Come scegliere il nome per il proprio cane.

Come scegliere il nome per il proprio cane.

Adottare un cane è sempre un momento molto bello per tutta la famiglia. Ci si sente più ricchi e pieni di aspettative, ma anche carichi di responsabilitá e piccole e grandi incombenze.

Uno dei compiti ai quali adempiere è la scelta del nome per il cane che, se da un lato può sembrare facile ed immediata, da un altro può essere un momento che ci mette un po' in crisi.

Come scegliere quindi il nome del cane?

Certamente il primo aspetto da tenere in considerazione è quello legato alla razza e alla stazza.

Non è così scontato come sembra, infatti spesso in giro si vedono cani con nomi non proprio adatti alla loro immagine.

In pratica, non puoi chiamare un alano Fuffolo, ecco, giusto per dirne una abbastanza "ridicola".

Un secondo aspetto da tenere in considerazione è l'originalità del nome. Questo non per avere l'esclusiva del nome, ma semplicemente per una questione pratica.

Dare un nome troppo comune comporta il rischio di ritrovarsi, ad esempio, in un parco con altri cani chiamati così e quindi di ritrovarsi con tanti amici a quattro zampe sull'attenti quando stiamo chiamando il nostro alla ritirata.

Non di secondaria importanza è rispettare l'indole del nostro fido, soprattutto se adotti un cane non più cucciolo e che ha già formato il proprio carattere.

Se il cane è un simpatico burlone, orientati su un nome buffo ma non ridicolo, che abbia a che fare con la sua storia. Idem se si tratta di un cane più riservato o introverso.

Un altro consiglio che ti diamo è quello di tessere un legame tra il cane, il suo nome e la tua famiglia, proprio come si fa quando si sceglie il nome per un bimbo. Stabilire anche questo tipo di legame stringe un'alleanza che durerà per sempre.

L'ultimo consiglio che ti diamo è quello della lunghezza.

Evita nomi troppo lunghi che ti troverai poi costretto ad abbreviare con diminutivi sempre diversi.

Il cane si abitua al nome e se lo confondi con nomignoli che variano di occasione in occasione poi si ritrova con una mezza crisi di identità.

Tu cosa ne pensi? Hai una storia da raccontarci legata al nome del tuo cane?

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.