Affrontare l'estate
Il caldo da noia quasi a tutti, a persone ed animali, e così infastidisce non poco anche molti cani che, infatti sono tra gli animali più soggetti ai colpi di calore.
Ci sono casi rari in cui un estate eccessivamente calda possa portare il cane a morire, ma noi non vogliamo pensarci.
Comunque è importante, in ogni caso, evitare che con un clima particolarmente caldo, il vostro cane sia agitato talmente tanto da aumentare ancora di più la sua temperatura.
Quando l'estate incalza, è possibile che ci siano dei momenti in cui il vostro cane tenda ad avere un respiro molto affannoso.
Quando è così, è necessario fare un bagno all'animale fino a che la sua respirazione non ritorna alla normalità.
In caso di colpo di calore, il cane potrebbe entrare addirittura in uno stato di shock e, se non siete in grado di effettuare delle punture è li caso di rivolgersi immediatamente al veterinario che provvederà facendogli una iniezione di cortisone, facendolo stabilizzare.
Ricordatevi di tenervi sempre all'erta quando affrontate un viaggio e di programmare bene anche in base alle necessità del vostro cane.
Se siete in auto, spesso è preferibile che il vostro cane non senta eccessivamente le curve ed i sobbalzi, rimanendo nella propria cuccia o nel bagagliaio.
Inoltre cercate di viaggiare in orari non troppo caldi, soprattutto se la vostra vettura non è dotata di aria condizionata.
Per quanto riguarda i viaggi in aeroplano, controllate sempre se e come sono previste le modalità di viaggio specifiche per gli animali domestici.
Comunque non ci dovrebbero essere problemi in quanto i cani sono quasi sempre bene accetti e l'aereo predispone di aria condizionata in ogni caso a parte rare eccezioni.
Quando fate un tragitto su uno traghetto o su una nave, ricordatevi che dovete essere in possesso del "Certificato di Vaccinazione e Buona Salute" del vostro cane, ancora ovviamente in corso di validità.
Spesso, però, sulle navi come quelle da crociera i cani non sono bene accetti come sull'aereo.
Quando decidete di adottare un cane dovete essere consapevoli di quali sono le patologie che lo affliggono senza dimenticarvi dei vari parassiti che posso colpirlo in varie parti del corpo ed alcune potrebbero manifestarsi, sfortunatamente, proprio in vacanza.
Quindi, in caso voi decidiate di lasciarlo a casa o non possiate proprio in nessun modo portarlo con voi, assicuratevi che sia sistemato adeguatamente, con le persone giuste e che non senta troppo che voi non siete con lui. Casomai non mancate per troppo tempo!
In ogni caso ricordatevi che d'estate è sempre meglio tenere il vostro cane in ambienti non particolarmente caldi e, se avete l'aria condizionata, sarà ancora meglio!
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
Commenti