11 motivi che potrebbero indurre il tuo cane ad attaccare
La maggior parte dei cani è estremamente fedele e amichevole, tuttavia non è inusuale sentire spesso che alcuni cani attaccano altri cani o addirittura le persone e i bambini.
Non vi spaventate: l’aggressività nei cani rappresenta sempre un’eccezione.
Nel 90% dei casi il cane manifesta comportamenti aggressivi a causa della cattiva educazione o probabilmente per un trauma subito in passato.
Vi è capitato di ascoltare storie allarmanti di cani che attaccano i bambini o gli adulti o in alcuni casi il suo stesso padrone? Ebbene, prima di spaventarvi, cercate di capirne le motivazioni.
È probabile che il cane sia stato provocato, che gli abusi passati l’abbiano reso aggressivo, forse ha paura o semplicemente è malato.
Ricordate che il cane non attacca mai perché è la sua natura: c’è sempre una motivazione alla base.
Se vivete in compagnia di un cane o vi trovate semplicemente in un contesto in cui ci sono molti cani, è importante conoscere le cause che potrebbero rendere il cane aggressivo e quindi indurlo ad attaccare voi o altre persone.
Qui di seguito una lista di 11 motivi e i consigli per prevenire una situazione spiacevole.
1. Assistenza sanitaria inadeguata per il cane
Prendersi cura del proprio cane presuppone una conoscenza di base delle patologie più diffuse nella specie canina. Alcuni padroni si stupiscono che i loro cani siano diventati aggressivi all’improvviso, senza sapere che spesso sono affetti da una malattia particolare.
Nel caso della rabbia, ad esempio, il cane potrebbe attaccare il proprietario senza che quest’ultimo riesca a capirne il motivo, soprattutto se non è a conoscenza dei sintomi e delle conseguenza di questa patologia.
Inoltre, ci sono altre malattie, come i tumori, che possono interferire con il funzionamento del sistema nervoso del cane.
Tali condizioni possono alterare non solo il suo stato di salute, ma anche i suoi comportamenti. Ringhiare, abbaiare frequentemente, mordere: è importante imparare a riconoscere questi cambiamenti anomali per non avere spiacevoli sorprese.
Ricordate che un cane può diventare più aggressivo del solito anche se soffre di mal di denti.
2. Metodi inadeguati per punirlo
Se siete inclini a picchiare molto spesso il vostro cane, potrete ottenere come risposta un ringhio o un morso.
Il cane infatti potrebbe ribellarsi all’abitudine di essere punito pesantemente e sviluppare un atteggiamento aggressivo per proteggere se stesso dal dolore che gli viene inflitto.
Se vi trovate in questa situazione, cambiate immediatamente metodo educativo.
A nessun essere umano piace essere punito con metodi così severi, perché non dovrebbe essere lo stesso per un cane?
3. Provocazione
I cani sono talmente intelligenti da capire quando li sta prendendo in giro o quando li si sta provocando deliberatamente.
Se questi atteggiamenti di derisione e provocazione sono costanti nel tempo, il cane potrebbe sviluppare aggressività. Il risultato è imprevedibile.
Il cane può manifestare confusione, frustrazione e attaccare improvvisamente.
A lungo andare mostrerà frequenti sbalzi di umore e, se preso in giro deliberatamente, non esiterà ad attaccarvi.
4. Mancanza di cautela
Il cane è capace di sopportare silenziosamente ogni tipo di male fisico, a meno che non sia così grave o improvviso da mettere in pericolo la sua vita. In molti casi il male si aggrava quando la zona interessata dal dolore viene maneggiata dal padrone in modo sbagliato.
Il risultato è che se il cane sta soffrendo troppo, potrebbe manifestare aggressività per indurre il padrone a smettere.
Si tratta di una reazione automatica.
Siate gentili quando vi prendete cura del vostro cane e siete costretti a manipolare una zona del suo corpo che lo induce a soffrire.
Questo diminuirà la possibilità che il cane possa attaccarvi per difendersi.
5. Isolamento
Se si separa il cane dal resto del branco o della famiglia, questo può renderlo gradualmente più riservato e incline all’autodifesa del solito.
L’isolamento a lungo andare scoraggia il cane a trascorrere del tempo con voi e a farne le spese sarà il vostro rapporto di amicizia così faticosamente costruito.
La mancanza di attaccamento emotivo può indurre il cane a diventare eccessivamente schivo e poco propenso alla socializzazione, col risultato che ogni gesto giudicato anomalo può essere interpretato come volontà di attacco.
6. Scarso addestramento del cane
Ricordate che un cane che ringhia a un altro cane o che lotta con un gatto non deve mai essere premiato.
La vostra buona disposizione sarà interpretata dal cane come approvazione per ogni comportamento impulsivo.
A lungo andare questo meccanismo potrebbe andare a vostro svantaggio,perché il cane capirà che il suo atteggiamento aggressivo è giusto e riceverà una ricompensa.
Nulla di più sbagliato: l’aggressività derivante dalla cattiva educazione può tramutarsi col tempo con la tendenza ad attaccare persone o altri cani.
7. Essere un padrone violento e aggressivo
Nulla di più deleterio per il vostro cane. Questo tipo di comportamento si trasmetterà a lui prima o poi, proprio come potrebbe accadere per un figlio.
I cani imparano la socialità dai propri padroni e adattano il loro modo di fare le cose alla vostra volontà e disposizione.
Se come padrone siete impulsivo, aggressivo e violento, il vostro cane seguirà le vostre orme perché penserà che l’aggressività sia l’unico modo per ottenere ciò che vuole.
Questo si traduce a lungo andare con la tendenza ad attaccare anche se, ad esempio, il cane vuole mangiare fuori orario.
Ricordate che i cani sono molto sensibili all’energia circostante, quindi fate in modo che l’atmosfera domestica sia sempre distesa e rassicurante.
8. Fame
È difficile anche solo concepire che un cane possa morire di fame, eppure accade. In molti casi il motivo è di natura patologica.
Il cane potrebbe avere un verme o un problema al sistema digestivo e il cibo che ingurgita potrebbe non essere assimilato col risultato che avrà sempre fame.
Col tempo il cane diventerà sempre più aggressivo, soprattutto se il padrone non capirà che l’origine del suo malessere è legato al cibo.
9. Scarsa conoscenza dei modelli di comportamento di una specifica razza
L’aggressività in questo caso si manifesta quando il padrone non ha una corretta conoscenza delle caratteristiche comportamentali della razza che ha deciso di adottare.
A lungo andare il proprietario non saprà più come plasmare il temperamento del cane all’ambiente familiare.
Per intenderci, non potete pretendere, ad esempio, di lasciare un cane da caccia da solo in casa tutto il giorno: manifesterà col tempo aggressività e comportamenti distruttivi e arriverà ad attaccare in alcuni casi.
10. Ansia e paura
Quando si accumulano ansia e paura nello stile di vita del cane, quest’ultimo potrebbe manifestare col tempo atteggiamenti aggressivi che in realtà rappresentano un meccanismo di difesa.
Nel difendere se stesso, è probabile che possa attaccare indistintamente.
11. Incoraggiare l’impulsività o l’eccitazione
Questo avviene generalmente attraverso il gioco: offrire la gamba o il braccio al vostro cane può indurlo col tempo a pensare che possano essere gustosi bocconi.
Il gioco non dovrebbe mai trascendere in atteggiamenti troppo impulsivi: tirare, afferrare e mordere sono comportamenti aggressivi per natura e per questo vanno limitati, anche durante il gioco.
Hai un cane? Registralo su cani.it
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposte
risposta
risposta
risposte
risposte
Commenti