Dermatite nei Bulldog inglesi

Dermatite nei Bulldog inglesi

I cani sono abbastanza famosi per la tendenza a leccarsi e mordicchiarsi in ogni dove!

bulldog inglese in bianco e nero

Ma perché lo fanno? I Bulldogs in particolare, lo fanno perché, come noi, soffrono di stress.

Sono dei cani sostanzialmente sensibili ed emotivi, soprattutto quando affrontano avvenimenti come cambiamenti di casa, arrivi di altri animali o bambini in famiglia oppure sentono spesso dei rumori strani.

Ma anche la noia ha spesso le sue colpe! Leccandosi e mordicchiandosi troppo, sfortunatamente,  possono rischiare di auto provocarsi l'insorgere di una dermatite psicogena.

Purtroppo questa patologia sconveniente e causata dallo stress può presentarsi in esemplari di Bulldogs sia adulti che cuccioli, senza eccezioni.

Inoltre, lo stress produce un'enorme quantità di endorfine che, a loro volta, spingono il cane a  leccarsi maggiormente e con molta più frequenza. Da tutto questo derivano eritemi, alopecie, ulcerazioni ed anche piodermiti.

Non è detto che la dermatite psicogena si presenti subito dopo aver subito lo stress: può farlo anche dopo qualche tempo, in base anche al carattere del cane ed al suo modo di reagire allo stress più o meno eccessivo.

In genere, la dermatite di cui stiamo parlando, si manifesta soprattutto nelle aree carpali e metacarpali del Bulldog inglese ma può capitare che si presenti anche nelle zone intorno alla tibia ed il metatarso.

Il vostro ruolo sarà di capire il motivo per cui il vostro cane è così stressato e cercare di risolvere o tamponare metaforicamente la situazione cercando di migliorarla, oppure attendere che la situazione si stabilizzi con molta pazienza e prestando più attenzione al cane.

Ovviamente è lecito chiedere aiuto al veterinario che, spesso, si limiterà a prescrivere al vostro Bulldog una cura contro la depressione.

bulldog inglese

Vi dirà inoltre di cercare di dare più attenzioni al vostro piccolo cercando di giocare più spesso con lui, di coccolarlo di più e di farlo svagare portandolo fuori più spesso, in modo che  impegni meno tempo nel mordicchiarsi e leccarsi eccessivamente.

La maggior parte delle volte questo comportamento è dettato dalla noia quindi, ogni vostro sforzo sarà molto apprezzato dal vostro amico a quattro zampe.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.