Distichiasi
La distichiasi è una patologia che colpisce tutti i cani sopratutto da cuccioli.
Questa problematica appare sotto forma di "disticchie" (che si chiamano così riferendosi al termine usato per indicare la patologia) che, concretamente, consistono in una peluria che ricopre il margine della palpebra del cane (come se fossero delle strane e fastidiose ciglia in più).
Questi peli possono crescere sia singolarmente che in gruppo.
Ovviamente irritano la cornea, causando varie infiammazioni e/o lesioni che porteranno poi ad una eccessiva lacrimazione e costringeranno spesso il cane a tenere l'occhio chiuso.
Per essere sicuri che il cane sia affetto proprio da distichiasi, l'unica soluzione è quella di recarsi dal veterinario che, con la giusta attrezzatura, riuscirà a capire se le disticchie sono presenti ed irritano, oppure no, la cornea.
La troppa presenza di muco su questi peli (come quando noi abbiamo la congiuntivite) potrà portarvi a pensare che il cane stia soffrendo di distichiasi, ma ci sarà comunque bisogno di alcuni accertamenti che solo il veterinario potrà fare.
Il medico, dopo aver diagnosticato la presenza della suddetta patologia, eliminerà le ciglia di troppo con le pinzette e vi spiegherà come poterlo fare a casa in autonomia, anche perché questo problema, molto probabilmente si ripresenterà presto.
Altrimenti, quando la distichiasi si presenta in casi veramente troppo ravvicinati nel tempo, userà l'elettro-depilazione, facendo in modo che la ricrescita non sia più troppo frequente.
Questo però richiederà più tempo ed anche l'anestesia. In casi in cui il medico lo riterrà opportuno, esiste anche la soluzione basata sulla criochirurgia, che consiste in un intervento molto delicato che non tutti i veterinari si apprestano a fare.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
Commenti