Federica G.
Amante degli animali e della Natura (con la maiuscola, per rispetto), a 360 gradi. Faccio volontariato presso un CRAS del WWF e sono appassionata d'insetti.
Fiera amica a due zampe di Sirio adesso e di Scooby fino a poco tempo fa, amato fratello, adottato in canile e scomparso il 10/10/2017 dopo dieci anni di amore. Non passa un singolo giorno in cui non pensi a lui.
Le domande poste da Federica [ordinato per data]
Nuova domanda
-
Non sopporta i cani grossi
Buongiorno a tutti, il mio Sirio, un anno e tre mesi, è davvero un cagnolino esemplare. Certo, capita che qualche volta sia un po' troppo vivace e non ascolti un mio ordine perché distratto da qualcosa, ma è un cane e pure giovanissimo, non un robot. Non posso proprio lamentarmi di lui. C'è solo un aspetto di lui che non capisco e che non mi fa stare tranquilla. Coi cani che conosce è adorabile, desidera solo giocare; tende a fare il "capetto" con femmine e soggetti più deboli di lui, mentre si sottomette senza indugio coi maschi più anziani e "decisi". Il problema si verifica coi cani - indicativamente - dai 30 kg in su, ovvero sensibilmente più grossi di lui, che a malapena arriva ai 16: ha una paura fottuta, maschi o femmine che siano. Tende a scappare alla velocità della luce e, se messo alle strette, si rifugia sotto la panchina dell'area cani con la coda fra le zampe, scopre i denti e minaccia di mordere. I lupoidi, poi, sono la sua nemesi: non li può sopportare, tanto da abbaiare quando li incrociamo in passeggiata ad guinzaglio (e tenete conto che è un cane molto silenzioso, abbaia poco e mai a sproposito). Sono ormai arrivata al punto di non entrare in area cani se è presente un cane di taglia grande, e mi dispiace, perché così spesso si perde la possibilità di interagire e giocare coi suoi amiconi storici. Io capisco che un cagnolino di taglia medio-piccola come lui possa sentirsi un po' nervoso al cospetto di cani di taglia grossa, ma un terrore così grande senza che si siano mai verificate aggressioni o altri episodi negativi in passato è, a parer mio, ingiustificato. Per quanto riguarda la socializzazione, è sempre vissuto con altri cani fino a quando l'ho adottato io, ma si trattava del suo nucleo familiare. Anche a voi succede che il vostro amico peloso abbia paura di una specifica categoria di cani? Immagino che l'unico modo per tranquillizzarlo sia farlo seguire da un educatore che gli insegni a rapportarsi anche a cani di taglia grande in un contesto protetto, giusto? Non posso risolvere il problema "fai-da-me". Grazie e perdonate lo sproloquio :D
2
RISPOSTE Federica G. ultima risposta
Prodotti consigliati
Gruppi di discussione
Gruppo American staffordshire terrier ( amstaff, amastaff )
1338 followers
Gruppo Meticci
866 followers
Gruppo Bastardini
674 followers
Gruppo Spitz tedeschi
613 followers
Gruppo Pastore tedesco
367 followers
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.