Oggi
- 2107 giorni fa 14 feb 2019
- Ti ringrazio, le tue parole mi consolano veramente!!! :) Molta gente mi dice si che l'età che ha incide molto... più che altro mi è stato detto che essendo con dei geni potenti del rott ci mette di più a maturare rispetto ad un golden e che fino a 7/8 mesi sono una disperazione in quanto ad obbedienza. Poi non so perchè io rott non ne ho mai avuti. Proverò comunque ad avviarmi.... L'unico problema è che lo fa a casa. Io abito in un casato in mezzo ai campi senza recinzioni ne nulla. Lei ha capito i margini in cui può e non può andare (naturalmente dopo il campo ci sono strade, anche se chiuse e quindi passano 5 macchine al giorno...) pero su questo è brava. Sa che oltre ad un certo punto non si va!! Quindi, quando dico che "me ne vado", praticamente rientro in casa e la lascio fuori da sola.... Forse dovrei provare in un luogo che non conosce (cosa che non ho mai fatto perchè lasciarla senza guinzaglio in giro se non ascolta neanche a casa non mi sembra una buona idea...) ovviamente in un posto sicuro e cominciare ad andarmene. Forse fuori casa si sente più insicura perchè non conosce il posto e mi segue...2107 giorni fa 14 feb 2019
- Grazie per aver risposto! Si lo so che a 4 mesi è piccola... però il mio golden a 3 mesi era impeccabile in tutti i comandi...! Forse pretendo troppo?! :D Dylan che era il golden aveva con me un rapporto molto empatico, si sentiva gratificato anche solo standomi a fianco. Maya invece è molto indipendente anche se è piccola. Se io faccio finta di andarmene lasciandola lì da sola, non si preoccupa.. se ne frega proprio. Dylan invece quando non era al guinzaglio e fuori casa, appena mi perdeva dalla visuale andava quasi panico e cominciava a cercarmi. Per questo mi trovo un pò in difficoltà perchè ero abituata con un cane molto diverso....Ciao! Anche la mia cagnolina lo faceva fino a poco tempo fa... ho risolto con tanta pazienza cercando di distrarla con i suoi giochi nel momento in cui andava a mordere il tappetino. Praticamente quando vedevo che iniziava a giocarci la chiamavo e cominciavo a giocarci assieme con un suo giochino per 5 minuti... e via così ogni volta che la vedevo prendersela col panno. Ora ha capito e non lo guarda neanche più...2108 giorni fa 13 feb 2019
- GIna Bon ha fatto una domandaCiao a tutti! Scrivo perchè purtroppo ho un problema con la mia cagnolina meticcia di 4 mesi, incrocio tra mamma rottsky e papà pastore australiano.
Io arriva da un esperienza con un golden reteriever, quindi un cane decisamente diverso da questo e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa nell'addestramento... a volte mi mette seriamente in difficoltà.
Risponde in modo immediato già al terra, seduta, resta, zampa.. ma ho difficoltà nel richiamo. Il problema principale è che lei il comando lo ha capito chiaramente perchè normalmente in casa e anche fuori quando pronuncio "Maya vieni" lei risponde e ovviamente quando lo fa si prende un bel premio e tante coccole.
Ma a volte, purtroppo spesso, quando va fuori comincia ad avere un atteggiamento di sfida nei miei confronti. La chiamo a distanza di metri e la sua reazione è quella di sedersi e fissarmi. Provo a richiamarla più e più volte (con biscotti, giochi...) ma nulla. Se mi avvicino aspetta fin tanto che arrivo ad un metro e poi scappa e va vanti così come se giocasse a "rincorrersi".
Se me ne vado se ne sta lì ferma comunque... A volte aspetto tipo 10 minuti e provo a richiamarla. Se gli "passa" l'atteggiamento di sfida" ritorna scodinzolando... altrimenti riparte il circolo vizioso.
Come posso risolvere questo problema? E' da quando l'ho portata a casa a 2 mesi che ha questo comportamento, fino ad ora sono stata molto paziente cercando di fargli capire che quando torna al richiamo viene gratificata e .pensavo che con il tempo smettesse (dato che comunque è piccolina) ma non so... dato che continua (anche se è molto meno frequente di una volta) forse sto sbagliando qualcosa io...Ci sono 6 risposte, Rispondi alla domanda2108 giorni fa 13 feb 2019