Oggi  
  • Mattia Cionfoli ha risposto ad una domanda
    Aggiornamento Venerdì posto il peggiorare della situazione siamo stati dal veterinario, il medesimo che aveva rilasciato il certificato di buona salute del cucciolo. Gli ha diagnosticato la rogna rossa o demodettica e dulcis in fundo io avevo sentito giocandoci e coccolandolo una "pallina" sul collo (temevo fosse una zecca o spina infilzata che aveva fatto magari infezione creando un ascesso): il vet ha controllato e ha trovato una ciste sotto il collo e ha eseguito l'ago aspirato. Siamo scioccati per la situazione. L'allevatrice prontamente contattata, prima ha ammesso che altri due cuccioli della stessa cucciolata hanno la demodettica (in realtà è stato lo stesso veterinario a dire che la sera prima si era recata da lui con due suoi fratelli con la stessa problematica di prurito), poi mi ha aggredito dicendo che non avevo motivo di arrabbiarmi che il cucciolo stava bene quando me l'ha dato e che è successo solo dopo. In realtà ha iniziato a grattarsi il pomeriggio stesso. In ogni caso siamo molto preoccupati, soprattutto per la ciste e perché abbiamo preso un cucciolo perché ci portasse felicità , non per trovarsi in giro a veterinari dopo 5 giorni con ben due problematiche di salute che definirei quantomeno non banali. Siamo molto delusi e ammareggiati per l'accaduto e per la reazione dell'allevatrice, che conosciamo tra l'altro da più di vent'anni.
    109 giorni fa 4 ago 2024
  • Mattia Cionfoli ha fatto una domanda
    Buongiorno a tutti sono Mattia Cionfoli un ragazzo di 31 anni con un cucciolo di Bassethound di tre mesi che si chiama Lewis.
    Lewis ha il pedigree, è nato il 6 maggio 2024 in un allevamento riconosciuto ENCI, super serio, che conosco da 20 anni e di cui mi fido ciecamente. Ho già esperienza di bassethound.
    Lewis è arrivato a casa Sabato 27 Luglio, sta benissimo, si è ambientato subito, mangia, dorme, è super reattivo e tranquillo, perfetto con i bisogni fin da subito. Io vivo in casa singola con giardino (vive in casa, usciamo fuori in giardino per svago ecc).
    L'unico problema è il prurito, si gratta tanto e spesso, sia con la zampa che con la bocca "mordicchiandosi" e a volte piagnucola quando lo fa. Si gratta sempre negli stessi posti, ovvero sopra la coscia dx e sopra la scapola dx.
    Io l'ho guardato e non mi pare abbia bolle, rossori o mancanze di pelo, la pelle mi sembra sanissima e non vedo zecche, pulci o similari.
    Ulteriori informazioni: ha completato il ciclo di vaccini il 24 luglio (primo step dopo due mesi il 3 Luglio e richiamo il 24).
    Ha già effettuato in allevamento la prima dose di Cardotek per la filaria e fialetta Advantix che dovrò richiamare rispettivamente il 2 e 5 agosto.
    Mangia purina Pro Plan per cuccioli gusto agnello, 300 grammi al giorno bagnate, divise in due pasti da 150 (sto mantenendo la medesima dieta che aveva in allevamento).
    L'allevatrice per il problema prurito mi ha suggerito di fare il bagno con shampoo Clorexiderm 4% diluito in acqua, lasciare agire dieci minuti, sciacquare e poi fare asciugare all'aria aperta al sole.
    Ripetere il procedimento bagno una volta alla settimana, dando due giorni di margine all'advantix.
    Ho fatto, ma mi pare uguale la situazione.
    Io volevo chiedere qualche consiglio o informazione in più, perché sono preoccupato, cosa può essere? Cosa posso fare?
    Anche perché il mio veterinario di fiducia è in ferie.
    Grazie a tutti e buona giornata.

    Ci sono 3 risposte, Rispondi alla domanda
    113 giorni fa 31 lug 2024
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.