Comando lascia
Il Lascia è un comando che può essere molto difficile da insegnare ad alcuni cani e che a volte rischia di essere insegnato in modo sbagliato.
Quindi è importante impegnarsi con molta cura nell’insegnamento di questo comando, cercando di non perdere mai la pazienza e mettendo tutta la positività di cui abbiamo a disposizione per trasmettere le nostre intenzione al cane facendo in modo che l’addestramento si strasformi in un piacevole gioco da condividere con il proprio amico a quattro zampe.
Vediamo intanto cosa “non” dobbiamo fare.
Non dobbiamo tirare per “convincerlo” a lasciare. Tirando, infatti, otterremo esattamente l’effetto contrario e il nostro cane aumenterà la presa anziché lasciare.
Quello che dobbiamo fare, invece, è tenere con una mano, in modo lento, l’oggetto che ha in bocca e con l’altra, appena il cane accenna ad allentare la presa, diremo “Lascia!” e presentandogli poi un bocconcino.
A questo punto, appena aprirà la bocca per prendere il bocconcino, lo premieremo non solo col bocconcino, ma dicendogli “Bravo lascia!”
Facendo questo gioco, ricordiamoci che quello che vogliamo insegnare al cane è riconoscere il comando “Lascia” e ubbidire al suono del comando.
Non dovremo mai fare l’errore, in cui con questo comando è molto facile incorrere, di utilizzare non il comando, ma il bocconcino stesso per fargli aprire la bocca.
Il bocconcino, ricordiamo, non è un’esca da utilizzare, ma un premio che il cane deve associare al suo comportamento corretto, in realzione a ciò che gli abbiamo chiesto di fare.
Se cadiamo nell’errore di utilizzare il bocconcino come esca, come minimo dovremo sempre avere a disposizione del cibo per fargli eseguire il comando.
E se per caso, in quel momento, l’oggetto che deve lasciare è più interessante del cibo che abbiamo a disposizione, non lascerà affatto, e questo è assolutamente da evitare, altrimenti verrebbe meno in sé il senso dell’addestramento.
Dovremo quindi fare attenzione a presentargli il bocconcino solo “dopo” che avrà aperto la bocca per lasciare.
Mano a mano che il nostro cane imparerà ad eseguire correttamente i comandi, infatti, il bocconcino lo utilizzeremo con frequenze sempre minore fintanto che, una volta stabilita la associazione fra comando eseguito e premio, il premio diventerà superfluo perché il nostro cane avrà già imparato, ovviamente sono sempre importanti parole di apprezzamento, dette con entusiasmo.
L’oggetto utilizzato per il lascia, che sarà un riportello, una corda, una pallina da riporto, non dovremo mai lasciarlo al cane alla fine della seduta di educazione, ma una volta eseguito in modo corretto l’ultimo Lascia, avremo cura di riporlo al di fuori della portata dell’animale.
Oltre a non utilizzare ossa o snack per insegnare questo comando, non dobbiamo infatti usare nessuno dei giochi che lasciamo solitamente a disposizione del nostro cane, al fine di non creare confusione.
Una volta correttamente imparato il comando lascia, il nostro cane lascerà anche gli oggetti a cui tiene di più, ma in fase di educazione è molto meglio che l’oggetto che deve lasciare non sia un oggetto che il nostro cane ritiene essere di sua proprietà: vogliamo insegnargli un comando, quindi è meglio non privarlo dei suoi passatempi!
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti