5 famosi incroci tra razze
I cani sono probabilmente una delle specie animali con la più alta percentuale di diversità estetica del pianeta.
Migliaia di anni di allevamento hanno creato una vasta gamma di razze particolari, con colori, manto, dimensioni e forme diversissime, per non parlare del temperamento e delle attitudini di ogni razza.
Ma cosa accade quando si lasciano accoppiare due cani di diverse razze combinando il meglio delle loro caratteristiche?
L’incrocio tra razze è oggi molto più comune di quanto si possa pensare e ha dato vita a un dibattito molto interessante: in cosa è migliore un incrocio o un purosangue?
Innanzitutto c’è da dire che un purosangue ha una serie di caratteristiche “prevedibili”, come la dimensione, il colore e il carattere e questo assicurerà al padrone che il proprio cucciolo crescerà in una certa maniera.
Tuttavia, gli esemplari purosangue saranno sempre molto più suscettibili ed esposti alle malattie genetiche tipiche della loro razza.
Gli incroci tendono invece ad essere più sani da questo punto di vista ma in compenso possono sviluppare dei problemi comportamentali difficili da gestire. Inoltre, se si adotta un cucciolo nato da un incrocio tra razze, il padrone non può avere idea della sua dimensione futura.
Ciò che è certo è che tra due genitori di razze diverse non possono nascere cuccioli di razza pura. Questi ultimi infatti saranno sempre meticci, anche se somiglieranno al padre o alla madre.
Tuttavia gli incroci possono dare vita a meravigliosi esemplari a quattro zampe dall’aspetto e dal temperamento singolari. Vediamo quali sono i 5 incroci tra razze più popolari.
Cockapoo
Un incrocio tra un Cocker Spaniel e un Poodle, il Cockapoo è gioioso e accattivante.
Labradoodle
Un cane intelligente e amichevole, il Labradoodle è un Labrador Retriever e un Poodle.
Goldador
Preparatevi a giochi energici con questo cane da lavoro che è un incrocio tra un Golden Retriever e un Labrador.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti