Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

1 E C 14 Apr 2023 alle 01:02
Cane malato

Ho bisogno di capire
Ha quasi 12 anni è epilettico da anni, ha un tumore al fegato, è molto iperteso nonostante i farmaci, ha insufficienza renale e non escludono un tumore in testa.
Alterna momenti di panico in cui raspa e abbaia a ore felici nei parchi o in spiaggia.
Abbiamo problemi con la gestione dei bisogni in casa a tutte le ore perché non tiene più la pipì e praticamente vive con il pannolino.
La notte non facciamo più una dormita continuativa perché in base a cosa gli dice la testa abbaia o raspa o ha paura infondate.
Nel vederlo così ma allo stesso tempo comportarsi come un cucciolo supergiocherellone non so più che pensare.
Il mio grande dubbio è conviene continuare a vivere così (tutti) oppure è giunto il momento di smettere?
Sono in crisi davvero
Prende tante di quelle terapie che comunque non riescono a fare quello che realmente il veterinario si aspetta. Sembra che abbia una reazione tutta sua ai farmaci e non li senta minimamente.
Oltre alla terapia per epilessia è in continuo sotto tranquillanti ma hanno lo stesso effetto dell'acqua fresca.
Qualcuno ci è passato? Qualcuno ha modo di aiutarmi?
Considerando che ci sto lasciando la salute perché lui non si accorge di nulla. Fa la sua vita che sia giorno o notte pretendendo che io sia sempre pronta per lui e le sue esigenze. Non ho più una vita.

  • Maria Bianchi : Io concordo a pieno con le parole di Ci si nasce.
    Quando prendiamo un cane dobbiamo essere consapevoli del fatto che potrebbe vivere anche 15 anni o poco più e noi ne siamo responsabili fini ad allora.
    Se il tuo cane ha ancora voglia di vivere è giusto che sia così..
    La soppressione deve essere solo liberatoria in caso di sofferenze atroci per le quali sarebbe inutile continuare a somministrare farmaci che non risolvono nulla.
    Anch’io per un paio d’anni non ho avuto una vita, stando dietro a terapie e cane che le bastava salire un gradino per avere una sincope.. ma lei voleva vivere e nonostante ad ogni crisi sua io perdessi anni di vita, ho fatto del mio meglio fino all’ultimo per garantirle una qualità di vita degna.
    È morta tramite eutanasia, ma solo quando si era aggravata talmente tanto che non aveva senso continuare così.
    Nessuno può dirti cosa devi o non devi fare, la scelta è tua.
    capisco lo stress, ma fare eutanasia significa prendere una scelta irreversibile.
    Deve essere una cosa ben ponderata.
    I nostri cani ci amano alla follia e darebbero la vita per noi, il minimo che possiamo fare per loro è ONORARLI (Ci si nasce non poteva scegliere termine migliore) e rispettarlo fino all’ultimo.
    Quando arriverà il momento, sarà il tuo cane stesso a dirtelo, devi essere tu brava a recepire questo messaggio..
    14/04/2023 13:48
1 Matilde Cavinato 26 Ott 2021 alle 19:48
cane mangia il burro

buonasera, il mio cane di ormai 3 anni, pastore maremmano ha mangiato insieme alle crocchette per sbaglio 2 etti e mezzo di burro.
per ora non presenta sintomi, ma non so cosa fare.
potreste consigliarmi cosa fare?

  • Maria Bianchi : Secondo me al massimo fará le feci un pó brutte..
    Se non ti senti sicura fai una chiamata al veterinario
    26/10/2021 20:43
  • Saverio Sollecito : Non so come il cane abbia a portata di zampa il burro però credo che a parte una diarrea non rischia nulla.
    30/10/2021 17:24
1 Francesco C. 5 Set 2021 alle 15:34
Cushing con Esami negativi

Buonasera a tutti, sono nuovo di questa community ma ho avuto modo di vedere che è frequentata da molte persone preparate e/o professionisti.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza.

Ho una cagnolina, Wacha, meticcio di piccola taglia (5 kg), che da un paio di mesi ormai ha sempre tanta fame, sete, effettua tanta pipì, sta leggermente ingrassando e sta anche perdendo un po' di pelo. Il mio veterinario aveva pensato la causa potesse derivare dal Morbo di Cushing, motivo per cui abbiamo fatto analisi del cortisolo urinario, test di stimolazione con ormone sintetico ed ecografia. Tutti i test ci hanno dato riscontro negativo alla malattia. Un secondo step di indagini del sangue e delle urine è stato effettuato al fine di controllare tutti i valori renali. Risultato: tutto nella norma. Alla luce di questi controlli emerge solo un surrene leggermente ingrossato (poco) e un peso specifico basso delle urine poi rientrato nella norma su successivo controllo. Io ho paura (magari infondata) che il cane possa avere il Cushing nonostante gli esami negativi. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Qualcuno che ha avuto esperienze (purtroppo) di cani con il Cushing hanno riscontrato esami negativi nonostante il cane fosse malato?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno del tempo alla lettura e spero anche alla risposta.

Un saluto da Wacha!

  • Francesco C. : Grazie della risposta. Si, ho letto di tutto online e ovviamente riporterò la cagnolina per ripetere i controlli, almeno quello del cortisolo urinatio, poco invasivo. Quella a cui ti riferisci nella tua risposta è la tomografia.....è la TAC, sconsigliata dal Vet in virtù degli esami negativi. La Tac è invasiva, il cane deve essere sottoposto ad anestesia e in mancanza di riscontro diagnostico non ne vale la pena. Rimane il fatto che il cane ha tutti i sintomi descritti online, anche la coda di topo in quanto sta perdendo il pelo. Rifarò i test e speriamo bene!
    06/09/2021 16:55
  • Saverio Sollecito : Quello che ti sto per dire ti sembrerà assurdo ma mi è accaduto davvero. A gennaio 2016 feci gli esami del sangue al mio cane e purtroppo fu scoperta una punta di leishmania. Il veterinario le somministrò allopurinolo e glucantine. A distanza di un anno ripetendo le analisi la Leishmania era sparita. Ora premettendo che è una malattia dalla quale non si guarisce mai, l 'ipotesi più plausibile è stata quella di un errore delle analisi perchè poi ogni anno non è uscito più nulla. Quindi il mio consiglio è in primis di rifare le analisi magari tra un pò di tempo e successivamente chiedere anche altri consulti.
    08/09/2021 19:06
1 Sefora Petra 30 Apr 2021 alle 05:46
Passaggio Schesir/Farmina repentino?

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!
Il mio cucciolo ha quasi 4 mesi, da quando è con me (circa 70 giorni) ha mangiato Schesir puppy. Inizialmente al Pollo, poi siamo passati ad Agnello Glutein Free dato che purtroppo gli fa un po' male il glutine.
Sotto consiglio medico, sono passata a Farmina, il problema è che evidentemente il cambio è stato troppo repentino, circa 5 giorni, (è stata colpa mia non mi sono accorta di avere così poche crocchette Schesir) e ieri ha avuto scariche di diarrea.
Il rivenditore mi ha consigliato Gastrointestinal della Monge, ma vedo ha fatto poco effetto.
Ora vi chiedo se è il caso di continuare con Farmina oppure mi fermo e vado avanti con Schesir che a quanto pare è più introvabile dell'oro! -.-

Prodotti consigliati:
1 Adele Frascogna 17 Giu 2020 alle 21:32
Protocollo vaccini...

Da circa 2 settimane ho Ruby, una piccola amstaff di 2 mesi nata il 9 aprile. L'allevatore me l'ha affidata con 3 sverminazioni e 2 vaccinazioni (nobivac cep il 24/ 05 e il vanguard 7 il 3/06) la terza era prevista per oggi ma il veterinario al quale mi sono rivolta me l'ha spostata il 3/7 perché non era d'accordo con i tempi, infatti sostiene che bisogna aspettare un mese. Non contenta ho chiamato un secondo veterinario il quale addirittura ha contestato il vanguard 7 perché somministrato troppo presto... dal canto suo il'allevatore sostiene che il vaccino non bisogna farlo troppo in là... sono molto confusa, non esiste un calendario vaccinale unico? Perché queste opinioni diverse?
Perdonate il messaggio un po' lungo

  • Veronica Marinello : Ciao, penso sia propio una questione di pareri diversi, chi prima chi dopo. Poi c'è pure chi decide di non farglieli fare perché pensa che non servano!
    Il calendario è questo, l'antirabbica non è più obbligatoria in Italia, per il resto vedi tu se i conti tornano ;-)
    17/06/2020 22:19
    • Adele Frascogna : Ecco, quindi esiste :D almeno così ho un'idea di partenza ;)
      Grazie mille
      17/06/2020 23:03
1 Florea Catalin 2 Feb 2020 alle 23:18
Zoppica

Salve a tutti ho un amstaff di 8 mesi e dopo un attività fisica ha iniziato di zoppicare con zampa anteriore dx . Veterinario mi ha raccomandato Cimalgex x una settimana.
Problema e tornata gli ho fatto una radiografia ma nonostante ciò non si e verificato nulla...... un consiglio che mi potrebbe aiutare e levare il dubbio
Grazie in anticipo.

  • amonRa . : Forse potrebbe trattarsi di osteocondrite, se così fosse solo un intervento può risolvere il problema!
    23/02/2020 14:45
1 Chiara Quattrone 17 Dic 2019 alle 23:01
Coda escoriata

Salve a tutti, ho notato da qualche giorno che la mia cagnolina di 8 mesi ha un'escoriazione abbastanza estesa alla base della coda nella parte "rivolta verso il basso" (rivolta verso l'ano per intenderci). Non le crescono i peli e la pelle è rosa vivo con molte croste bitorzolute che quando se le leva mordendosi esce pure un po' di sangue, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che ci sia pure del pus ma potrebbe semplicemente essere un riflesso dovuto alle sue leccate. Va da sé che si lecca e si mordicchia spesso. Io in questi giorni gliela sto disinfettando ma non sembra avere molto effetto. Specifico anche che è appena entrata nel suo primo calore e il pannolino le dà fastidio

  • Chiara Quattrone : Questa è la foto di qualche giorno fa
    17/12/2019 23:02
  • Veronica Marinello : Portala dal tuo veterinario domani, ha bisogno di cure più adeguate prima che peggiori la situazione
    17/12/2019 23:14
1 Serena Sabbia 7 Dic 2019 alle 19:47
Crocchette superpremium monge troppo forti

Salve, sto dando al mio cucciolo di pastore tedesco le crocchette monge superpremium. Gli fanno riscaldo alle orecchie e aumento della sporcizia negli occhi. Il veterinario mi ha consigliato di dargli la stessa marca ma meno 'potente'. Volevo un consiglio su cosa dargli in alternativa senza che costi uno sproposito. Grazie mille.

4 Cani .it 3 Mag 2019 alle 18:57
Il cane può bere latte?

In questo articolo di oggi il dott. veterinario Valerio Guiggi risponderà ad una domanda che molti di noi si sono fatti: i cani possono bere il latte?

Il latte, e i latticini freschi, sono prodotti che non sono proprio ideali per il cane, a causa del loro contenuto in lattosio.

  • Margot Jennifer Nocchiero : No non sono ideali per i nostri cani perché quando c'è un cucciolo di cane beve il latte fresco dalle ghiandole mammarie
    06/06/2019 08:20
Gruppo Veterinario (di Cani .it) 18 Apr 2019 alle 18:54
Cibi Grassi per i cani: Consigliati e Sconsigliati, parola al Veterinario!
2 Noe Mi 28 Mar 2019 alle 12:29
Cosa succede ?

Salve la mia cucciola meticcia di 2 mesi e mezzo da una settimana ha le orecchie diverse , come potete vedere in foto . Mi devo preoccupare ? Può essere un problema di salute ? O semplicemente è una cosa passeggera e torneranno come erano ? Ovviamente anche così per me resta bellissima .

  • Emanuele Genovesi : un cane tiene le orecchie all'indietro quando ha paura o è insicuro. Se inoltre abbassa la testa, tiene la coda tra le gambe e ha gli occhi semi aperti vuol dire che è abbastanza spaventato. Non so se è il suo caso, ma è così
    28/03/2019 12:38
  • Noe Mi : Non pensò sia il suo caso . Non ha la coda in mezzo le gambe e tiene L orecchio così anche quando dorme . La mia domanda sorge perché ha cambiato il modo di farlo da un giorno all altro . Allego foto per capire meglio. Grazie della risposta
    28/03/2019 12:48
1 Irene Tea 17 Feb 2019 alle 10:26
Sterilizzazione

Buongiorno a tutti,
La mia maltesina di 1 anno Venerdì 15.2.19 alle 12 è stata sterilizzata.
Da ieri, una volta ripresa dall' anestesia,quando deve muoversi lo fa velocemente e a scatti come se i punti le pungessero o le facciano prurito...
Qualcuno ha avuto la stesse esperienza?
A sentir il medico sembrava un operazione da poco ma a me vederla così mi si spezza il cuore :( Grazie

  • Serena Pacera : Penso sia fisiologico sentire dolore dopo un'operazione, mi domando se il medico ha provveduto a fornire un'adeguata terapia del dolore. In ogni caso, io andrei domani a fare controllare la ferita e a farmi eventualmente prescrivere qualcosa che possa rendere la convalescenza meno fastidiosa per la piccola. A meno che il tuo veterinario non offra un servizio 24/7, in quel caso mi ci sarei già recata. Forza!
    17/02/2019 12:07
    • Irene Tea : Ieri infatti sono tornata e le ha già rifatto antinfiammatorio e antibiotico...
      Ma a questo punto torno domani perché secondo me il filo le punge...
      Le da fastidio anche una fogliolina incastrata nel pelo figuriamoci questo...
      Grazie comunque
      17/02/2019 12:24
  • Serena Pacera : Fai bene! Magari un blando antidolorifico può rendere le cose più sopportabili, purtroppo no punti danno noia a tutti... Tanti auguri di pronta guarigione!
    17/02/2019 18:56
4 Cani .it 4 Feb 2019 alle 18:50
È meglio l'acqua del supermercato o quella del rubinetto per i cani?

Il Dott.Valerio Guiggi risponde alla domanda più diffusa tra i proprietari dei cani, in particolare ci parlerà della paura dello sviluppo dei calcoli.

Prodotti consigliati:
4 Cani .it 21 Dic 2018 alle 18:34
L'alimentazione influisce sulla bellezza e la cura del pelo?

Scopriamolo in questo video!
Risposte alle vostre domande:

02:00 Cos'è l'apparato tegumentario?
04:06 Quali sono i nutrienti utili per il pelo del cane?
04:18 Proteine e pelo del cane
05:30 Aminoacidi per il pelo del cane
07:05 Acidi grassi per il pelo del cane
09:09 Perché mentre si mangiano i croccantini il pelo non è bellissimo?
09:40 La dieta a crudo migliora il pelo del cane?
10:40 Vitamine e minerali per il pelo del cane

Prodotti consigliati:
  • Cani .it : Ringraziamo sempre il nostro dott. Valerio Guiggi per le utili informazioni che ci condivide.
    21/12/2018 18:58
4 Cani .it 7 Dic 2018 alle 12:59
CENERI negli alimenti per cani: cosa sono, come si calcolano e cosa possono dirci!

In questo video, il dott. Valerio Guiggi approfondisce l'argomento delle ceneri negli alimenti per animali.

Che cosa sono, che cosa "non" sono, quali sono i valori corretti e come si possono utilizzare per capire la qualità di un alimento per cani.

Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.

Prodotti consigliati:
4 Cani .it 4 Ott 2018 alle 18:26
Come funzionano gli Omega 3 e a cosa servono nell'alimentazione del cane?

COSA TROVERETE NEL VIDEO:

01:26 Cosa sono gli acidi grassi Omega 3?
03:00 Quali sono gli acidi grassi?
03:10 Quali sono le differenze tra acidi saturi e acidi insaturi?
03:28 Quali sono le differenze tra Omega 3 e Omega 6?
04:57 Perché sono essenziali gli Omega 6?
17:12 Gli omega 3 sono essenziali?

Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.

Prodotti consigliati:
4 Cani .it 18 Set 2018 alle 17:50
Come congelare il pesce per uccidere i parassiti nell'alimentazione dei cani

In questo video, il dott. Valerio Guiggi, in collaborazione con il dott. Fulvio Tonello e il dott. Nunzio Strusi, medici veterinari, parla dei tempi di congelamento necessari per uccidere i parassiti che infestano i prodotti della pesca e dell'acquacoltura che si forniscono crudi ai cani e ai gatti.

Come possiamo congelare il pesce per eliminare i parassiti e stare sicuri nell'alimentazione dei nostri cani?

Domande:
02:48 Come congelare i pesci di Acqua Salata
07:24 Quali sono i pesci più infestati a cui fare attenzione per l'Anisakis?
10:20 Come si congelano i pesci d'acqua dolce?

  • Cani .it : ATTENZIONE: L'immagine al minuto 15:23 sul tempo di congelamento dei molluschi cefalopodi è sbagliata, ascoltate quello che dice il Dott.Guiggi senza tenere conto dell'immagine.

    Per qualsiasi chiarimento scrivete nei commenti
    18/09/2018 17:53
4 Cani .it 11 Set 2018 alle 16:34
Tempi di Congelamento della carne cruda per eliminare i parassiti

Il dott. Valerio Guiggi, in collaborazione con il dott. Fulvio Tonello e il dott. Nunzio Strusi, medici veterinari, ci parla dei tempi di congelamento necessari ad assicurare l'uccisione dei più comuni parassiti che possono infestare le carni fornite crude, o poco cotte, al cane o al gatto.

INDICE DELLE DOMANDE:

01:50 Quali sono i parassiti presenti nel cibo dei cani?
05:26 Cos'è il cryptosporidium?
06:31 Cos'è il toxoplasma?
07:39 Cos'è la sarcocystis?
11:00 Come e quando congelare la carne di bovino e quali parassiti ci sono?
13:02 Come e quando congelare la carne di pecora e quali parassiti ci sono?
15:22 Come e quando congelare la carne dei ruminanti selvatici e quali parassiti ci sono?
16:24 Come e quando congelare la carne di cinghiale o di maiale? Quali sono i parassiti?

20:48 Come e quando congelare la carne la carne di coniglio e lepre? Quali parassiti ci sono?

Chi sono:
- Dott. Valerio Guiggi: https://goo.gl/8zbw8y - https://www.cani.it/short/Vet_Guiggi
- Dott. Fulvio Tonello: https://goo.gl/Wyefdg
- Dott. Nunzio Strusi: Medico veterinario specialista in ispezione degli alimenti e dirigente veterinario della USL Toscana Nord-Ovest

  • Stella Graziani : tutti questi parassiti nella carne cruda?
    a questo punto meglio dare sempre carne cotta.
    Grazie Dott. sempre molto ma molto interessante le tue infomazioni.
    11/09/2018 16:38
    • Cani .it : Ovviamente, se non ti senti sicura della carne cruda, conviene sempre effettuare la cottura- Al 100% eliminerai tutti i parassiti.
      11/09/2018 16:41
4 Azzurra Azzurra 4 Ago 2018 alle 13:53
Veterinario

Buon giorno...il mio cucciolotto di oltre 12 anni, tre settimane fa si gratta più volte al giorno e gli era comparsa un po' di forfora secca mai avuta , lo abbiamo subito portato dal veterinario e ci ha detto che era una dermatite di cui non si sa la causa, ci ha dato un antibiotico, un medicinale X la pelle e una alimentazione Forza10 di pesce ,questo X 2 settimane. I primi giorni sembrava non grattarsi, poi è comparsa molta più forfora e si grattava togliendosi il pelo in tutto il corpo, peggio di prima. Ora la mia domanda è perché il medico veterinario mi ha risposto così in fretta alla mia domanda se poteva essere la leishmaniosi senza fare analisi specifiche dicendo essere dermatite. Sono preoccupata che Tappo la abbia visto che non migliora con le medicine. In settimana ci vado di nuovo dal veterinario, ma vorrei avere un consiglio.

4 Cani .it 13 Lug 2018 alle 17:15
Come SCONGELARE la carne al cane e quali sono le PERDITE in scongelamento?

In questo video parliamo di scongelamento, e scopriamo qual è il metodo migliore per scongelare la carne al cane senza far proliferare i batteri e senza perdere la qualità dell'alimento iniziale.

4 Cani .it 6 Lug 2018 alle 11:51
Carne nei croccantini: qual è il SIGNIFICATO degli ingredienti?

Carne fresca, carne disidratata, farina di carne, proteine idrolizzate: ingredienti spesso presenti nei croccantini che non sono ben chiari al consumatore.

In questo video cercheremo di capire il loro significato.

4 Cani .it 11 Giu 2018 alle 17:33
COTTURA e VITAMINE: quali vengono distrutte e come comportarsi?

01:44 Come vengono perse le vitamine nella cottura?
02:57 Quali sono le diverse vitamine?
03:10 Le vitamine idrosolubili
03:35 Cos'è la thiamina detta vitamina B1?
04:02 Cos'è la Riboflavina ovvero la vitamina B2?
04:36 Cos'è la Pirodossina ovvero la vitamina B6?
05:06 Cos'è la Niacina ovvero la vitamina B3?
05:28 Cos'è la cobalamina ovvero la vitamina B12?
05:45 Cos'è l'acido Folico ovvero la vitamina B9?
06:28 Cos'è la Biotina ovvero la vitamina B7 - B8?
06:48 Cos'è l'acido Pantotenico ovvero la vitamina B5?
07:30 Le perdite di vitamine si possono recuperare dalla cottura?
08:04 Come funziona la vitamina C?
09:17 Come funzionano le vitamine Liposolubili ovvero Vitamina A E D K?
09:37 Cos'è il Retinolo ovvero la vitamina A?
10:38 Cos'è il Colecarciferolo ovvero la vitamina D?
11:41 Cos'è il Tocheferolo ovvero la vitamina E?
12:35 Cosa sono i fillochinone e menachinone, vitamina K?
13:35 è possibile fare una dieta casalinga senza integratore vitaminico?

In questo video, il dott. Valerio Guiggi parla della cottura e dell'azione che ha sulle vitamine nell'alimentazione del cane e del gatto, spiegando il perché degli integratori vitaminici nelle diete casalinghe a cotto.

Prodotti consigliati:
4 Cani .it 23 Mag 2018 alle 18:38
La carne che diamo al cane è piena di ORMONI?

In America si è diffusa la notizia che la carne per gli animali e per noi esseri umani sia imbottita di ORMONI, ma è vero?

In questo video, il dott. Valerio Guiggi parla degli ormoni e dei divieti che oggi sono in vigore in Unione Europea riguardo all'uso di queste sostanze.

Mi raccomando dateci feedback sulla puntata perché vorremmo capire se fosse un argomento da trattare sul canale di cani.it oppure no.

GRAZIE A TUTTI PER I MI PIACE E LE CONDIVISIONI

4 Cani .it 11 Mag 2018 alle 18:03
Lo stomaco uccide tutti i BATTERI della CARNE CRUDA?

Scopriamo insieme la verità sulla Dieta a crudo e sulla carne cruda con l'approfondimento del veterinario Valerio Guiggi!

Quali sono i consigli dell'alimentazione a cruda?
Seguite il video e lasciate commenti....

4 Cani .it 27 Apr 2018 alle 12:21
Cosa sono le Proteine Idrolizzate? Vanno evitate nell'alimentazione del cane?

In questo video il Dott. Valerio Guiggi parla delle Proteine Idrolizzate, ingrediente spesso presente negli alimenti industriali per cani: cosa sono, e quali sono i benefici (o i danni) che possono provocare?

Il dott. Valerio Guiggi è a disposizione per consulenze nutrizionali, formulazione di diete casalinghe personalizzate e visite veterinarie nutrizionali.

Prodotti consigliati:
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.