Ecco come insegnare ad un cane a non scappare con la porta aperta

Ecco come insegnare ad un cane a non scappare con la porta aperta

Molti cagnolini, non appena vedono un cancello aperto o la porta di casa aperta, scappano. I padroni si spaventano per il pericolo a cui i loro amici a 4 zampe vanno incontro e non sono rari i casi in cui i cani, senza punti di riferimento, si perdono lontano da casa.

Ma perché i cani scappano? È importante rispondere a questo interrogativo prima di insegnare al cane a non correre quando la porta è aperta. I cani escono dal cancello perché non riconoscono il pericolo.

Molte razze come quelle da caccia, poi, sono così inclini alla scoperta e all’avventura che spesso diventano quasi incoscienti quando si trovano in totale libertà.

Alcuni padroni credono che il proprio cane scappi non appena vede la porta di casa aperta perché non si trova bene nell’ambiente domestico. Questa credenza è quasi sempre falsa poiché il cane, a differenza del gatto o di altri animali domestici, sente proprio l’esigenza di avere accanto il proprio padrone e non lo abbandonerebbe mai.

Bisogna far comprendere al cane che fuori dalla porta o dal cancello ci sono dei pericoli e che esistono delle regole ben precise quando si esce per strada.

Per un cucciolo, ovviamente, l’addestramento sarà più semplice ma è opportuno sempre lasciare la porta chiusa per evitare che, in un momento di euforia, il cane dimentichi le regole appena acquisite.  Il cane deve ascoltare i comandi del padrone sempre, dentro e fuori casa, così da rispettare le regole del “capobranco”.

Quando il cane, incuriosito, cerca di uscire fuori da una porta aperta, dire a voce alta la parola “Fermo” o la parola “Aspetta”. Ripetendo sempre lo stesso comando, il cane imparerà che per uscire è opportuno avere l’autorizzazione del suo padrone. 

Se il cane comprende subito i nuovi comandi, premiarlo immediatamente sia con bocconcini che con lodi e coccole.

Se il cane, invece, tende ad essere “avventuroso” e non capisce che ci sono dei limiti che non può superare, occorre avere pazienza ed insegnare, giorno dopo giorno, a rispettare le principali regole di convivenza tra uomo ed animale.

Dopo diverse settimane di addestramento, si potrà poi provare, pian piano, a lasciare la porta di casa aperta per capire se il cane si allontana. Molto probabilmente il cane arriverà alla porta senza oltrepassarla da solo e rivolgendo lo sguardo al suo padrone.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.