Come accogliere un cucciolo in casa

Come accogliere un cucciolo in casa

Quando in casa arriva un cucciolo, è un momento molto bello e importante, che sancisce l’inizio di una nuova e duratura amicizia, con il nuovo arrivato.

Ma è anche un momento molto delicato, quindi dovrete prepararvi ad accoglierlo, in modo che il cagnolino si trovi a suo agio e riesca ad ambientarsi nel miglior modo possibile.

Il cucciolo, può provenire da un allevamento, da un negozio specializzato o da una famiglia, e in questo caso dovrete accertarvi che abbia almeno più di due mesi.

Questo è molto importante, perché in questo periodo il cane avrà assimilato i comportamenti basilari dalla madre. Ma può anche capitare che il cane che adotterete, sia stato abbandonato, e in questo caso può capitare anche che sia troppo piccolo, quindi bisognerà adattarsi di conseguenza.

Nei primi casi, assicuratevi che il cucciolo vi sia ceduto solo dopo i 60 giorni, e del fatto che sia vaccinato e microchippato, nel secondo caso dovrete provvedere voi a questi obblighi, portando il cucciolo dal veterinario, che potrà anche darvi vari consigli sulla sua crescita. In questo modo vi assicurerete che la salute del vostro piccolo compagno non sia a rischio.    

Dovrete inoltre, comprare tutto l’occorrente per accoglierlo in maniera consona nella sua nuova casa.

Prima di tutto servirà una ciotola di plastica per l’acqua e una di metallo per il cibo, che dovranno essere proporzionate alla grandezza del cucciolo; questo dipenderà dalla razza, quindi informatevi, perché se dovessero essere troppo grandi rischiereste che il povero cucciolo non riesca ad arrivare al contenuto della ciotola, di contro se troppo piccola il contenuto potrebbe non essere abbastanza.

Un’altra cosa molto importante è la cuccia, che dovrà essere un posto dove il cucciolo dovrà sentirsi protetto e fasciato; per favorire l’adattamento mettete un vostro vecchio indumento all’interno della cuccia, per farlo abituare al vostro odore, e per farlo stare più calmo di notte.

Prestate però attenzione al fatto che il vostro indumento non abbia parti pericolose per il cucciolo, non deve esserci nulla che può ferirlo in alcun modo, o che possa masticare e ingoiare rischiando di soffocare.

Poi comprate anche delle traversine abituanti per cani, che serviranno a farlo abituare a fare i bisognini nel luogo da voi predestinato. Queste traversine hanno infatti un odore che li attira, poi con il passare del tempo potrete anche farne a meno e magari utilizzarli solo per casi particolari.

Molto importante è anche la palettina per raccogliere i bisogni durante le passeggiate, quando in futuro lo abituerete a stare al guinzaglio.

Il guinzaglio, il collare o la pettorina, sono cose a cui poi il cane si abituerà con il tempo.

Una cosa molto importante è il nome, dovrete sceglierlo bene, in modo che lui o lei si possa abituare da subito, quindi usatelo sempre in maniera pacata e calma, mai per sgridarlo, altrimenti in futuro potrà non rispondere al vostro richiamo, e vedrà il suo nome in maniera negativa.

Preferibilmente il nome non deve essere troppo lungo e avere un suono semplice, in modo che possa memorizzarlo subito.

Per quanto riguarda il cibo, in commercio esistono diversi tipi di mangime adatto ai cuccioli di diverse età e dimensioni, e basterà seguire le dosi indicate sul retro delle confezioni, in base al peso, magari dividendo la dose giornaliera, in più porzioni da distribuire nell’arco della giornata.

Non fatelo mangiare in concomitanza con i vostri pasti, e soprattutto non dategli i vostri scarti alimentari, neanche se ve lo chiederà con quel faccino tanto dolce, mai e poi mai dargli da mangiare mentre voi siete a tavola. Il vostro cibo fa male ai cuccioli, i quali hanno un apparato digerente totalmente diverso da quello umano.

Una cosa molto importante è fare una “buona impressione” la prima volta che lo si accoglie in casa, quindi l’atmosfera dovrà essere piacevole, calma, in modo da farlo abituare.

Ci sono cagnolini intraprendenti che subito andranno in giro a curiosare e ad annusare tutto, e quelli più timidi che resteranno rannicchiati in un posto.

Ma non preoccupatevi, perché con il tempo prenderanno confidenza, finendo anche a masticare di tutto.

Quindi vi converrà comprargli anche qualche giochino apposito per cuccioli, che gli servirà per i dentini. Poi con il tempo capirete il suo carattere e le sue abitudini e imparerete a convivere.

L’importante è non farsi scoraggiare se le prime notti si lamenterà, perché è del tutto normale, dovrete solo avere pazienza.  

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.