Oggi  
  • Lara Longarini è diventato amico di photo Sabri Ap
    3430 giorni fa 2 lug 2015
  • Lara Longarini è diventato amico di photo Dog Lover
    3481 giorni fa 12 mag 2015
  • Lara Longarini ha risposto ad una domanda
    Ciao Francesco, sono qui per aggiornarti sulla cucciolina, si è abituata a stare nel giardino, che purtroppo è dietro casa quindi non vede altri cani o quelle rarissime persone e macchine che passano. Per il fatto che non abbaiava allora lei ora abbaia ma solo verso le 5.45 del mattino non so per quale motivo, quando vede altre persone non fa una piega.....
    3482 giorni fa 11 mag 2015
  • A Lara Longarini piace un commento di Francesco Capasso
    Ciao, sinceramente non mi risulta che lo springer spaniel inglese, non abbai. Se ti riferisci al fatto che non faccia la guardia, bene, essendo un cane selezionato principalmente per la caccia, è ovvio che non sia "il miglior cane da guardia", tuttavia da quello che so, difende comunque il suo territorio. Forse il suo carattere docile e affettuoso lo rendono poco temibile, del resto quasi tutti i cani da caccia sono amabili coccoloni, però se c'è da difendere il padrone o la casa, non si tirano di certo indietro. La caratteristica di abbaiare eccessivamente nei cani da guardia, a mio avviso è sopravvalutata, secondo me i cani migliori sono quelli che abbaiano quando devono abbaiare, cioè quando distinguono un potenziale pericolo serio e non per qualsiasi macchina o pedone che vedono passare. Comunque mi fa piacere che la tua cucciola si sia calmata e abbia smesso di piangere di notte :)
    A Lara Longarini piace un commento di Francesco Capasso
    Io non ho uno springer ma ne ho conosciuti alcuni abbastanza "guardiani". In ogni caso considera che lei è ancora troppo piccola ed è appena arrivata a casa. Col tempo in lei crescerà il senso del branco e del territorio, quindi sarà più protettiva e guardiana, sempre nei "limiti" , perché ovviamente non essendo una razza da guardia, non ha le spiccate capacità innate che hanno invece questi cani in tal senso.
    A Lara Longarini piace un commento di Francesco Capasso
    Certo, la cucciola abbaia e "piange" perché comunque è piccola e si sente sola, questo è un comportamento normalissimo. L'errore da non commettere in questo momento è quello di andare a coccolarla ma anche a sgridarla quando abbaia, perché così facendo lei capirà che abbaiando richiamerà l'attenzione e che tu o i tuoi familiari accorrerete in suo aiuto ogni volta che lo fa. Perciò ti consiglio di passare quanto più tempo possibile con lei, dedicandole le giuste attenzioni, giocando molto durante la giornata. Poi di notte o comunque quando la lascerai in giardino e inizierà ad abbaiare semplicemente ignorala. Potrà sembrare un po' crudele e sicuramente per i primi temi il continuo abbaiare sarà anche fastidioso, ma dopo un po' vedendo che in casa nessuno risponde ai suoi richiami smetterà di emetterli. Per aiutarla ad accettare il fatto di restare sola, è bene darle qualche indumento vecchio che abbia il tuo odore, in questo modo la cucciola si sentirà più sicura quando resterà sola. Spero di esserti stato utile, tienimi pure al corrente dei progressi della tua cucciola.
    3503 giorni fa 20 apr 2015
  • 3503 giorni fa 20 apr 2015
  • Lara Longarini ha risposto ad una domanda
    Grazie per le tue risposte Francesco, lei ha 2 mesi ed è il primo cane che abbiamo quindi mi attengo a quello che leggo su internet e a quello che mi è stato detto, mio zio che ha una femmina anche lui mi ha detto che abbaia molto di rado e va d'accordo con tutti e non sa se riesce a distinguere gli estranei dai famigliari vista la sua indole. Non è che deve essere proprio da guardia anche se io lo preferivo ma, a me basta che se sente rumori strani abbaia. Non so come fare per farle capire questa cosa. Ho provato a far suonare ad una persona il campanello mari se ne andava in giro tutta scodinzolante. Tu come hai fatto con la tua o in tuo springer?
    Lara Longarini ha risposto ad una domanda
    Dopo la seconda notte con una vecchia maglia ed un peluche non ha più pianto, ora rimane da sola anche senza piangere durante la giornata e noi ci divertiamo a farla giocare l'unica cosa è che ho letto su vari forum che i cani di springer spaniel non abbaiano,mi chiedo come sia possibile, essendoci stata regalata non abbiamo scelto noi ma io preferivo un cane che comunque abbaiava no che non abbaia proprio anche, non proprio da guardia ma giù di lì. Tu anche un springer spaniel inglese? Come si comporta?
    3503 giorni fa 20 apr 2015
  • Lara Longarini ha risposto ad una domanda
    Ciao Francesco, grazie per la risposta, noi stiamo cercando di abituarla a stare nel giardino che purtroppo è posto dietro casa, ora la notte piange perché è lì sola e forse anche perché è ancora piccola ha 2 mesi, mi chiedevo se mi potevi indicare un modo per farle distinguere queste cose, abbiamo anche un garage che dà sulla strada. La notte comunque rimarrebbe fuori entrerebbe solo quando noi siamo in casa
    3506 giorni fa 17 apr 2015
  • A Lara Longarini piace un commento di Francesco Capasso
    Ciao Lara, la difesa del padrone e del territorio (la casa) è un comportamento normale nel cane. Ovviamente è bene far socializzare il cane, in modo che impari a riconoscere le situazioni "normali", (il rumore delle macchine, le voci dei passanti ecc) da quelle invece insolite come il tentativo di effrazione o di aggressione da parte di un estraneo. In questo modo la cagnolina non abbaierà a qualsiasi cosa. È importante che il cucciolo conosca il "mondo circostante" proprio per evitare (tra le altre cose) che sia sempre, inutilmente, in allarme.
    3506 giorni fa 17 apr 2015
  • Lara Longarini ha fatto una domanda
    Ciao a tutti.
    Mi è stata regalata una cucciolina di 2 mesi, mi chiedevo ma quando crescerà abbaierà se sente pericoli o rumori insoliti?come difesa del padrone come è?
    Con i bimbi invece? Perché ho un bimbo di 6 anni.
    Grazie a tutti per le risposte
    Ci sono 9 risposte, Rispondi alla domanda
    3508 giorni fa 15 apr 2015
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.