Ciao a tutti, sono nuova, vi presento i miei meticci Lana (la bianca) e Artù (il nero) per gli amici lo Yng e lo Yang. Hanno rispettivamente 7 mesi e 6 mesi e pesano 19 kg e 15 kg, Lana non si sa che tipo di incrocio sia, ha le fattezze di una pastorella, Artù dicono che la mamma sia una setterina. Volevo sapere da adulti quanto peseranno? E in più vorrei sapere come mi accorgo che lei sta andando in calore, vorrei separarli preventivamente per evitare "incidenti". Ho esperienze solo con cani maschi. La veterinaria mi ha detto che devo aspettare almeno il primo calore prima di procedere a sterilizzarla. Volevo preventivamente castrare lui ma anche lui non era ancora pronto. Quanto devo aspettare per la castrazione di Artù? Grazie mille a chi mi risponderà ☺️
- Maria Bianchi : Il maschio castralo il più tardi possibile, per la femmina questa premura del primo calore è ingiusta.
Partiamo dal presupposto che non necessariamente una femmina ha completato lo sviluppo al primo calore, varia da razza a razza e anche dalla taglia!
Io sono assolutamente pro sterilizzazione, eviti un sacco di problemi per la femmina, ma devi farla con i giusti tempi.
Anche la castrazione è giusta MA se c’è veramente necessità. Ad esempio il mio a breve verrà castrato (9 anni) perché sta iniziando ad avere problemini alla prostata ma in un cane di quell’età è praticamente normale.
Quando starà entrando in calore la femmina avrà mammelle e vulva più gonfia, magari cambierà umore, mangerà di meno.
Il primo calore è sempre quello più “strano” potrebbe durare tanto o poco.
Quando le finiranno le perdite il calore non sarà finito dovrai aspettare ancora un po’ per farla stare con il maschio.
Io ti consiglio visto che sei alle prime armi di lasciare per quei giorni uno dei due a casa di qualcuno di fidato che possa prendersene cura, perché anche se saranno in stanze diverse comunque si sentiranno e magari inizieranno a distruggere cose o ululare.. il maschio magari non mangerà04/07/2023 08:31
Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Prodotti consigliati
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.