Come viaggiare con il cane
Chiunque abbia un cane, prima o poi avrà l’esigenza di spostarsi con lui, e dunque dovrà informarsi sulle nuove leggi per il trasporto sia coi mezzi pubblici che con quelli privati.
In auto
In auto, i nostri amici a quattro zampe sono sempre con noi e spesso abbiamo l’esigenza di trasportarli per brevi o lungi spostamenti, il metodo migliore e più sicuro per trasportarli è il trasportino o la gabbia, da fissare nel bagagliaio della nostra auto così da permettere al cane di starsene tranquillo e al sicuro e rendergli il viaggio quando meno stressante possibile.
Viaggiare in automobile con il cane approfondimenti
In Treno
Trenitalia ammette i cani a bordo delle frecce (frecciarossa, frecciabianca e frecciargento) ma non è stato sempre così. Ciò è possibile dal 20 luglio 2012 quando a bordo di un Frecciarossa, Mauro Moretti (CEO Trenitalia) e Vittoria Brambilla (Presidente Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente) hanno stabilito un accordo, testimoni di tale gesto due bellissimi Golden retriever: Alice e Calvin.
Ma capiamo meglio come poter viaggiare con il nostro cane in treno: prima di tutto vediamo la definizione di cane di piccola taglia secondo Trenitalia.
Tutti i cani che possono essere trasportati in trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50, sono considerati di piccola taglia. Trenitalia non da nessuna limitazione sul peso dell'animale, in funzione alle dimensioni del contenitore di trasporto, empiricamente potrebbe essere pari a circa 10 kg.
Potremmo dire che il limite della dimensione è dato da cagnolini della stazza di un volpino o di un maltese. Naturalmente rientrano in questa stessa categoria tutte le razze di gatti.
Invece per quanto riguarda i cani di grande taglia (e quelli di piccola taglia senza trasportino) sono le cose sono un po’ diverse in quanto sono ammessi sui seguenti treni:
- treni Espressi, IC ed ICN sia in prima che in seconda classe;
- treni nuovi Frecciarossa per i livelli di servizio Business e Standard, sono esclusi l'Executive, il Premium, l’Area del silenzio e i salottini;
- treni Frecciabianca, ES Italia e AV Frecciarossa e Frecciargento;
- e nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette, nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero;
- treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
Prima di tale patto era un vero e proprio caos fare un viaggio di lunghe-medie distanze con il proprio amico a quattro zampe.
In Aereo
Il nostro caro amico a quattro zampe può viaggiare al nostro fianco nell’apposito trasportino omologato, sarà nostro dovere però rispettare le regole in vigore per i luoghi pubblici, e dovremmo avere a disposizione tutto il necessario per la cura del cane, tutta l'attrezzatura per la raccolta dei bisogni del cane, dunque sacchetti, paletta e carta assorbente, senza dimenticare acqua e cibo, e in fine il guinzaglio e la museruola per il transito in aeroporto.
Per essere autorizzati a viaggiare in aereo col proprio animale si devono rispettare determinati parametri forniti dalla compagnia aerea che scegliamo, così da avere la possibilità di viaggiare insieme in cabina senza dovere mandare il nostro cane nella stiva dell'aereo procurandogli agitazione e dunque molto stress.
Questa possibilità ci permette di far viaggiare comodamente i nostri amici salvaguardando la loro incolumità e facendoli restare con noi in ogni situazione.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
Commenti