa: Milly e Zorba, infatti, usano per comunicare con noi e con tutti gli altri cani, lo stesso identico linguaggio canino universale e se per noi le dimensioni sono finte di stupore, per loro non lo sono affatto.

Spesso capita di sentire persone che, umanizzando in modo totalmente errato i cani, spiegano che un cane di piccola taglia ha paura di un cane grande, per il solo fatto di essere piccolo.

In realtà, molto spesso, questo non è assolutamente vero: i cani, grandi o piccoli, usano gli stessi metodi per sfidarsi e, nella stragrande maggioranza dei casi, la sfida vera e propria non arriva mai ad uno scontro fisico.

È mentale, psicologica, molto prima che fisica.

Ma proprio perché i cani, se non sono abituati sin da cuccioli a tenerle in debito conto, non fanno attenzione alle loro dimensioni, può ovviamente capitare che giocando un cane di grande dimensione faccia male ad un cane più piccolo: se Milly giocasse con un mastiff, anche un gesto affettuoso come il groming od un gesto addirittura di sottomissione come offrire la zampa potrebbe causare gravissimi danni alla piccola.

Quando facciamo giocare insieme i nostri cani, anche se non sono come noi e a loro le grosse dimensioni non mettono timore, facciamo attenzione, non perché un cane piccolo teme un cane grande, ma proprio perché non lo teme affatto.

Hai un Cane?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.