10 razze che amano socializzare
Indice
In quest’articolo parleremo delle razze canine più socievoli. Ne conoscerete già le caratteristiche: sono giocherelloni, amano accogliere le persone e il loro occhi sorridenti e la loro coda scodinzolante portano l’attenzione su di loro.
Come si fa a non ricambiare questo amore?
Ecco la top 10 delle razze canine che amano socializzare
Razze socievoli
Anche se alcune razze sono famose per la loro inclinazione alla socialità, la personalità varia a seconda dell’individuo, quindi non pensiate che ogni membro di una certa razza risponda a queste caratteristiche.
Le prime conoscenze, gli addestramenti efficaci e le continue opportunità di interagire con le persone in molte situazioni diverse e in svariati posti sono tutti fattori che contribuiscono allo sviluppo nel cane di queste caratteristiche innate.
Il Beagle, un allegro compagno
I Beagle sprizzano gioia di vivere da ogni poro e sono fra i cani più socievoli in assoluto, sia con gli altri cani che con le persone.
La loro docilità li rende i cani perfetti da far interagire coi bambini.
Nel 2008 un Beagle vincitore del Westminster Kennel Club Dog Show, di nome Uno, viaggiò per gli Stati Uniti assieme al padrone per illustrare i benefici della pet-therapy: ovunque andasse e chiunque incontrasse, Uno salutava tutti con grande entusiasmo, diventando il beniamino delle folle.
I Beagle sono così socievoli che come cani da guardia sono un disastro: accoglierebbero festosamente anche un malintenzionato.
Purtroppo i Beagle sono la razza più usata per la sperimentazione animale, data la somiglianza del loro apparato cardiocircolatorio con quello umano: in Italia la vicenda del centro di sperimentazione Green Hill, che si concluse con un lieto fine nel 2012, portò i Beagle agli onori della cronaca.
Il Bichon à poil frisé, pagliaccesco e curioso
Il riccioluto Bichon à poil frisé è un vero giocherellone, un perfetto cane da compagnia.
Ama socializzare con tutti e gli piace giocare sia all’aperto che al chiuso. Attira l’attenzione con i suoi modi buffi ed adora giocare coi bambini.
Purtroppo a questo adorabile profilo si aggiunge anche la sua testardaggine, ma è un tratto del suo carattere facilmente gestibile con un po’ di educazione.
Nonostante non sia un cane da guardia, può in qualche modo percepire il pericolo ed iniziare ad abbaiare per avvertire il padrone (ed è un cane che in altre circostanze abbaia molto di rado).
Il Bulldog inglese, campione di pazienza e cordialità
Non lasciatevi intimorire da quell’aspetto accigliato e da quei denti sporgenti: il Bulldog è un cane dal temperamento molto mite.
Gli allevatori li hanno selezionati nel corso delle generazioni per rimuoverne l’aggressività. Sono pazienti e tranquilli e anche se riescono a stare alcune ore da soli, i Bulldog adorano stare con il padrone e con la propria famiglia.
Rispettano i bambini e sono gentili e delicati persino con i neonati.
La loro socievolezza li porta a preferire le gambe di un umano alla sua cuccia, quando si tratta di schiacciare un pisolino.
Il Cavalier King Charles Spaniel, piccolo e tenero
L’amore per le persone è senza dubbio una caratteristica scritta nel DNA del Cavalier King Charles Spaniel.
Questo cane di piccola taglia è socievole e bendisposto verso tutti, persino verso i cani di gran lunga più grossi di lui.
Sempre attivi e bisognosi di compagnia, i Cavalier King Charles Spaniel adorano passeggiare con il padrone.
Se decidono di voler salutare e fare le feste ad un estraneo faranno di tutto per raggiungerlo. Quando sono in casa cercheranno di salire sulle vostre gambe quando siete seduti e faranno lo stesso anche con i vostri ospiti.
Non importa se il cane li conosca o meno: sono anche loro degli umani e quindi per lui meritevoli di attenzione d amore.
Collie, un amico famoso
Il Collie, nome comune del Cane da pastore scozzese, è protagonista di romanzi di scrittori americani, come Albert Payson Terhune ed Eric Knight, autore di “Lassie” ed è presente in numerosi film e serie televisive.
In ogni sua apparizione letteraria o cinematografica, il Collie è presentato come un animale cordiale, coraggioso, disponibile ed intelligentissimo: non si tratta di finzione, la personalità del Collie corrisponde perfettamente a questo profilo.
Nonostante il suo carattere docile e socievole, sa come difendere le persone a cui tiene di più: se avete dei bambini, un Collie si impegnerà a difenderli strenuamente da ogni minaccia.
Il Flat Coated Retriever, sportivo e spensierato
Il Flat Coated Retriever è davvero un “Peter Pan a quattro zampe”: ha una personalità estremamente scherzosa e spensierata.
Quando c’è un gruppo di persone intorno a lui, cercherà di attirare il centro dell’attenzione e spingerle a giocare con lui; più persone ci sono e più si divertirà.
Adora stare in compagnia del suo padrone e fare attività sportive con lui, ma quando non sta saltando, correndo o nuotando cerca di stare il più vicino possibile alle persone che ama, in tutta tranquillità.
Bulldog Francese, bisognoso di attenzione
Questa razza canina è nata per la compagnia: nacque durante la rivoluzione industriale, per tenere compagnia alle donne che lavoravano i tessuti, migliorando la qualità della loro vita.
Il Bulldog francese non ha perso questa predisposizione: è un cane bisognoso di attenzioni, sempre pronto a intrattenere chiunque, che sia il suo padrone, la sua famiglia o un estraneo.
Il suo aspetto buffo e la sua voglia di giocare lo rendono un cane divertente e mai noioso.
Anche se è un po’ testardo se non viene educato, il Bulldog francese è uno strenuo difensore dei bambini, specialmente le femmine.
Il Setter irlandese, affezionato e attivo
Il Setter irlandese è un cane pieno d’energia, sempre pronto ad accogliere le persone con entusiasmo.
A volte questo entusiasmo è così grande che può sfociare in chiassosità, ma si tratta di uno dei pochi difetti di questo cane.
Il Setter irlandese è un cane a cui piace giocare in compagnia del padrone e della sua famiglia, attivo e amante degli spazi aperti come tutti i cani da caccia.
Proprio per via della sua predisposizione alla caccia di piccole prede, le uniche creature con cui non è socievole sono gli animali più piccoli di lui: se avete un gatto o un coniglio in casa, forse non riterranno il Setter irlandese così amabile e ben disposto quanto lo considerate voi.
Ultimi Setter irlandese rosso iscritti su cani.it:
Il Maltese, batuffolo intelligente ed affascinante
Il cane Maltese è nato per essere coccolato: di piccola taglia, dal pelo setoso e bianchissimo, ma soprattutto bisognoso di attenzioni.
Il suo bisogno di affetto e presenza umana lo porta a soffrire di ansia da separazione anche se sarete lontani da lui per poco tempo.
Il Maltese è adorabile con i bambini e preferisce gli spazi ristretti, come le case e i piccoli cortili.
La sua spiccata intelligenza lo rende voglioso di imparare cose nuove, per cui apprende facilmente trucchetti e comandi.
Il Carlino, l'amico di tutti
Non fatevi ingannare dall’aspetto perennemente imbronciato di questo cane, il Carlino è un cane dalla personalità gioiosa e socievole.
Si affeziona con facilità estrema a tutti gli esseri umani, estranei compresi, al punto da seguirli ovunque vadano, anche di stanza in stanza.
Il loro amore per gli umani lo rende estremamente empatico: un Carlino percepirà facilmente il vostro stato d’animo e lo farà suo.
Non è un cane particolarmente energico, alcuni Carlini possono anche rivelarsi pigrissimi, ma è senza dubbio alcuno uno dei cani che adora di più socializzare.
Articoli correlati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposta
Commenti 2