9 Metodi per proteggere il cane dal calore estivo
-
9 Metodi per proteggere il cane dal calore estivo
-
Nei periodi caldi dell’anno, i nostri amici a 4 zampe, proprio come noi, soffrono il caldo e come noi cercano refrigerio ovunque sia possibile.
Noi possiamo contribuire ad aiutarli in diversi modi, in questo articolo andremo a capire quali sono i 9 metodi per proteggere i nostri cani dal caldo estivo.
-
1. Acqua
-
2. Piscina
-
In secondo luogo se si dispone di una piscina tipo quelle per i bambini, potremmo utilizzarla per far sì che i nostri cani vadano a tuffarsi dentro, ciò li aiuterà a rinfrescarsi e a mantenere relativamente bassa la temperatura corporea.
La piscina l’andremo a posizionare all’aperto oppure in un bagno di servizio, l’importante e che sia al fresco.
-
3. Alcool
-
L’alcool ci può ritornare utile per abbassare la temperatura corporea del nostro amico a quattro zampe, come ben sappiamo il cane suda attraverso i cuscinetti posti sotto le zampe, quindi con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool andremo a strofinarlo sui cuscinetti, così da permettergli di far evaporare prima il sudore.
Vi chiederete perché proprio del semplice alcool, l’alcool evapora a temperature meno elevate rispetto all’acqua e quindi torna molto più utile.
-
4. Alimentazione
-
Un metodo valido per far calare la temperatura corporea del nostro cane è quello di alimentarlo con alimenti freschi, che possono essere: scatolette tenute in frigo o frutta e verdura.
-
5. Raffreddare la pancia
-
6. Gadget per cani
-
Nei vari negozi di animali, oramai, si trovano si possono trovare una vasta varietà di gadget per i nostri amici a quattro zampe, alcuni sono molto utili soprattutto in estate, sono state create delle scarpe che proteggono il cane dall’asfalto bollente ma allo stesso tempo mantengono la zampa fresca per via dell’aerazione.
Poi ci sono vari gel che vanno applicati sul mantello del cane che lo aiutano ad abbassare la temperatura corporea.
-
7. L'ombra
-
È molto importante soprattutto se durante l’estate abbiamo il cane in giardino, di creargli un posto all’ombra dove lui possa rifugiarsi nelle ore più calde del giorno.
Questo rifugio possiamo costruirlo sotto una veranda o semplicemente aggiungendo alla cuccia una tendina che mantenga l’ambiente più fresco, e sotto al riparo possiamo andare a posizionare cibo ed acqua freschi, ovviamente cambiandoli ad intervalli di 2-3 ore.
-
8. La cura del mantello
-
Diversamente da come si pensa, il mantello del cane oltre a proteggerlo dal freddo lo aiuta anche durante l’estate proteggendolo dal caldo e dai raggi solari che potrebbero ustionare la sua pelle.
Un buon metodo e quello di spazzolarlo ripetutamente così da far venir fuori il pelo morto che ostruisce il passaggio dell’aria, e non permette di far abbassare la temperatura corporea del nostro amico a quattro zampe.
-
9. Viaggi
-
D’estate capita molto spesso di viaggiare, è molto importante che durante i nostri spostamenti il cane sia al fresco in auto, dunque se si ha l’aria condizionata va accesa anche se sarebbe meglio abbassare i finestrini.
Il cane dovrà essere trasportato nel trasportino e a soste di un ora bisognerà farlo bere con acqua rigorosamente fredda, così da permettergli di mantenere una temperatura corporea sempre bassa e quindi aiuti a mantenere il cane fresco.
Mai e ripeto mai lasciare il cane in auto solo e con i finestrini chiusi, potrebbe perdere i sensi a causa del caldo e in casi estremi addirittura morire.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
Commenti