Come addestrare un Siberian Husky
Il Siberian Husky si può considerare uno dei cani più belli del mondo per il suo manto morbido con sfumature bianco-nero e i suoi bellissimi occhi azzurri.
In realtà, oltre all’avvenenza, la sua particolarità sta nel carattere. Sì, perché il Siberian Husky non è un comunissimo cane ma ha bisogno di un adeguato addestramento, poiché essendo un lontano antenato del lupo, vive come se fosse in un branco, quindi necessita di indipendenza, ma soprattutto di un capobranco, se non si vuole che la sua personalità prenda il sopravvento sull'intera famiglia che lo ha adottato.
Il Siberian Husky ha origini lontane. Proveniente dalla Siberia, questo cane-lupo è stato esportato in America fino ad arrivare in Alaska, dove è diventato il tipico cane da slitta.
È un cane piuttosto robusto, con una muscolatura ben sviluppata che gli permette di trainare una certa quantità di peso, ma il suo soffice pelo gli dà comunque, una certa armoniosità ed eleganza.
Il suo temperamento è molto particolare. Anche se è un cane allegro e vivace, in verità ha un istinto alquanto predatorio ed un orgoglio senza pari.
Proprio dalla sua discendenza dai lupi, fin da cucciolo il Siberian Husky ineluttabilmente richiede di essere educato, attraverso un addestramento base, per poter convivere con le persone e poter socializzare rispettosamente con gli altri cani.
Fin da quando un Siberian Husky è piccolo ed entra a far parte della famiglia è indispensabile che si faccia capire chi è il capobranco, in modo che il cane ascolti ed esegua gli ordini.
Questo tipo di cane percepisce immediatamente se si trova di fronte a qualcuno dal carattere debole, perciò prima che la personalità del cane prenda il sopravvento su di voi, è necessario agire con delle semplici azioni base sin da subito.
Hai un Siberian Husky?
Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza
Saluto
Nel momento che rientrate a casa, non dovete salutare il vostro Siberian Husky con delle coccole e delle carezze, al contrario non dovrete salutarlo affatto ed aspettare che sia lui ad avvicinarsi a voi e darvi le giuste attenzioni.
Interagire
- Può capitare che il vostro Siberian Husky si trovi sdraiato per terra e voi dobbiate passare. È bene che non siate voi che aggiriate il cane per passare, ma bensì deve essere il cane che si deve alzare e lasciarvi il passaggio libero. Per fare ciò è opportuno comandarlo più volte per convincerlo.
- Quando interagite con il vostro Siberian Husky, è necessario che sia il cane che vi segua, piuttosto che il contrario. Ad esempio, quando si deve attraversare una porta o un vicolo stretto, il primo a compiere l'azione deve essere senza dubbio il padrone dopodiché starà al cane seguirvi.
Punizioni e premi
Il Siberian Husky, va punito (non con violenza, ma sgridandolo senza urlare e in maniera decisa) e premiato immediatamente, poiché se passano troppo tempo non riesce a capire la motivazione di ciò che gli è stato detto e dato. (Questa condizione è valida per tutti i tipi di cani. Ovviamente :) )
Comandi semplici
Questo tipo di cane ha bisogno di parole brevi e facili da comprendere quando lo si comanda. Devono rimanere impresse nella sua mente in modo che la prossima volta che ascolta l'ordine compia l'azione desiderata dal padrone.
Quindi è necessario che si usi sempre lo stesso termine per un determinato comando, in maniera tale da non confonderlo.
Regole ferree
Appena il Siberian Husky inizia l'addestramento è indispensabile che segua delle regole che non devono essere assolutamente infrante e su cui il padrone non può sorvolare, poiché per questo tipo di cane basta poco per considerare il padrone una persona debole e permissiva e fare così tutto ciò che vuole.
Correggere
Quando il cane manca in qualcosa o compie qualche azione sbagliata deve essere a tutti i costi corretto. Per fare ciò è indispensabile andare da lui e rimproverarlo, all'opposto non va punito mai dopo averlo chiamato, poiché penserà che lo si sta ammonendo perché è venuto da voi.
Cuccia
Essendo un cane che ama gli spazi aperti, di certo non è adatto per la vita da appartamento. Avrà senz'altro bisogno di un posto tutto per se, dove avere la sua cuccia e dove potrà muoversi liberamente.
Non è particolarmente ubbidiente perciò nel momento in cui gli verrà comandato l'ordine “cuccia”, dovrà senza dubbi andare nel suo giaciglio.
Per insegnargli ciò, dovrete lodarlo e ricompensarlo più volte, quando lui va a cuccia dopo che lo avrete invitato ad andare a “cuccia” attirandolo appunto nel suo spazio.
Orari
Impostate degli orari per nutrire, giocare e far uscire il vostro Siberia Husky, poiché in questa maniera imparerà a riconoscere i giusti tempi dello svolgimento della sua giornata, soprattutto per quanto riguarda i bisogni.
All'inizio, da cucciolo, l'husky deve imparare a trattenere i suoi bisogni e potrà capitare che defechi e urini dentro casa.
Osservate bene il vostro cane, perché potrete capire da alcuni comportamenti se ha necessità di fare i bisogni.
Nel momento in cui capite questi comportamenti è opportuno far uscire immediatamente il cane, così quando avrà fatto i suoi bisogni, lodatelo e premiatelo, in modo che capisca che devono essere fatti fuori casa.
Pur essendo un cane molto testardo, il Siberian Husky è anche un cane amorevole ed affettuoso.
In verità è un cane riservato e i suoi gesti di affetto vanno guadagnati giorno per giorno, stimandolo e rispettandolo, solo così potrete avere un amico fedele e sincero.
Nasce come cane lavoratore, perciò sarà difficile che faccia il cane da appartamento, anzi questo tipo di cane è sconsigliabile a chi ha una vita sedentaria.
Questo addestramento base va impartito almeno tre volte alla settimana, in modo che sia sempre allenato e attento, ha bisogno di essere in continuo movimento per sfogare le sue potenzialità da trainatore, perciò fatelo correre e giocare, magari insegnandogli il riporto con una pallina, per farlo divertire e comunque per fargli mettere in pratica dei vostri insegnamenti.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti