10 trucchi di salvataggio da insegnare al proprio cane
Tutti noi amiamo insegnare ai nostri animali domestici trucchi divertenti e meno formali rispetto alle semplici impartizioni di comando.
Alcuni possono essere finalizzati al gioco (come “fare il morto” ), altri vi permetteranno di vantarvi con gli altri per l’intelligenza e la simpatia del vostro cane.
Talvolta proprio questi giochetti possono rivelarsi utili quando vi trovate in strada in una situazione di pericolo e intendete proteggere il vostro amico a quattro zampe.
Questi trucchi infatti potrebbero salvargli la vita. Che si tratti del pericolo di essere investito da un’auto o di essere aggredito da un altro cane, questi comandi vi permetteranno di avere al vostro fianco un cane obbediente e quindi al sicuro.
Ovviamente non tutti questi insegnamenti devono essere necessariamente impartiti, sappiate piuttosto personalizzare i metodi d’educazione a seconda del carattere del vostro cane e del rapporto che avete con lui.
Questi 10 trucchi sono un ottimo punto di partenza per assicuravi una buona condotta e quindi sicurezza da parte del vostro animale domestico quando vi trovate in strada.
Sedersi
“Siedi” è uno dei comandi più semplici da impartire al cane e probabilmente uno dei primi.
Insegnare al vostro cane ad accucciarsi e soprattutto a farlo quando è necessario è una prerogativa di base per vivere in modo sicuro la strada. Quando il cane è in questa posizione, sa per certo che non può muoversi finché non gli viene detto il contrario
. È anche un modo per permettere al vostro amico di rilassarvi mentre voi vi state occupando di altro. Con questo comando saprete che il vostro cane è al sicuro e che non correrà all’improvviso lontano da voi mentre siete distratti, col pericolo che si metta nei guai.
Si tratta di un comando perfetto per situazioni particolari, come quella di stare in piedi in un luogo affollato o nel caso in cui, ad esempio, dobbiate caricare la spesa in auto e avete bisogno di un po’ di tempo.
È un trucco perfetto anche per evitare incidenti prima che il cane esca dall’auto in modo irruento. Ordinargli di sedersi prima di aprire lo sportello dell’auto vi permetterà infatti di controllare che non ci siano pericoli in strada.
Sdraiarsi
Il comando “sdraiati” è un altro trucco che vi permetterà ti tenere buono il vostro cane in situazioni particolari che potrebbero accadere in strada.
Insegnare al vostro cane a sdraiarsi – soprattutto se gli si insegna a cadere in questa posizione quando impartite l’ordine da lontano – potrebbe aiutarlo a stare lontano dai guai.
Si tratta infatti di una posizione di forte vulnerabilità per i cani e potrebbe rivelarsi utile quando il vostro amico a quattro zampe diventa troppo irruento mentre gioca con altri cani in strada.
Questo trucco vi consentirà di dividerlo dagli altri cani (qualora la situazione stia diventando pericolosa) e darà a lui la possibilità di calmarsi e ricordarsi che il suo padrone ha sempre il controllo.
Come il “seduto”, si tratta di un comando attivo, con la differenza che il cane sa che non deve semplicemente rilassarsi, ma continuare a mantenere l’attenzione su di voi in attesa del prossimo comando.
Sia questo comando che il “sedersi” sono trucchi fondamentali da tenere a mente per limitare un cane troppo chiassoso o eccessivamente irrequieto, prima che una situazione si aggravi e diventi fuori controllo. Ciò può accadere quando altri cani vogliono innescare una lotta.
Restare
Il comando “stai” potrebbe apparire un po’ ridondante.
Dopotutto, se si ordina al proprio cane di sedersi o di sdraiarsi non dovrebbe avere bisogno anche di questo comando.
Eppure potrebbe salvargli la vita in alcune circostanze.
Questo ordine infatti funziona un po’ come una coperta di sicurezza sia per il cane che per il padrone, perché permette a quest’ultimo di allontanarsi con la certezza che il suo amico a quattro zampe non si metta nei guai.
Questo potrebbe rivelarsi davvero un trucco salvavita se avete bisogno che il vostro cane stia fermo in una situazione di traffico automobilistico.
Il cane infatti sa che non dovrà muoversi finché non tornerete da lui.
Venire
Questo comando è piuttosto facile da impartire e potrà apparire scontato ai più, ma sappiate che avere la certezza che il vostro cane tornerà da voi quando lo chiamate è fondamentale per garantire la sicurezza di entrambi in strada.
Tuttavia ottenere una risposta lampo può essere davvero difficile, considerando che il cane è attratto da ogni singolo elemento della strada.
Quando un cane è distratto o vi giudica meno interessanti dell’attività che sta svolgendo in quel momento, richiamarlo è una sfida.
Ci sono diversi modi per attirare a voi il vostro cane, sappiate però che il modo migliore è quello di dargli una ricompensa che sapete apprezzerà molto.
Che si tratti di pollo o crocchette, assicuratevi che ottenga il suo cibo preferito solo se obbedirà al richiamo.
Chiamarlo per nome
Per gli esseri umani, i nomi sono davvero importanti per richiamare l’attenzione di qualcuno che conosciamo.
Lo stesso può valere per il vostro animale domestico. La sfida è far capire loro che il richiamo vocale attraverso il nome ha un preciso significato, cioè un ordine.
Insegnare inoltre a un cane ad amare il proprio nome pone le basi per stabilire un rapporto di fiducia e soprattutto la volontà di imparare nuovi trucchi. Potrebbe trattarsi di un salvavita in molte circostanze.
Ad esempio, se un cane è molto reattivo alla presenza di altri cani, potrebbe crearsi una situazione di pericolo in strada.
Chiamare il suo nome può aiutarlo a mantenere la sua attenzione su di voi finché gli altri cani non si saranno allontanati.
Sedersi all’angolo delle strade
Alcuni cani semplicemente non capiscono che le strade sono luoghi pericolosi.
Perché dovrebbero? Del resto sono invenzioni umane. Anche se il vostro cane non sa che le strade sono pericolose, potete fargli capire che, al contrario, il marciapiede è sempre un luogo dove può stare al sicuro, così come gli angoli delle strade.
Qui potete insegnare al vostro cane a sedersi automaticamente, senza bisogno che impartiate il comando.
Questo diminuisce le probabilità che il vostro amico a quattro zampe si lanci al trotto quando un’auto sta sfrecciando. Ricordate però che questo può essere un trucco difficile da impartire ed è probabile che ci voglia un po’ di tempo e pazienza.
Tuttavia, se il vostro cane avrà la personalità per padroneggiare questo trucco, si rivelerà per voi una garanzia di sicurezza.
Lasciare...
Se non volete che il vostro cane ingerisca qualcosa che possa ucciderlo, il comando “lascialo” è fondamentale da impartire.
Molti cani dimostrano di avere difficoltà con quest’ordine, per il semplice fatto che sono restii a lasciare andare qualcosa che appare allettante per loro.
È per questo che il comando deve essere lanciato con decisione.
Questo impedirà al vostro cane di esplorare un’area pericolosa in strada o di ingerire oggetti pericolosi, ma lo stesso vale anche per un’escursione in natura, dove è alta la probabilità che possa ingurgitare fauna selvatica potenzialmente tossica.
...e rilasciare
Come parte dello stesso comando ma per intenzioni diverse, l’ordine “rilascialo” può riferirsi anche ad altre circostanze più rilassate, quali quelle del gioco.
Si tratta di un trucco che vi permetterà di insegnare al vostro cane che la possessività non è un tratto positivo della personalità.
Ad esempio, “rilascialo” può essere usato quando il vostro cane non vuole saperne di lasciare andare la palla che tiene stretta tra i denti o in generale per mettere fine a un gioco troppo pericoloso che potrebbe degenerare in una lotta.
Attesa
L’ordine “aspetta” è una piacevole via di mezzo tra il “seduto” e il richiamo del suo nome, perché può essere usato solo quando l’intenzione è che il cane si fermi un attimo, senza sedersi o sdraiarsi.
In questo modo potrete osservare la situazione in strada prima, ad esempio, di attraversare o svoltare l’angolo.
È un trucco perfetto da insegnare al vostro cane se volete camminare accanto a lui senza guinzaglio.
Cane al tallone
Quando il cane è senza guinzaglio e avete bisogno di muovervi in strada anche a velocità sostenuta, il comando a tallone è quello che fa per voi.
È un must per tenerlo al sicuro al vostro fianco e può rivelarsi il trucco migliore per evitare che si inoltri in zone pericolose, ad esempio un cantiere in costruzione.
Potete rendere ancora più efficace questo comando aggiungendo l’ordine “colla”, quando volete che il vostro cane letteralmente vi si attacchi addosso.
È come se vi teneste per mano quando dovete, ad esempio, attraversare la strada o quando la folla potrebbe dividervi.
Sarete voi a insegnargli liberamente quest’ordine in base ai vostri metodi educativi.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposta
risposte
risposte
Commenti