4 alimenti migliori per cani con diabete

4 alimenti migliori per cani con diabete

Una delle patologie più frequenti che possono colpire il cane, specialmente se sovrappeso e se nel corso della vita non ha seguito un'alimentazione ottimale per lui è, proprio come nell'uomo, il diabete mellito.

Il comune diabete è una malattia del pancreas, organo che tra le varie funzioni ha anche quella di regolare il quantitativo di zucchero nel sangue. Lo fa grazie a due ormoni, che sono l'insulina (che toglie lo zucchero dal sangue, mandandolo nelle cellule) e il glucagone (che invece lo mantiene nel sangue, e ne fa entrare altro dalle riserve). Con questi due ormoni, quando il cane sta bene, il suo organismo regola la glicemia.

Se c'è diabete, il pancreas smette di produrre questi ormoni. La funzione del glucagone è però compensata da altri ormoni, mentre quella dell'insulina viene a mancare: in questo modo lo zucchero presente nel sangue non entra mai nelle cellule, e nonostante il cane abbia tantissimo zucchero a disposizione non lo può utilizzare per produrre energia.

La causa del diabete è di solito l'alimentazione sbagliata per tutta la vita del cane, che culmina nella comparsa di questa malattia.

I sintomi identificativi, invece, sono quattro: il cane beve di più, mangia di più, fa più pipì e dimagrisce abbastanza velocemente (nonostante mangi di più). Se vi rendete conto di questa situazione dovete rivolgervi al veterinario, che confermerà la situazione e fornirà l'unica terapia disponibile, che è l'insulina, che il cane dovrà continuare per tutta la vita (perché al diabete oggi non c'è cura, anche se si può tenere sotto controllo).

La terapia passa però anche per la gestione alimentare: nel diabete è infatti necessario fornire diete povere di carboidrati, che liberano zucchero, ma ricche di fibra che velocizzano il transito dell'alimento nell'intestino. Le proteine devono poi essere abbastanza alte, perché le proteine aiutano a mantenere in buono stato il cane, evitando che si vada a perdere la massa muscolare e quindi a peggiorare la situazione. I grassi non devono essere tanti, poi, perché altrimenti si accentua l'obesità, che peggiora la situazione, mentre i minerali vengono persi con le urine e quindi devono essere reintegrati.

La dieta è, insieme all'insulina, parte integrante della terapia per il diabete mellito, e non bisogna sottovalutarla per nessun motivo; l'ideale sarebbe una dieta casalinga appositamente formulata, ma per chi non può seguirla per vari motivi esistono anche degli alimenti industriali che consentono di tenere sotto controllo la situazione.

Noi ve ne proponiamo quattro, ricordandovi però che è opportuno che vi interessiate in modo approfondito dell'alimentazione: la differenza tra alimentazione giusta o sbagliata può far la differenza anche di mesi, o anni, di vita in più che il cane può raggiungere.

Consulenza nutrizionale veterinaria

Se il vostro veterinario ha diagnosticato il diabete nel cane, probabilmente vi avrà detto di scegliere un alimento specifico per questa patologia. Il problema è che non tutti gli alimenti per cani diabetici sono uguali, questo perché non tutti i cani sono uguali.

Nel caso in cui il tuo cane presenti questa patologia, è molto importante farti aiutare, nella scelta dell'alimento giusto, da un esperto come il nostro Dott. Valerio Guiggi, veterinario specialista che ti aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alla situazione specifica per il tuo cane grazie alla consulenza online; se vuoi, formulerà la dieta casalinga più corretta per il tuo cane.

Se stai leggendo questo articolo ma non hai un cane diabetico, ti consigliamo comunque la consulenza anche solo per evitare gli errori alimentari che potrebbero provocare il diabete del cane in futuro.

Pro Plan Veterinary Diabetes Management

Il primo alimento specifico per il diabete che vi proponiamo è proposto da Purina, e fa parte della serie Pro Plan. Si tratta di un alimento specifico per questa patologia, a base di pollo (per cui va bene se il cane non ha intolleranze alimentari).

I carboidrati ci sono, anche se sono inferiori rispetto agli altri alimenti, per cui non è adatto a cani grassi, ma solamente a cani che, nonostante il diabete, hanno un peso moderato. La situazione è delicata, per cui è opportuno sceglierlo solamente in base ai consigli veterinari, come abbiamo specificato sopra.

Weight Control Active

Se il prodotto precedente non era indicato per cani grassi, questo invece è migliore nel caso in cui il cane, oltre a manifestare il diabete mellito, abbia anche problemi di sovrappeso o di obesità.

L'alimento contiene pochi carboidrati e molte proteine, che permettono di garantire un alto tono muscolare stimolando così la perdita di peso, nel cane; inoltre sono presenti antinfiammatori naturali (alcuni acidi grassi) per evitare il più possibile le infiammazioni, un problema piuttosto frequente in corso di diabete.

Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Veterinary Diet Diabetic

Molto simile all'alimento proposto da ProPlan, quindi sconsigliabile ai cani obesi o sovrappeso, è utile per il controllo del diabete perché non ha carboidrati rapidamente disponibili, ma soprattutto sono presenti al suo interno antinfiammatori naturali che aiutano a diminuire le infezioni intestinali.

Ottima la quantità della fibra, utile per i cani che soffrono di costipazione (problema frequente in corso di diabete), e ottima la quantità di proteina, che come abbiamo visto è una componente importante nell'alimentazione del cane diabetico.

Diabetic Special Low Carbohydrate

Questo alimento è forse il migliore tra quelli che abbiamo visto, soprattutto per merito della scarsità dei minerali al suo interno; tuttavia è un alimento umido, e va usato sotto consiglio del veterinario nutrizionista perché, essendo molto digeribile, tende ad aumentare comunque l'assorbimento dei nutrienti, una cosa sconsigliata in corso di diabete.

Gli ingredienti sono carne di suino e pollo, e non sono presenti carboidrati (come fonte energetica ci sono i grassi), per cui è utile per tenere sotto controllo al meglio la situazione del cane diabetico, anche se rispetto agli alimenti precedenti ha alcune difficoltà di utilizzo proprio per il fatto di essere un alimento umido.

Commenti 2

  • Rossana Scisciolo : Io ho un barboncino toy anche se è simile al nano pesa 7,100 e da poco gli hanno somministrato il diabete fa insulina due volte al giorno ed è intollerante al pollo e tacchino. Possibile che tutti i croccantini e l’umido per diabetici contengano questi due ingredienti? C’è qualcos’altro che potete consigliarmi senza pollo e tacchino? Per favore sono disperata..
    03/06/2019 20:30
    • Ester Novo : Ciao, vedo che questo problema risale al 2019. Volevo chiederti come avevi risolto, perché anche io ho lo stesso problema. Ti ringrazio
      11/01/2021 12:18

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.