Cose da sapere prima di prendere un bulldog inglese
Quando decidete di acquistare o comunque di prendere un cucciolo non dovete dimenticarvi mai di informarvi anticipatamente riguardo le caratteristiche specifiche della razza che avete scelto.
Le fasi di un acquisto o di un'adozione dovrebbero essere precisamente queste: indirizzarvi verso la razza giusta (in base anche al vostro ambiente casalingo e alle vostre abitudini ed impegni di lavoro), scegliere il giusto allevatore e veterinario e poi ovviamente non sbagliare nella scelta finale del cucciolo.
Sappiate che il Bulldog è parte delle razze di cani più diffuse in tutto il mondo, ma non si può di certo acquistarlo solo partendo da questa informazione!
Gli acquisti impulsivi hanno provocato un forte aumento del numero dei Bulldog inglesi abbandonati negli ultimi anni.
Questo avviene perché, prima di fare qualsiasi cosa, bisogna sempre informarsi onde evitare di ritrovarsi di fronte a cose che sembrano più grandi di noi.
Purtroppo la vita di un Bulldog non è lunghissima rispetto a quella di altre razze canine e, anche se crescono molto velocemente a livello fisico, rimangono sempre un po' cuccioli, mostrando un maggiore grado di maturità solo quando compiono tre anni.
Come tutti gli animali anche loro hanno dei lati negativi: anche se sono dei cani adatti a far parte di una famiglia, quando rimangono da soli possono procurare abbastanza danni, soprattutto mordendo le cose che gli capitano a tiro.
Quindi, con un Bulldog inglese, ma in sostanza anche con molti altri cani, bisogna impegnarsi nel cercare di educarlo a non mordicchiare tutto quello che può ed educare un cane, a volte è più difficile che educare un figlio.
Inoltre si può dire che è importante che voi vi teniate aggiornati sulle varie patologie di cui potrebbe soffrire il vostro cucciolo come dermatiti, cisti, allergie e che quindi teniate sotto controllo la salute del vostro Bulldog.
Se decidete di comprarne uno, cercate un veterinario che sia bene informato su questa razza e cercate delle persone che magari ne hanno già uno con cui potrete consultarvi (oppure comprate un testo affidabile sull'argomento).
Un'altra delle cose da sapere sul Bulldog inglese è che è un cane che non sopporta il caldo quindi è consigliabile cercare di tenerlo più al fresco possibile soprattutto negli afosi mesi estivi.
Inoltre non è propenso verso il troppo movimento se quindi pensate di prendere un Bulldog e portarvelo a fare delle scampagnate, non è il cane ideale per voi.
Ma ovviamente non sono qui per scoraggiarvi! Ogni razza ha i suoi difetti e i suoi pregi, così come ogni esemplare ha il proprio carattere: proprio come noi!
L'unica cosa che dovete fare è informarvi e intraprendere questa nuova avventura con consapevolezza.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposta
Commenti