Come spazzolare e pettinare il cane
Spazzolare il mantello del cane è indispensabile affinché il nostro amico a 4 zampe goda di un’ottima salute sia fisica che psicologica. A seconda della razza le cure variano ma è opportuno ricordare che il pelo va spazzolato con regolarità.
Ci sono alcuni cani che possono non apprezzare il momento della spazzolatura, motivo per cui conviene abituare il cucciolo fin da piccolo a questo momento di bellezza quotidiano.
Non occorrono tecniche particolari per spazzolare il cane, bisogna seguire il verso del pelo mentre, per i cani con un folto sottopelo, il cardatore riesce a rimuovere il pelo morto più facilmente.
Attraverso la spazzolatura potremo rimuovere facilmente dal pelo polvere, residui, parassiti e peli morti, con un massaggio della cute che aiuta anche il cane a rilassarsi. Attenzione agli esemplari che hanno la pelle più delicata: la spazzola deve massaggiare la cute, senza essere aggressiva.
Come già accennato il pelo va spazzolato una volta a giorno preferibilmente, ma non esistono regole precise. Vediamo, a seconda del tipo di mantello, come va spazzolato il cane.
Mantelli rasi: per i mantelli rasi è opportuno utilizzare una spazzola con setole naturali, da passare prima contropelo e poi nella direzione del pelo.
Mantelli corti: La spazzola va utilizzata prima nella direzione del pelo, così da poter eliminare tutti i nodi e poi contropelo per eliminare il pelo morto. Infine si ripete l’operazione nella direzione del pelo. Per completare si può passare un pettine a denti stretti.
Mantelli duri: La spazzola o il cardatore possono essere utilizzate prima nella direzione del pelo, per eliminare tutti i nodi che si formano naturalmente, poi contropelo per eliminare il pelo morto dal sottopelo ed infine nuovamente nella direzione del pelo.
Mantelli lunghi e lisci: I nodi sono il più grande dilemma per queste razze ma la presenza o l’assenza di sottopelo possono facilitare o complicare la situazione. Per razze come lo Yorkshire o il Maltese la spazzolatura deve essere delicata perché i cani non hanno sottopelo e la spazzola può irritare la cute. La procedura è la stessa dei mantelli duri e corti, ma bisogna essere più delicati poiché il pelo lungo potrebbe “tirare” la pelle del cane e causare dolore.
Mantelli lunghi e folti: Il cane va spazzolato quotidianamente facendo attenzione ad eliminare tutti i nodi. Per la grande presenza di pelo, è opportuno utilizzare un balsamo o una lozione scioglinodi prima di passare alla spazzolatura. Dopo la spazzola si può utilizzare un pettine a denti larghi sulle frange delle zampe e sulla coda.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
Commenti