Correre col cane
Tra le attività che possiamo svolgere assieme ai nostri amici, di certo quella della corsa è una delle attività più piacevoli e gratificanti per entrambi.
Occorre dire che, a parte qualche piccola corsa fatta solo per gioco, è una attività da svolgere principalmente con un cane adulto e già ben educato.
Correre con il proprio cane, infatti, non significa fare la gara a chi corre più veloce e men che meno significa rincorrere e farsi rincorrere.
Inizialmente, dovremo quindi insegnare al nostro cane a correre di fianco a noi e lo faremo tenendolo al guinzaglio, che dovrà essere lungo e sempre lento. In questo modo, il nostro amico imparerà che deve correre di fianco a noi e solo in un secondo momento lo lasceremo correre libero, permettendogli anche di andare avanti, se riteniamo che sia il caso.
All’inizio correremo quindi a una velocità adeguata alla taglia del nostro cane, facendo in modo che non parta al galoppo ma che utilizzi, come andatura, quella del trotto.
Tenendolo al guinzaglio, il nostro cane imparerà a tenere una andatura adeguata al nostro passo: non dimentichiamo che quella che per noi è una corsa, normalmente per il nostro cane è poco più che una andatura veloce, il trotto, appunto.
Occorrerà, anche se il nostro cane è perfettamente educato, fare attenzione a non sviluppare in lui l’istinto predatorio, che porta i cani a rincorrere cose, persone e animali che scappano. L’ideale sarà quindi correre assieme a lui e solo saltuariamente giocare a rincorrersi.
Se ci piace correre con il nostro cane, dobbiamo comunque sempre tenere presente il suo benessere, e se è estate non corriamo il rischio di portarlo a correre con noi sull’asfalto rovente, allo stesso tempo non dimentichiamo che, in inverno, il ghiaccio e l’eventuale sale sulle strade possono creare problemi e letteralmente bruciare i polpastrelli, che provvederemo quindi a proteggere con apposite pomate.
Se amiamo correre in spiaggia, attività che, caldo permettendo, è benefica per le nostre e per le sue articolazioni, ricordiamoci sempre che l’acqua salata danneggia la pelle del cane che è, da questo punto di vista, più delicata della nostra.
Dopo la corsa in spiaggia, ricordiamoci di sciacquarlo con acqua dolce, per rimuovere i residui di sale e prevenire eventuali dermatiti.
Una cosa importante da ricordare è che i cani ancora in fase di crescita, specie se non sono di piccola taglia, devono evitare i salti, pena una scorretta crescita muscolo-scheletrica.
Evitiamo quindi, fintanto che il cane è cucciolo, di trasformare la corsa in una corsa ad ostacoli con salti che sarebbero deleteri.
Ricordiamoci anche di evitare di far correre i nostri cani in prossimità dei pasti, in quanto soprattutto quelli di media grossa taglia rischiano la torsione dello stomaco, una patologia molto grave che spesso ha esiti fatali e che nel migliore dei casi comporta notevoli sofferenze ai nostri amici a quattro zampe.
In generale i cuccioli di razze che tendono ad avere un aumento notevole di peso nei primi mesi di vita, non dovrebbero eccedere nell’attività fisica perché non avendo ancora sviluppato l’apparato osseo e soprattutto le cartilagini, un’ eccessiva sollecitazione di questi ultimi dovuta alla massa grassa eccessiva, possono comportare patologie dello sviluppo.
In generale comunque la corsa col cane è un’attività che ci permette di vivere momenti di distrazione che ci allontanano dalla routine e fa anche bene alla salute, in più è un occasione come un’altra di vivere a stretto contatto col nostro cane consolidando ancora di più il legame che si crea con questi splendidi animali.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti