10 cose che non sai sul Labrador Retriever

10 cose che non sai sul Labrador Retriever

Il fatto che il Labrador Retriever sia una delle razze preferite in molti paesi ( la prima razza in America in termini di adozione) potrebbe essere una sorpresa per chi non ha mai sentito parlare di questo cane o non ha mai preso informazioni sulla razza.

Il Labrador Retriever mostra delle ottime abilità non soltanto come cane da caccia ma anche e soprattutto come fedele cane da compagnia.

Si può dire senza dubbio che siamo di fronte al cane perfetto!

La sua disposizione caratteriale è ben nota a coloro che hanno avuto a che fare con questa razza almeno una volta nella vita; ha un atteggiamento amichevole e gentile sia con gli esseri umani che con gli altri cani ed è un essere estremamente fedele.

Manifesta la sua fedeltà al padrone e al “brancoumano col quale vive, tanto che non è esagerato affermare che la sua presenza nella vostra vita può diventare fonte di gioia e sicurezza per tutta la vostra famiglia.

I labrador Retriever sono infatti famosi per il loro atteggiamento paziente verso i bambini.

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Ultimi Labrador retriever iscritti su cani.it:

Hai un Labrador?

Entra nella community, partecipa e condividi la tua esperienza

Origini della razza

I Labrador Retriever furono selezionati a partire dalla razza estinta del St. John’s water Dog, originario Newfoundland, l’isola canadese al largo della penisola del Labrador.

Solitamente questa razza aiutava i pescatori della regione a riportare nelle reti i pesci che sfuggivano alla cattura durante le battute di pesca.

I cani St. John’s furono introdotti in Inghilterra a partire dal 1800 e il loro sangue si è mescolato gradualmente con quello degli Spaniel, dei Setter e di altre razze specializzate delle operazioni di recupero.

Non a caso ancora oggi il Labrador Retriever ama smodatamente l’acqua e il gioco del riporto.

La dimensione di un Labrador Retriever è medio-grande, mentre il manto ha un colore che varia dal beige al cioccolato o nero. Indipendentemente dal colore del mantello, questa razza possiede un doppio “cappotto”: un rivestimento esterno che respinge l’acqua e un morbido sottopelo lanuginoso per il calore.

Cos’altro c’è da sapere su questa razza meravigliosa? Ebbene, se state pensando di adottare un Labrador Retriever, è bene conoscere tutto il possibile su di lui.

Qui di seguito una lista delle 10 cose che è indispensabile sapere per andare d’accordo col vostro futuro compagno.

1. I Labrador Retriever sono cani molto forti

Labrador

Un esemplare maschio di questa razza può pesare fino agli 37 chili, mentre una femmina arriverà massimo ai 33.

Poiché questi cani sono fisicamente molto potenti, è indispensabile predisporli all’obbedienza fin da cuccioli.

Il vostro futuro cane da compagnia dovrà essere educato all’obbedienza e alla socializzazione; se invece volete che diventi un ottimo cane da caccia, dovrete insegnargli tutti i comandi associati a quel campo.

Ricordate che è sempre più facile gestire e addestrare un cucciolo di quanto lo sia un cane completamente adulto.

2. Mai sottovalutare il loro bisogno di attività fisica

Attività fisica labrador

I Labrador Retriever sono stati selezionati come cani da lavoro e la necessità di attività fisica è dunque insita nella razza.

Il padrone dovrebbe sempre dedicare almeno un’ora al giorno per l’esercizio all’aria aperta.

Per i cani da caccia invece questa necessità non è impellente, considerando che svolgono molto esercizio durante la stagione della caccia.

Per i cani da compagnia, una lunga passeggiata al giorno o una corsa a fianco della vostra bici può essere sufficiente.

I Labrador Retriever che non svolgono abbastanza attività fisica tendono a manifestare comportamenti distruttivi in casa.

3. Problemi di peso

Obesità labrador

I Labrador Retriever che non svolgono abbastanza esercizio fisico tendono a diventare pigri con il tempo.

Considerando che, come tutti i cani, amano molto il cibo, è facile che gli esemplari di questa razza sviluppino problemi di obesità.

Il sovrappeso può tradursi facilmente in problemi di salute.

Per capire se il vostro Labrador Retriever sta incappando in problemi di obesità, basta toccargli le costole, che devono essere immediatamente percepibili al tatto.

In caso contrario, vuol dire che è giunto il momento di somministrargli una dieta più sana ed equilibrata.

4. Sono ottimi cani da compagnia

Labrador retriever compagno di vita

Grazie al loro temperamento docile e all’alto grado di addestrabilità, i Labrador Retriever possono diventare ottimi cani da servizio per i disabili.

Le autorità giudiziarie di molti paesi, inoltre, si servono inoltre dei Labrador Retriever per rilevare materiale di contrabbando o esplosivi.

Grazie al loro eccezionale senso dell’olfatto, questi cani furono utilizzati durante la guerra del Vietnam per fiutare i soldati americani feriti o catturati dai nemici.

5. Ci sono due tipi di Labrador Retriever: inglese e americano

Profilo labrador

Entrambi hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda la personalità e il temperamento, tuttavia vi sono delle differenze.

Il Labrador inglese è più tarchiato, mentre quello americano è dotato di gambe più lunghe, differenza che lo rende più agile e scattante.

Inoltre, il Labrador inglese mostra un agire più rilassato rispetto al suo cugino americano.

6. Attenzione al Collasso da sforzo

labrador Retriver su sfondo bianco

Una delle più gravi condizioni che possano colpire il Labrador Retriever è certamente il collasso da sforzo.

Si tratta di un problema di salute molto serio, che ha un’incidenza molto più alta negli esemplari giovani.

Dopo un breve ma intenso periodo di esercizio fisico, il cane diventa debole, surriscaldato: vuol dire che è prossimo al collasso. Tuttavia non c’è da preoccuparsi.

Questa patologia si manifesta solo nei Labrador Retriever utilizzati a scopo di lavoro.

Un esemplare affetto da questa malattia può ugualmente essere un ottimo cane da compagnia e non pensate che non possa più muoversi: beneficerà comunque di esercizi quotidiani leggeri.

7. Altri problemi di salute

Cuccioli di labrador

Oltre al collasso da sforzo, i Labrador Retriever possono soffrire di altre patologie specifiche.

La più grave è sicuramente la torsione gastrica, che consiste in un rigonfiamento anomalo e improvviso dello stomaco, dovuto all’ingestione di grandi quantità di cibo seguite immediatamente da un’intensa attività fisica.

In questo caso il cane necessiterà immediatamente del soccorso veterinario.

Inoltre, come la maggior parte dei cani di grosse dimensioni, potrebbe soffrire di displasia dell’anca.

Molti allevatori responsabili stanno facendo del loro meglio per eliminare, tramite la selezione, questa predisposizione alla malattia.

8. Non sono cani da guardia

Tenero cane labrador

Le persone alla ricerca di una razza specializzata alla guardia di una proprietà dovrebbero cercare altrove.

Anche se i Labrador Retriever non sono cani da guardia, sono tuttavia predisposti alla vigilanza e abbaieranno per avvisare che qualcuno si sta avvicinando alla vostra casa.

9. Diversi tipi di allevamento

cuccioli di labrador bianchi e nero

Sappiate che ogni allevamento di Labadror Retriever sarà specializzato per la selezione di una particolare predisposizione: alcuni esemplari vengono allevati per l’esposizione, altri per il lavoro o la caccia, altri ancora per la compagnia.

Tutti possono essere degli straordinari compagni di appartamento, ma ricordate che un esemplare di Labrador Retriever allevato per il lavoro necessiterà di maggior esercizio fisico.

10. Interazione

Labrador iterazione con l'uomo

Come la maggior parte dei cani da caccia, gli esemplari di Labrador Retriever necessitano di una forte e costante interazione con gli esseri umani.

Ciò vuol dire che non basta crescerlo in giardino o in cortile: il vostro cane vorrà stare sempre in casa con voi e godere della vostra compagnia.

Sappiate che i Labrador privati della compagnia umana possono sviluppare a lungo andare problemi mentali. Accogliere un Labrador Retriever nella vostra vita può diventare una delle esperienze più gratificanti.

Se scoprirete che questa razza fa per voi, sappiate che questo cane sarà un compagno fedele, leale e amorevole.

Commenti

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.