Come igienizzare il materassino e le coperte del tuo cane
Quando si usano materassini e coperte per i nostri cani, è normale che col passare del tempo emanino cattivo odore. Per questa ragione è bene igienizzare questi accessori, in modo da evitare sgradevoli odori e anche per mantenere l’ambiente pulito e ridurre il rischio di infestazioni batteriche o da funghi.
Una volta a settimana possiamo cospargere materassino e coperta con del bicarbonato di sodio, lasciandolo agire per una decina di minuti, per poi rimuoverlo con l’aspirapolvere e poi inumidire gli oggetti con una soluzione di 900 ml di acqua e 100 ml di aceto, in questo modo si eviteranno odori sgradevoli.
L’espediente di cui abbiamo parlato sopra, è un ottimo metodo per mantenere sempre puliti il materassino e le coperte, ma almeno una volta al mese è d’obbligo fare un vero e proprio lavaggio, al fine di eliminare tutte le impurità.
Per farlo è bene munirci di una bacinella che abbia la capienza proporzionata alle dimensioni del materassino.
Dopo aver posizionato al suo interno gli accessori, verismo dell’acqua calda, con un po’ di detersivo liquido da bucato, e del bicarbonato di sodio, lasciando il tutto ad ammollo per una quarantina di minuti.
Se noteremo che l’acqua è troppo sporca, dovremo ripetere l’operazione utilizzando soltanto acqua e aceto. Se decidiamo invece di mettere il tutto in lavatrice, perché abbiamo cani di piccola taglia e quindi gli accessori entrano facilmente nel cestello, è bene aggiungere sempre un po’ di aceto.
Altra soluzione ottima è quella di mettere il materassino a terra e strofinarlo con sapone di Marsiglia, o in alternativa detersivo per piatti o liquido per bucato.
Dopo aver insaponato con accortezza tutta la superfice, il tutto va risciacquato con abbondante acqua corrente, al fine di eliminare ogni minima traccia di sapone, in fine cospargeremo tutte le superfici con la soluzione di acqua e aceto e lasceremo asciugare.
Questa soluzione è adatta a chi ha un giardino o un grande terrazzo dove poter svolgere con facilità le suddette operazioni.
Bisogna ricordare che anche in caso di sporco ostinato, non va mai utilizzata la candeggina o l’ammoniaca, se un tessuto è macchiato possiamo metterlo in ammollo in acqua calda con sapone di Marsiglia, un paio di cucciai di sale grosso e del bicarbonato di sodio, per poi passare il tutto in lavatrice, sempre con l’aggiunta di un po’ di aceto.
Ricordiamoci anche di non usare mai e poi mai l’ammorbidente che può provocare allergie nei cani, e consideriamo il fatto che sia il materassino che le copertine vanno sostituite di tanto in tanto, perché l’animale prima o poi finisce per rovinarle.
Anche gli stessi lavaggi frequenti usurano i tessuti che prima o poi finiranno per cedere alle sollecitazioni, quindi la sostituzione diventa necessaria.
È ovvio che nella scelta di questi accessori dobbiamo preferire prodotti di buona qualità, altrimenti questi si romperanno con facilità e dovremo sostituirli con maggior frequenza.
Prima di mettere il materassino o le coperte in lavatrice ci conviene controllare la targhetta o etichetta del prodotto, per vedere che tipo di lavaggio è consigliato dal produttore, ciò per evitare di rovinare i tessuti.
È buona abitudine acquistare sempre due materassini e coperte di ricambio, in modo da alternarle durante i lavaggi.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti