È vero che alcuni cani hanno il pelo che cresce simile a un'acconciatura rasta?
Le varie razze canine dispongono di pellicce dalle più svariate caratteristiche: pelo corto, pelo lungo, doppi strati di pelliccia e quant’altro.
Spesso si vedono esemplari di alcune razze con un pelo bizzarro, composto da “corde” molto simili a quelle di un’acconciatura rasta.
A prima vista sembrerebbe che il pelo di questi cani venga conciato artificialmente dall’uomo per fargli ottenere quest’aspetto, per cui cerchiamo di chiarire ogni dubbio in quest’articolo: è vero che alcuni cani hanno il pelo che cresce simile ad un’acconciatura rasta?
Un pelo alla moda
Un cane con un’acconciatura rasta è molto apprezzato nei concorsi di bellezza: i proprietari di questi cani si prendono cura del pelo del proprio cane con estrema meticolosità.
In particolare il lavaggio è estremamente difficoltoso: per preparare il cane ad una gara lo insaponano con delicatezza, risciacquando e strizzando le corde di pelo una volta.
Ogni volta che il cane si sporca (cosa che potrebbe non capitare di rado), i padroni ripetono questo processo finché ogni corda non assume la stessa tonalità di colore.
Poiché le corde bagnate tendono ad ammuffirsi, il cane viene posto in apposite cabine per l’asciugatura ed il suo pelo viene asciugato da getti d’aria calda provenienti da tutte le direzioni.
Senza questo processo il pelo del cane può rimanere bagnato per diversi giorni.
I Komondor
Iniziamo rispondendo alla domanda nella premessa: ad alcune razze canine il pelo cresce naturalmente come un’acconciatura rasta. Una di queste razze è l’ungherese Komondor.
Quella del Komondor è una razza molto antica: giunse in Europa assieme agli Unni, ma prima di allora queste popolazioni dell’est lo utilizzarono come cane pastore per circa 6000 anni.
Il pelo di questi cani comincia ad intrecciarsi fra i 9 e gli 11 mesi di vita: laddove in altre razze il pelo più lungo inizia a cadere, nel Komondor questo rimane sul cane, intrecciandosi con il pelo più recente sottostante.
I Puli ed altre razze
Il Komondor non è l’unica razza a presentare questa curiosa caratteristica: altri tipici cani “rasta” sono il Puli, il cane da pastore bergamasco, il Bichon Havanais e il Perro de Aqua Español, sebbene le corde di pelo in queste razze tendano ad essere meno spesse di quelle del Komondor.
Il Barbone
Non tutti sanno che anche alcuni esemplari di Barbone e di Barboncino possono avere il pelo cordato anziché riccioluto, che è più comune.
Anche queste razze, come quelle che abbiamo elencato, non hanno alcun periodo di muta, per cui il pelo cresce continuamente.
Il peso dell’originalità
Le corde di pelo di un cane “rasta” che partecipa ad un concorso di bellezza vengono comunque modellate dagli allevatori per far ottenere loro una forma più precisa.
Considerando che il pelo non smette mai di crescere, gli esemplari più curati hanno corde di pelo che arrivano fino al pavimento.
Tutta questa cura nei concorsi è necessaria: se al cane mancano una o due corde il cane può dimenticare la sua carriera. Quando un cane termina la sua carriera di solito gli vengono tagliate le corde.
Un Komondor da competizione alcuni anni fa si liberò della sua acconciatura rasta: il proprietario si ritrovò fra le mani più di 2700 corde che pesavano complessivamente 6,8 chilogrammi!
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti